eppure, anche per questo metodo (potremmmo chiamarlo parabellum system ) non basta saper armare, scarrellare, mirare e sparare, magari anche con ottima mira... la questione fondamentale è saper restare lucidi quando si usa l'arma.
avete idea di quanto tempo ci vuole per addestrare un operatore specializzato?
se poi mi parlate di dp come di un insieme di dieci "tricky" per colpire e fuggire, anche in un annetto buono si possono imparare.
Mettiamola così.
Quanto tempo occorre per tramutare quel primordiale istinto che, in situazioni estreme e di panico, paralizza, rende incapaci di qualsiasi reazione, ci fa chiudere a riccio, in un istinto opposto, che faccia fare al nostro corpo delle azioni secondo quei movimenti che ci sono stati svelati/insegnati in palestra?
Perchè il punto è li, quando c'è davanti il losco che fa paura insieme ai suoi compari, con la tipica espressione di chi non sa neppure cosa siano gli scrupoli e che gode a far male e non avrà problemi a far danni, la persona media, scorda tutto di colpo, perchè nulla di ciò che ha imparato in palestra appartiene ad alcuna risposta automatica e istintiva, perchè l'istinto di sopravvivenza attraverso il combattimento, l'istinto omicida, non hanno interruttori da premere, stanno dove stanno e per tirarli fuori serve tempo, fatica e dolore.
Quando capita il losco e i suoi amici, i movimenti imparati in palestra nell'ultimo mese, valgono come una coreografia, l'istinto è lo stesso del mese prima, paralizza.
P.S.
Situazione capitata a tutti:
Ci si iscrive in palestra, si fanno le prime lezioni, poi, entusiasti, si va a casa, si prende il papà, il fratello o chi vi pare, e si dice "ti faccio vedere una cosa", si prova a fare quella tecnica appena imparata e il parente resta li, a guardarci con lo sguardo della mucca che osserva i treni.
Succede perchè quel movimento è solo nella memoria, non ancora "nostro".