Come vi ponete nei confronti della DP ?

• 239 Replies
  • 30676 Views
*

Luca B.

Re: Come vi ponete nei confronti della DP ?
« Reply #105 on: April 21, 2010, 17:55:13 pm »
0
X Fanchina

No no,  non fraintendermi, io mi riferisco solo a chi parla senza sapere.
Non mi permetto di giudicare tecnicamente chi fa greco romana, ne mi permetto di elevarmi al di sopra di chi fa greco romana, non solo perchè trovo sciocco farlo, ma anche perchè non mi sono mai trovato a praticare con un lottatore di greco romana, ragion per cui non posso dire se mi annoda e mi butta via o se lo metto ko al primo pugno o calcio.
Se pratico e gareggio per 15 anni senza mai aver preso un colpo, sarò presuntuoso nel parlare di cosa sono e come sono i colpi presi.
Quando mi permetto di parlare di un certo modo di combattere, lo faccio solo se l'ho sperimentato.
Poi, che la gara e il combattimento siano due cose differenti, sono il primo a dirlo e a sostenerlo, che combattere e picchiarsi o fare a botte siano mondi differenti, sono il primo a sostenerlo.
Ma sostengo anche che se si parla di qualcosa, specialmente con supponenza o in senso critico, sarebbe buona cosa conoscere l'argomento e, chi conosce l'argomento, in genere, la supponenza la lascia a casa.

X Joe:
Il mondo è pieno di persone cui bastano le proprie certezze.....a volte, tocca scontrarsi con i fatti ;) ;) ;)
« Last Edit: April 21, 2010, 17:58:26 pm by Luca B. »

*

Luca Bagnoli

« Reply #106 on: April 21, 2010, 18:10:27 pm »
0
Joe non fai Karate  :hakama:

*

Offline joe

• **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
« Reply #107 on: April 21, 2010, 18:23:52 pm »
0
Joe non fai Karate  :hakama:

se me lo dici te stò tranquillo e mi metto l'animo in pace!!! :sbav: :sbav:...e pensare che ci stavo x ricascare a rindossare quell'orribile pigiama bianco...ufff l'ho scampata bella  :o :o

*

Luca Bagnoli

« Reply #108 on: April 21, 2010, 18:28:28 pm »
0
 :o :o :o :o :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #109 on: April 22, 2010, 09:11:42 am »
0
no pigiama, karate qui (e tocca la testa), karate qui (e tocca il cuore)...
« Last Edit: April 22, 2010, 09:20:41 am by altardit »

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #110 on: April 22, 2010, 09:13:52 am »
0
i grandi campioni, specialmente quando si tratta di personaggi come quelli appena postati, meritano tutto il rispetto del mondo.

poi ci sono i "campioni", ma sappiamo tutti di chi si parla (e suppongo steno parlasse proprio di loro, conoscendolo un minimo)

e i campioni veri, come quelli delle foto, non avrebbero (o avrebbero avuto, nel caso di chi non ci fosse più... sigh...) problemi nemmeno nell'autodifesa. intesa come combattimento di strada, sporco, fuori degli schemi sportivi.
Sono d'accordo con te e mi sembra un intervento molto più preciso e significativo.

Se diciamo "i buffoni sono quelli con le medaglie" facciamo il solito "di tutta l'erba un fascio".
Anche io sono perplesso nei confronti di persone che si allenano solo in funzione delle gare senza contatto, ma è un'opinione, non un giudizio. Sono anche perplesso nei confronti dei tantissimi depositari di millenari segreti che per cantarsela e suonarsela non trovano di meglio che sparlare degli altri, poi però chissà come mai non dimostrano mai quanto dicono.
Non basta aver menato in sparring uno o due rappresentanti di una certa disciplina per dire che la stessa fa schifo, altrimenti io potrei calare, viste le mie singole esperienze, un sacco di giudizi. Invece non è vero niente, la mappa che ci facciamo in testa non è il territorio.

Nello specifico, tolti anche i campioni postati da Joe (che non fa Karate e farebbe meglio a rimettere il suo pigiamino rosso :P) che sono indiscutibili, penso che anche un Benetello sbatterebbe giù il 99% dei cosiddetti tradizionalisti (me compreso, naturalmente :sbav:).
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Luca Bagnoli

« Reply #111 on: April 22, 2010, 09:24:40 am »
0
Quoto Ryu  :)

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #112 on: April 22, 2010, 09:29:51 am »
0
Il problema è
fai gare sapendo di fare gare e volendo solo far gare
o
fai gare e non sai che esiste altro

Spesso il fare questo o quello stile e magari vincere una gara ti porta al delirio di onnipotenza, senza considerare che la è gara in luogo definito con arbitro e regole e poi ci sono altre situazioni.
L'idea è sempre se vinco in gara posso farlo ovunque!

Questo però non è tanto un problema di chi inizia quanto di chi , avendo anni di esperienza, insegna senza fare questa distinzione! :nono:

*

Offline joe

• **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
« Reply #113 on: April 22, 2010, 09:40:48 am »
0

inchinatevi a capitan pigiama rosso...al prossimo stage sfoggerò anche di peggio vi avverto!!!

p.s. arci quoto Ryujin

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #114 on: April 22, 2010, 09:45:24 am »
0
Blasfemo!!!
Quello si che era un superEroe

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #115 on: April 22, 2010, 09:48:04 am »
0
Joe, come si vede che sei della mia generazione XD

Il problema è
fai gare sapendo di fare gare e volendo solo far gare
o
fai gare e non sai che esiste altro

Spesso il fare questo o quello stile e magari vincere una gara ti porta al delirio di onnipotenza, senza considerare che la è gara in luogo definito con arbitro e regole e poi ci sono altre situazioni.
L'idea è sempre se vinco in gara posso farlo ovunque!

Questo però non è tanto un problema di chi inizia quanto di chi , avendo anni di esperienza, insegna senza fare questa distinzione! :nono:
Giustissimo.
Ci sono tuttavia anche quelli appartenenti alla terza categoria, che studiano un Karate tradizionale e che usano le gare come un complemento alla pratica, uno dei modi per confrontarsi. Sottolineo che non è il mio caso perchè io sono allergico alle competizioni, ma ne conosco diversi che pur essendo dei competitori, non vorrei mai averli contro :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #116 on: April 22, 2010, 10:01:29 am »
0
concordo.

Ora però vorrei astrarre un po il discorso,
non è questione di persona e gara ma di cosa viene insegnato e come.
Per tizio 110kg x 198cm che di panca fa 200kg funzionano la maggior parte delle tecniche di tutti gli stili e probabilmente funziona anche il semplice schiaffo in  una situazione di DP,
ma per quelli normali è diverso, in DP devono scegliere attentamente stile e allenamento se vogliono avere delle possibilità, mentre in gara sicuramente potranno vincere con ogni stile che vorranno.

*

Fanchinna

« Reply #117 on: April 22, 2010, 10:07:17 am »
0
io invece non sono d'accordo per niente
se acquisto un'ascia
non va bene per operare in sala operatoria
e con un bisturi posso anche provare a tagliare gli alberi ma divento pazzo

se faccio gare lavoro, studio e mi preparo per un certo obiettivo:
far punto in gara
se studio DP l'obiettivo è diverso

chi ha negli anni contestato i kata lo ha fatto proprio perchè risultava troppo evidente la dissonanza con le gare

mi sa tanto che il problema principale siano proprio i piedi in due scarpe

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #118 on: April 22, 2010, 10:18:07 am »
0
concordo.

Ora però vorrei astrarre un po il discorso,
non è questione di persona e gara ma di cosa viene insegnato e come.
Per tizio 110kg x 198cm che di panca fa 200kg funzionano la maggior parte delle tecniche di tutti gli stili e probabilmente funziona anche il semplice schiaffo in  una situazione di DP,
ma per quelli normali è diverso, in DP devono scegliere attentamente stile e allenamento se vogliono avere delle possibilità, mentre in gara sicuramente potranno vincere con ogni stile che vorranno.
Certamente avere un certo tipo di fisico aiuta, non c'è nulla da fare è la natura.
Anche in gara però, soprattutto se c'è contatto il peso e l'altezza contano, e parecchio, posso garantire!
Poi tutto è possibile, basti pensare a Midori Kenji che in ambito Kyokushin con il suo 1.65 di altezza ha sbaragliato i grandi (nel senso di "grossi") di tutto il mondo.

Tolti però questi, che sono casi oggettivamente particolari, come indirizzeresti la scelta secondo quello che dici?

io invece non sono d'accordo per niente
se acquisto un'ascia
non va bene per operare in sala operatoria
e con un bisturi posso anche provare a tagliare gli alberi ma divento pazzo

se faccio gare lavoro, studio e mi preparo per un certo obiettivo:
far punto in gara
se studio DP l'obiettivo è diverso

chi ha negli anni contestato i kata lo ha fatto proprio perchè risultava troppo evidente la dissonanza con le gare

mi sa tanto che il problema principale siano proprio i piedi in due scarpe
Beh, Machida è campione dell'UFC, ha partecipato a gare di ippon kumite e non credo che al momento di difendersi sarebbe svantaggiato rispetto a un insegnante di DP :=)
Potremmo anche prendere un certo Jon Bluming come esempio.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Luca B.

« Reply #119 on: April 22, 2010, 10:19:12 am »
0
Credo che, ogni volta che qualcuno inizia a menarsela con le arti o le discipline piuttosto che gli stili, ragionando su quale vinca o sia più forte, magari sulla scorta di un paio di confronti/scontri andati bene, da quel momento, se le parole iniziano a diventare convinzioni, se inizia a crederci oltre che a dirlo, si ritrova sulla strada giusta per prendere un sacco di mazzate ma senza capirci nulla, perchè forte delle cazzate che gli si sono radicate in testa, si ritroverà a dire "ah ma allora il Karate non funziona" e a dedicarsi alla disciplina più di moda in quel momento, con gli stessi identici risultati.
Tutto serve, nulla escluso, basta mantenere lucidità, sapere cosa si fa e perchè, non confondere o mischiare le cose, in modo che il ring non diventi la strada nella propria testa.
Se si resta lucidi e onesti non c'è nulla che non serva.
I problemi e le delusioni nascono a causa dell'eccesso di fantasia e di menate che affolla la testa, fantasia e menate che nulla hanno a che fare con la pratica e la fatica, ma che spesso riescono ad offuscarne il senso.