Come vi ponete nei confronti della DP ?

• 239 Replies
  • 30666 Views
*

Fanchinna

Re: Come vi ponete nei confronti della DP ?
« Reply #120 on: April 22, 2010, 10:28:24 am »
0
ho un amico che è 2 metri e 07
162 kg di peso
le mani sono due badili
a tuo avviso si potrebbe difendere in caso di pericolo?

(poi ti dico che mestiere fa)

*

Luca B.

« Reply #121 on: April 22, 2010, 10:35:37 am »
0
Se non per tenersi in forma, se non per una personale passione verso le filosofie orientali, che bisogno dovrebbe mai avere un tizio di siffatte dimensioni delle arti marziali?
Saranno tutti gli altri che ne hanno bisogno per avere una chance con lui ;) ;) ;)

*

Fanchinna

« Reply #122 on: April 22, 2010, 10:57:17 am »
0
Se non per tenersi in forma, se non per una personale passione verso le filosofie orientali, che bisogno dovrebbe mai avere un tizio di siffatte dimensioni delle arti marziali?
Saranno tutti gli altri che ne hanno bisogno per avere una chance con lui ;) ;) ;)

è sempre difficile giudicare da fuori
questo amico fa il prete
e probabilmente non si difenderebbe neppure se fosse aggredito

*

Luca Bagnoli

« Reply #123 on: April 22, 2010, 11:10:01 am »
0
Mah non capisco dove vuoi arrivare Fanky... Io credo che in caso di " aggressione " ( e bisognerebbe poi capire cosa si intende con questo termine ) il 50% sia prestanza fisica e memoria muscolare e il restante 50% risposta mentale.

*

Fanchinna

« Reply #124 on: April 22, 2010, 11:16:55 am »
0
Mah non capisco dove vuoi arrivare Fanky... Io credo che in caso di " aggressione " ( e bisognerebbe poi capire cosa si intende con questo termine ) il 50% sia prestanza fisica e memoria muscolare e il restante 50% risposta mentale.

come si possa pensare che la prestanza fisica sia compensabile con la preparazione atletica io proprio nn lo capisco

questo ovviamente non è buon motivo per essere delle mezze seghe
fate tutta la preparazione atletica che potete
ma se vi trovate davanti uno molto più grosso di voi
perchè la mamma l'ha fatto così
so' caxxi
e dovete avere una strategia diversa

*

Luca Bagnoli

« Reply #125 on: April 22, 2010, 11:21:18 am »
0
No , questo fa comodo pensarlo a chi vende la DP. La realtà e' che nel 99% dei casi il grosso picchia il piccolo , il forte batte il debole , l'uomo sopraffa' la donna, il giovane vince sul vecchio. Le AM hanno sempre campato sulla menzogna che con la tecnica si possa ribaltare questa legge della natura ma così non è. La tecnica è zero. Contano il fisico e la testa, nient'altro.

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #126 on: April 22, 2010, 11:22:31 am »
0
Ora il discorso si fa interessante!
Dunque la natura fa il suo e l'AM dovrebbe aiutare chi ha avuto meno a colmare il gap, salvo i casi in cui è impossibile!!!
La fortuna in uno scontro aiuta... ma x fortuna è cieca.

Se mi alleno x gare e altro ho 2 piedi in una scarpa, ma se le gare sono solo una parte dell'allenamento e non il  fine sono un mezzo per sviluppare determinate qualità, ma se esagero sviluppano anche pericolosi automatismi.

Se devo scegliere un AM x DP scelgo NON in funzione della forza del maestro ma di quello che mi può insegnare.

Le AM poi non sono tutte =

Se ho esperienza ed apertura mentale posso scegliere quel che mi si adatta eche propone le soluzioni migliori.

Ci vuole tanta esperienza, umiltà e anche un po di fortuna.

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #127 on: April 22, 2010, 11:24:49 am »
0
No , questo fa comodo pensarlo a chi vende la DP. La realtà e' che nel 99% dei casi il grosso picchia il piccolo , il forte batte il debole , l'uomo sopraffa' la donna, il giovane vince sul vecchio. Le AM hanno sempre campato sulla menzogna che con la tecnica si possa ribaltare questa legge della natura ma così non è. La tecnica è zero. Contano il fisico e la testa, nient'altro.

certo, ma se il piccolo è ben preparato ha delle possibilità.
La tecnica, quella vera, non è zero è tantissimo!!!
Se dici così mi vien il dubbio che tu non sappia cosa sia la tecnica!
tu a priori escludi questo.

*

Luca Bagnoli

« Reply #128 on: April 22, 2010, 11:33:53 am »
0
Ah ah ah ah ma quando uno dice una cosa che non vi torna dite sempre " allora non sai " ? La tecnica intesa come " se tu fai così io faccio cosa' " non serve a niente e lo ripeto tranquillamente. Gli automatismi sviluppati con l'allenamento ( o l'addestramento ) quelli sì che sono utili ma si possono acquisire solo limitatamente ad un repertorio tecnico ristretto e solo con un allenamento che preveda un' abbondante pratica non collaborativa.

*

Luca B.

« Reply #129 on: April 22, 2010, 11:35:49 am »
0
Sulla tecnica = zero e sulla questione grosso vs piccolo mi vengono un paio di dubbi:
Innanzitutto mi vien da chiedermi perchè mai sprecare del tempo in palestra ad apprendere tecnica sudando, faticando e sputando sangue quando la tecnica è zero? Perchè non andare a far dei pesi e stop? Perchè uno grosso già di suo dovrebbe buttar via il suo tempo?
Ma più ancora, pensando a uno dei tanti che potrei citare, mi piacerebbe sentire le idee di quei tanti bestioni che hanno sprecato il loro tempo a farsi sbatacchiare dal nonnetto Ueshiba, piccoletto tutta tecnica, quindi perdente designato dalla natura.

Ma soprattutto mi chiedo come mai un rappresentante del Coboldismo barbuto della mazzata ryu, alto 6,5 mt e pesante 4/500 kg abbia sprecato tanto tempo e fatica ad imparare così bene la tecnica?  :gh: :gh: :gh: :gh: :gh: :gh:
« Last Edit: April 22, 2010, 11:45:09 am by Luca B. »

*

Fanchinna

« Reply #130 on: April 22, 2010, 11:37:52 am »
0

prendiamo reciprocamente atto di pensarla diversamente

*

Fanchinna

« Reply #131 on: April 22, 2010, 11:40:44 am »
0
Ah ah ah ah ma quando uno dice una cosa che non vi torna dite sempre " allora non sai " ? La tecnica intesa come " se tu fai così io faccio cosa' " non serve a niente e lo ripeto tranquillamente. Gli automatismi sviluppati con l'allenamento ( o l'addestramento ) quelli sì che sono utili ma si possono acquisire solo limitatamente ad un repertorio tecnico ristretto e solo con un allenamento che preveda un' abbondante pratica non collaborativa.

tu sei figlio di questa società consumistica ed arrivista
fatta di veline e di calciatori
tutti gli altri sono co....ni

la tecnica intesa "se tu fai così, io faccio cosà" non è la fine del percorso
ma a mala pena
l'inizio

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #132 on: April 22, 2010, 11:43:06 am »
0

ma quando uno dice quello che dici tu che cosa dice e sopratutto perchè ?

Poi sugli automatismi c'è tutto un altro discorso.
Automatico vuol dire robot = no buono x DP, forse buono x certe AM.
Istinto è diverso, moolto diverso. Istinto correttamente allenato è fare la cosa migliore in quella situazione!

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #133 on: April 22, 2010, 11:44:14 am »
0
In questo caso io penso che a sviluppare solo ed esclusivamente  automatismi si diventi... un automa. Personalmente credo anche nell'adattabilità e nella flessibilità.
Insomma sono dell'idea che la ricetta giusta sia un ricercato equilibrio tra automatismi da usare in casi statisticamente probabili, e flessibilità in caso la situazione sia diversa da come ce l'aspettiamo.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Luca Bagnoli

« Reply #134 on: April 22, 2010, 12:19:21 pm »
0
allora andiamo con ordine:

Fanky : non sono un prodotto della società consumista ed arrivista in cui solo calciatori e veline valgono anzi tutto il contrario. Figurati che ho fatto il classico e all'università ho studiato lettere classiche per cui per molti versi sono quanto di più tradizionalista e anacronistico tu possa trovare. Solo che essendo mooooolto intelligente e piuttosto colto tendo a interrogarmi sulle cose e a non prendere per buone le cose che mi raccontano. Non vuol dire pensare che tutti gli altri son coglioni , si tratta solo di avere spirito critico.

Ryu e Alty : capisco il vostro discorso , prendo atto che la pensiamo diversamente. La mia esperienza è che quando sei sopraffatto da dolore , paura e fatica le uniche cose che riesci a fare sono quelle che ti vengono automatiche.

Luca: ah ah ah ah no no io sono alto 1,73. E' vero che peso un buon quintale ma non sono certo quello che si definisce un colosso. E' vero che ho dedicato tanto tempo ad apprendere ed automatizzare la tecnica ed è vero che a volte il piccolo vince sul grande e forte..ma so che tu sai cosa volevo dire , quindi non vado oltre  :) :) :)