Come vi ponete nei confronti della DP ?

• 239 Replies
  • 30627 Views
*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Come vi ponete nei confronti della DP ?
« Reply #135 on: April 22, 2010, 12:38:04 pm »
0
Ryu e Alty : capisco il vostro discorso , prendo atto che la pensiamo diversamente. La mia esperienza è che quando sei sopraffatto da dolore , paura e fatica le uniche cose che riesci a fare sono quelle che ti vengono automatiche.
Ma non la pensiamo così diversamente, forse :gh:
Anzi su quanto scrivi sono d'accordo anch'io. Alla fine dell'allenamento di sensei, quando sono stremato dalla fatica, le braccia pesanti e il fiato corto, e si fa sparring, non c'è spazio per niente che non sia automatizzato.

Ma, visto che stiamo parlando di DP, la mia piccola esperienza dice che è una situazione differente, non c'è fatica, e probabilmente nemmeno dolore perchè è una situazione per lo più improvvisa le cose si risolvono in pochi secondi. Il pugno che fa male è probabilmente anche quello che mette a nanna, e se così non è probabimente non ci si accorge nemmeno di averlo incassato
Sulla paura il discorso cambia un po'. Quella razionale che ci mette in guardia dal pericolo è buono che ci sia, ma non quella inconscia che ci paralizza. Bisogna ricercare la freddezza e la lucidità e questo risultato si ottiene lavorando molto sia sul piano fisico che mentale (con le metodologie che conosciamo e condividiamo).
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Luca B.

« Reply #136 on: April 22, 2010, 12:42:36 pm »
0
Nella risposta data a Ryu e Alty hai fatto il sunto di tutte le risposte su tecnica, difesa, tradizione, kihon, tempi, efficacia eccetera.
Bisogna interiorizzare, rendere istintuale il movimento e la risposta, perchè la memoria, l'apprendimento mnemonico, non ci servono a una mazza quando siamo sotto pressione.
Per fare questo occorre studiare moltissimo, facendo un percorso accurato e sincero nonche lungo e impegnativo.
Allora la tecnica diviene propria e, di conseguenza, utile.
I trucchi, le mosse, i segreti, stan bene addosso ai farlocchi. ;)

E comunque sei un tamarro......colto ma tamarro :D :D :D :D

*

Fanchinna

« Reply #137 on: April 22, 2010, 14:28:18 pm »
0
Solo che essendo mooooolto intelligente e piuttosto colto tendo a interrogarmi sulle cose e a non prendere per buone le cose che mi raccontano. Non vuol dire pensare che tutti gli altri son coglioni , si tratta solo di avere spirito critico.

L'ignorante sa tanto,
l'intelligente sa poco,
il saggio sa niente,

uno spirito critico vero si dovrebbe chiedere come mai generazioni e generazioni passate, costrette alla sopravvivenza vera, usavano certi metodi

*

Luca B.

« Reply #138 on: April 22, 2010, 14:39:13 pm »
0
Solo che essendo mooooolto intelligente e piuttosto colto tendo a interrogarmi sulle cose e a non prendere per buone le cose che mi raccontano. Non vuol dire pensare che tutti gli altri son coglioni , si tratta solo di avere spirito critico.

L'ignorante sa tanto,
l'intelligente sa poco,
il saggio sa niente,

uno spirito critico vero si dovrebbe chiedere come mai generazioni e generazioni passate, costrette alla sopravvivenza vera, usavano certi metodi

Perchè non erano ancora stati inventati il K1 e le MMA........ma soprattutto avevano un regolamento del menga :D :D :D :D :D :D :D :D
E non diciamo che non è vero......"vince quello vivo" è un regolamento semplicistico, superficiale e da ignoranti :D :D :D :D :D

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #139 on: April 22, 2010, 15:14:09 pm »
0

L'ignorante sa tanto,
l'intelligente sa poco,
il saggio sa niente,

sui metodi diciamo che la scienza della formazione al tempo non c'era

sulle metodologie diciamo che andavano bene se avevi quintalate di persone e la vita o i danni che cagionavi ai singoli non erano importanti

*

Fanchinna

« Reply #140 on: April 22, 2010, 15:21:38 pm »
0
Temo sottovalutiate un particolare non da poco
la sopravvivenza aguzza più di ogni altra cosa

*

Offline joe

• **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
« Reply #141 on: April 22, 2010, 15:48:47 pm »
0

L'ignorante sa tanto,
l'intelligente sa poco,
il saggio sa niente,

vabbè questo discorso per quanto mi riguarda non significa niente....prima per curare un "malanno" si faceva largo uso dei salassi poi col tempo sì è capito che forse la cosa non andava tanto bene (esempio stupido tanto x far 2 risate che non guastano mai)....ripeto sono allergico al discorso che una cosa quando è "vecchia" è obbligatoriamente buona e , anzi , credo proprio che la "sportivizzazione" e il "professionismo" e quindi i soldi abbiano contribuito a far fare passi da gigante a tutto quello che riguarda questo nostro variegato mondo vedi scienza dell'alimentazione , sviluppo di metodologie di allenamento appropriate (anche x la dp e non solo per lo sport) , studio della preparazione atletica ecc.... 

*

Fanchinna

« Reply #142 on: April 22, 2010, 16:04:33 pm »
0
è cambiata l'ambientazione
un ninja andava bene nei boschi giapponesi

su un ring sono convinto che, con un professionista, le prenderei

ma io non mi alleno per il ring

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #143 on: April 22, 2010, 16:07:49 pm »
0
scusa Fanchy ma veramente credi che i metodi di allenamento che si usavano una volta fossero perfetti e che oggi alla luce di tutto quello che sappiamo in più sull'uomo e sul suo funzionamento si debbano adottare alla lettera?

*

Offline joe

• **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
« Reply #144 on: April 22, 2010, 16:20:02 pm »
0

no scusa Fanchina quindi pensi che con uno come Machida x la strada ti andrebbe meglio che sul ring???io se proprio dovessi scegliere spererei di trovarlo sul ring almeno li lo fermano prima che mi ammazzi

*

Luca Bagnoli

« Reply #145 on: April 22, 2010, 16:22:51 pm »
0

L'ignorante sa tanto,
l'intelligente sa poco,
il saggio sa niente,

Ammesso che certi metodi li usassero davvero. Noi non c'eravamo e non lo sappiamo. Magari i samurai si allenavano  come i moderni lottatori di MMA  :) per quel che ne sappiamo...

*

Luca B.

« Reply #146 on: April 22, 2010, 16:36:31 pm »
0
Mi spiace citare sempre lui, ma è il solo che ho conosciuto ad avere combattuto per la vita per un bel periodo nell'immediato dopoguerra.
Il maestro Kase, proprio sulla scorta della propria esperienza, definiva "gioco" quanto accadeva sul tatami, ma non in senso dispregiativo, anzi, era un sostenitore della necessità e della validità di una variante sportiva del Karate, semplicemente distingueva situazioni e finalità.
Nel senso che, in certe condizioni era necessario puntare ad annientare l'aggressore in modo netto e rapido per potersi difendere dagli altri, nella dimensione sportiva è l'esatto opposto diventa necessario poter fare senza andare oltre certi rischi.
Nella situazione per la vita, si trattava di un lampo, nella situazione sportiva c'è da occupare un round anche a favor di spettacolo.
Però, penso che solo passandoci in un certo modo se ne possa parlare con cognizione di causa, non per sentito dire ne per aver avuto una o due disavventure.

*

Fanchinna

« Reply #147 on: April 22, 2010, 16:37:41 pm »
0
scusa Fanchy ma veramente credi che i metodi di allenamento che si usavano una volta fossero perfetti e che oggi alla luce di tutto quello che sappiamo in più sull'uomo e sul suo funzionamento si debbano adottare alla lettera?

Dunque
io sono a cavallo tra le due cose
in linea di massima sono un modernista e credo molto nell'evoluzione
ma c'è evoluzione quando si parte da un qualcosa
non sono conigli estratti da un cilindro

*

Fanchinna

« Reply #148 on: April 22, 2010, 16:40:32 pm »
0

no scusa Fanchina quindi pensi che con uno come Machida x la strada ti andrebbe meglio che sul ring???io se proprio dovessi scegliere spererei di trovarlo sul ring almeno li lo fermano prima che mi ammazzi

su un ring non so come funzioni
(ho dei vaghi sospetti però)

per strada c'è l'imprevedibile
siamo soli
c'è gente
siamo disarmati
siamo sicuri che il sottoscritto non abbia anche lui qualcosa in tasca (come quasi tutti quelli della vostra generazione del resto)
è giorno
è notte
c'è con me il cane

e poi vedi
l'ipotesi di incontrare per strada questo Machida (non so neppure chi sia)
ha la stessa dignità di altre ipotesi:
e se tu per strada incontrassi un leone?

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #149 on: April 22, 2010, 16:41:04 pm »
0

Dunque
io sono a cavallo tra le due cose
in linea di massima sono un modernista e credo molto nell'evoluzione
ma c'è evoluzione quando si parte da un qualcosa
non sono conigli estratti da un cilindro

concordo sul piano teorico,
per la pratica non conoscendo come lavori non posso pronunciarmi.