Come vi ponete nei confronti della DP ?

• 239 Replies
  • 30634 Views
*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Come vi ponete nei confronti della DP ?
« Reply #165 on: April 23, 2010, 09:25:45 am »
0
La gabbia è l'opposto della DP!
In DP se ti trovi davanti un bestione devi scappare, nella gabbia sei chiuso.
tutto vero ma col mio discorso cosa c'entra io rispondevo alla battuta sarcastica di Muteki

centra che il discorso è come vi ponete nei confronti della DP e a quel che vedo la gran parte delle persone associa la DP alla possibilità di incontrare un lottatore di MMA professionista!

*

Fanchinna

« Reply #166 on: April 23, 2010, 09:27:03 am »
0

p.s. a sostegno di quello che dico guarda caso x la parte a terra studia il bjj e non tecniche estrapolate da kata...forse perchè deve "solo" entrare nella gabbia dell'ufc e non difendere la sua vita ma tantè...

Chiariamo bene un particolare
il bjj origina fondamentalmente da due cose
- certamente questo helio gracie, che era uno che non mollava
- ma soprattutto da una scuola tradizionale di jj giapponese
che si chiama Fusen Ryu, particolarmente specializzata nella lotta a terra, e dalla quale Jigoro Kano prese quasi tutto, o tutto, per la parte a terra del suo Judo
e da un suo allievo, tale Maeda, un fenomeno (pare) che si trasferì in brasile e li portò la sua arte, poi nazionalizzata (perchè evidentemente il gracie era un gattone)

quindi scuola tradizionale e con kata pure....

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #167 on: April 23, 2010, 09:32:14 am »
0

p.s. a sostegno di quello che dico guarda caso x la parte a terra studia il bjj e non tecniche estrapolate da kata...forse perchè deve "solo" entrare nella gabbia dell'ufc e non difendere la sua vita ma tantè...

Chiariamo bene un particolare
il bjj origina fondamentalmente da due cose
- certamente questo helio gracie, che era uno che non mollava
- ma soprattutto da una scuola tradizionale di jj giapponese
che si chiama Fusen Ryu, particolarmente specializzata nella lotta a terra, e dalla quale Jigoro Kano prese quasi tutto, o tutto, per la parte a terra del suo Judo
e da un suo allievo, tale Maeda, un fenomeno (pare) che si trasferì in brasile e li portò la sua arte, poi nazionalizzata (perchè evidentemente il gracie era un gattone)

quindi scuola tradizionale e con kata pure....

aggiungerei che il padre di Carlos ed Helio G.  fece dei favori a Maeda e che per ricambiarlo questi insegno la sua arte a Carlos che essendo testa calda ed avendo praticato boxe etc decise di metterla in pratica arrivando a sfidare chiunque anche pubblicamente.
Il gran valore aggiunto dei Gracie fu appunto lo staccare l'arte dai kata e renderla snella e utilizzabile, senza contare il vantaggio di conoscere lavori a terra sconosciuti e sottovalutati da tutti gli altri marzialisti.

*

Offline joe

• **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
« Reply #168 on: April 23, 2010, 09:39:01 am »
0
tutto vero ma col mio discorso cosa c'entra io rispondevo alla battuta sarcastica di Muteki

centra che il discorso è come vi ponete nei confronti della DP e a quel che vedo la gran parte delle persone associa la DP alla possibilità di incontrare un lottatore di MMA professionista!

:o :o :o :o ripeto che la mia era in risposta al fatto che mi si volesse sottilmente far intendere che Machida vince (nello sport) perchè fà kata ecc...alchè ho semplicemente spiegato che come io non parlo di dp ec...perchè non la pratico altri utenti potrebbero evitare di fare certe battute...poi vabbè se siete tuttologi o peggio capite solo cosa vi pare amen

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #169 on: April 23, 2010, 09:53:19 am »
0

:o :o :o :o ripeto che la mia era in risposta al fatto che mi si volesse sottilmente far intendere che Machida vince (nello sport) perchè fà kata ecc...alchè ho semplicemente spiegato che come io non parlo di dp ec...perchè non la pratico altri utenti potrebbero evitare di fare certe battute...poi vabbè se siete tuttologi o peggio capite solo cosa vi pare amen

Dai non ti arrabbiare anche la mia era una battuta!
forse anche un po provocatoria, ma per animare la discussione seppure con un fondo di  verità.  :halo:

*

Offline joe

• **
  • 798
« Reply #170 on: April 23, 2010, 09:59:37 am »
0
io non mi arrabbio mai x un forum fidati e sul fatto di incontrare o no ul professionista x la strada sono pienamente concorde con te ma il fatto sbagliato secondo me è un altro e cerco di spiegarmi....se mi alleno pensando che non incontrerò mai il professionista ma solo "l'uomo comune" vale la pena allenarsi? non è un tantino limitante? non sarà meglio allenarsi al top pensando sempre che chi mi si pone davanti sia il migliore...non fosse altro che x un minimo di attitidine mentale 

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #171 on: April 23, 2010, 10:00:22 am »
0
:o :o :o :o...scusate ragazzi ma come io non mi permetto di parlare di kata e applicazioni (anche se purtroppo  :sbav: l'ho fatti per anni) fidatevi di uno che segue l'ufc dafli albori e si fulmina a guardare tutto quello che riesce a trovare circa allenamento ecc...di chi prende parte a questo circuito quando vi dice che non c'è nessuno qui (addirittura c'è chi non fà manco la preparazione atletica) che si allena come lui e che , tranne che quando si deve far immortalare dalle telecamere x cavalcare il matketing , durante la preparazione pre match non pratica nè kata nè khion(non è mia intenzione screditare queste due pratiche anzi mi pare concordiate tutti che non hanno finalità sportive) ma si allena più o meno come tutti gli altri professionisti...circuiti x il cardio , pesistica , colpitori vari e sparring.
E' innegabile. Anch'io non penso che faccia kata prima dei match, tuttavia mi sembra anche chiaro che la pratica tradizionale gli abbia dato quella particolare impostazione nello striking, che guarda caso non si trova in nessun altro. Sono d'accordissimo che lo Shotokan da solo non basti a fare un Machida, ma che sia un ingrediente del suo stile è abbastanza visibile.
Più che dire "Machida è figo quindi sono figo anch'io che faccio Karate" (non mi riferisco a nessuno in particolare), è meglio prendere esempio e integrare la propria pratica.
Su questo sono d'accordo, non esiste nulla nel Karate che sia lontanamente paragonabile alla versatilità e alla metodicicità con cui si  del grappling che si trova nel BJJ.
Penso quindi che fare Karate sia anche assorbire quanto di buono c'è al di fuori dell'orto tradizionale (a livello di tecnica e di preparazione) come ripeto sempre.

Chiusa la parentesi su Machida, leggo spesso che molta gente confonde una situazione di DP con un incontro con un professionista MMArtist, ma è anche vero che spesso a mio avviso si sottovaluta che efficacia possa avere un combattente di MMA o un qualunque SDC preparato, anche se non ha mai fatto un corso di DP.
io non mi arrabbio mai x un forum fidati e sul fatto di incontrare o no ul professionista x la strada sono pienamente concorde con te ma il fatto sbagliato secondo me è un altro e cerco di spiegarmi....se mi alleno pensando che non incontrerò mai il professionista ma solo "l'uomo comune" vale la pena allenarsi? non è un tantino limitante? non sarà meglio allenarsi al top pensando sempre che chi mi si pone davanti sia il migliore...non fosse altro che x un minimo di attitidine mentale 
Quoto :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Luca B.

« Reply #172 on: April 23, 2010, 10:02:37 am »
0
Dico solo due cose che mi sembrano talmente lapalissiane da essere superflue, ma tant'è....

Machida si allena a 360°, senza trascurare nulla, ragion per cui, alla prestanza fisica, all'esplosività e alla reattività, aggiunge perizia e precisione tecnica, vastità di repertorio tecnico, tutte componenti che ne fanno un combattente più completo (e quindi efficace) rispetto a chi può disporre di minori caratteristiche a causa del fatto che trascura talune componenti.
Lo stesso può dirsi per moltissimi campioni di moltissime discipline, basta guardare come si preparano.
Sul fatto di trovarsi lui o altri come lui per strada, è solo una fantasia di quelle che allontanano dalla realtà producendo false certezze.
La ragione è semplice, nessuno di costoro è e sarà mai un bullo da strada proprio perchè diventare così preparati e abili comporta anche una certa testa.
Questo non vuol dire che l'aggressore medio sia un cretino, uno non pericoloso, tutt'altro, chi fa certe cose è pericoloso sempre e magari mena pure forte, però non sarà un esperto nelle Arti e negli Sport da combattimento, ragion per cui è inutile pensare alla DP in funzione dell'aggressione da parte di un esperto Marzialista o Fighter che mai potrà avere luogo.
Poi se si vuole pensare che certi campioni girino di notte a rapinare la gente.....vabbè basta crederci. ;)

*

Luca Bagnoli

« Reply #173 on: April 23, 2010, 10:05:54 am »
0
Quoto il saggio Ryu e il rissoso Joe  :hakama:

*

Luca Bagnoli

« Reply #174 on: April 23, 2010, 10:08:56 am »
0
No Luca mi sa che non hai compreso il discorso. Quello che dice Joe , e che mi vede d'accordo , è : se mi alleno per combattere lo faccio pensando che mi troverò davanti il peggior avversario possibile. Che senso ha allenarsi per difendersi da " l'uomo medio " ? Io all'uomo medio anche senza allenarmi gli do due sberle e lo mando a casa con la febbre a 40...

*

Fanchinna

« Reply #175 on: April 23, 2010, 10:17:05 am »
0

ecco
io sono di parere esattamente opposto a questo
anzi: considero questo il sistema più deleterio per la DP

la DP non è solo proporzionalità ma anche progressione

se una persona non ha mai fatto niente e si trovasse davanti un professionista non avrebbe scampo

ecco perchè è molto meglio che, all'inizio, lavori su un ipotesi di aggressione semplice, da parte di un balordo impreparato come lui

poi, nel tempo, devono crescere assieme
- parte fisica
- tecnica
- psicologica
- ed anche situazionale

*

Offline joe

• **
  • 798
« Reply #176 on: April 23, 2010, 10:17:21 am »
0
x Ryu : lungi da me dire che Machida non faccia karate ...è avvio volevo solo dire quello che anche te sostieni , APERTURA MENTALE!!!ma si sà è più facile stare tranquilli nella propria palestra a fare la lezzioncina che prendere borsa e gi e girare a vedere cosa c'è nel mondo perchè a quel punto può succedere che qualche bella certezza venga meno.

No Luca mi sa che non hai compreso il discorso. Quello che dice Joe , e che mi vede d'accordo , è : se mi alleno per combattere lo faccio pensando che mi troverò davanti il peggior avversario possibile. Che senso ha allenarsi per difendersi da " l'uomo medio " ? Io all'uomo medio anche senza allenarmi gli do due sberle e lo mando a casa con la febbre a 40...

finalmente , ma era tanto difficile da capire il mio ragionamento??

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #177 on: April 23, 2010, 10:23:37 am »
0
:D
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline joe

• **
  • 798
« Reply #178 on: April 23, 2010, 10:26:23 am »
0
x fanchina...è talmente ovvio quello che hai detto che ti devo quotare ma mi pare chiaro che il mio discorso era diverso...in nessun campo si pretende che il novellino si confronti con l'esperto...io ribadisco , parlavo di "obbiettivo finale" della pratica che voglio sperare non sia "l'uomo medio"

*

Fanchinna

« Reply #179 on: April 23, 2010, 10:29:56 am »
0
x fanchina...è talmente ovvio quello che hai detto che ti devo quotare ma mi pare chiaro che il mio discorso era diverso...in nessun campo si pretende che il novellino si confronti con l'esperto...io ribadisco , parlavo di "obbiettivo finale" della pratica che voglio sperare non sia "l'uomo medio"

ci sono altre due grandi strade
(già percorse in passato non vi preoccupate)

- una (è quella che amo ed uso molto anch'io)
è quella di analizzare sempre l'eventualità peggiore
ma questo va fatto solo sotto il profilo tecnico
non ha niente a che vedere con grinta e forza fisica
quelle vengono dopo
- un'altra è quella di far fare da subito al praticante i movimenti tipici dell'esperto (alcune arti, soprattutto cinesi devo dire, lo fanno)