Dico solo due cose che mi sembrano talmente lapalissiane da essere superflue, ma tant'è....
Machida si allena a 360°, senza trascurare nulla, ragion per cui, alla prestanza fisica, all'esplosività e alla reattività, aggiunge perizia e precisione tecnica, vastità di repertorio tecnico, tutte componenti che ne fanno un combattente più completo (e quindi efficace) rispetto a chi può disporre di minori caratteristiche a causa del fatto che trascura talune componenti.
Lo stesso può dirsi per moltissimi campioni di moltissime discipline, basta guardare come si preparano.
Sul fatto di trovarsi lui o altri come lui per strada, è solo una fantasia di quelle che allontanano dalla realtà producendo false certezze.
La ragione è semplice, nessuno di costoro è e sarà mai un bullo da strada proprio perchè diventare così preparati e abili comporta anche una certa testa.
Questo non vuol dire che l'aggressore medio sia un cretino, uno non pericoloso, tutt'altro, chi fa certe cose è pericoloso sempre e magari mena pure forte, però non sarà un esperto nelle Arti e negli Sport da combattimento, ragion per cui è inutile pensare alla DP in funzione dell'aggressione da parte di un esperto Marzialista o Fighter che mai potrà avere luogo.
Poi se si vuole pensare che certi campioni girino di notte a rapinare la gente.....vabbè basta crederci.