Come vi ponete nei confronti della DP ?

• 239 Replies
  • 30639 Views
*

Offline joe

• **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re: Come vi ponete nei confronti della DP ?
« Reply #180 on: April 23, 2010, 10:43:58 am »
0
ma guarda io non preoccupo affatto io mi alleno con un obbiettivo il quale grazie al cielo posso testare con un certo grado di rischio ma comunque tutelato e quindi riesco a capire + o - se il mio allenamento è corretto....sarei più preoccupato se passassi tutta la vita a studiare come difendermi da una coltellata(esempio) e poi al dunque mi accorgo che ho studiato cavolate....mi sà che son dolori a quel punto

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #181 on: April 23, 2010, 10:49:37 am »
0
x Ryu : lungi da me dire che Machida non faccia karate ...è avvio volevo solo dire quello che anche te sostieni , APERTURA MENTALE!!!ma si sà è più facile stare tranquilli nella propria palestra a fare la lezzioncina che prendere borsa e gi e girare a vedere cosa c'è nel mondo perchè a quel punto può succedere che qualche bella certezza venga meno.
Sì, concordo al 100% :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #182 on: April 23, 2010, 10:55:38 am »
0
"Pensa al meglio ma allenati per il peggio",
su questo mi trovate d'accordo.

Sul fatto che in DP si sottovaluti o mitizzi l'altro è vero, in pochi studiano le aggressioni e le tecniche di aggressione, la maggior parte dice DP= gancione da giostra!

Ma avete mai pensato che DP vuo dire fronteggiare un aggressore e non sempre l'aggressore è improvvisato, spesso è un professionista dell'aggressione che non fa MMA il che è peggio perchè non ha VERAMENTE regole!

*

Offline joe

• **
  • 798
« Reply #183 on: April 23, 2010, 11:03:30 am »
0
"Pensa al meglio ma allenati per il peggio",
su questo mi trovate d'accordo.

Sul fatto che in DP si sottovaluti o mitizzi l'altro è vero, in pochi studiano le aggressioni e le tecniche di aggressione, la maggior parte dice DP= gancione da giostra!

era giusto quello che volevo , naturalmente limitato alla mia esperienza

Ma avete mai pensato che DP vuo dire fronteggiare un aggressore e non sempre l'aggressore è improvvisato, spesso è un professionista dell'aggressione che non fa MMA il che è peggio perchè non ha VERAMENTE regole!

onestamente no , non facendo DP , però penso anche che il professionista dell'aggressione sia una figura con la quale possa entrare in contatto con una probabilità addirittura minore che con il professionista di mma...voglio dire se ho a che fare con un killer professionista penso semplicemente che mentre cammino (o cago sul cesso) mi pianta una palla in testa e tanti saluti , ai voglia ad allenarti , ma credo anche che x lo stile di vita che faccio io questa sia pura fantascienza

*

sabino_leone

« Reply #184 on: April 23, 2010, 11:06:57 am »
0

p.s. a sostegno di quello che dico guarda caso x la parte a terra studia il bjj e non tecniche estrapolate da kata...forse perchè deve "solo" entrare nella gabbia dell'ufc e non difendere la sua vita ma tantè...

Chiariamo bene un particolare
il bjj origina fondamentalmente da due cose
- certamente questo helio gracie, che era uno che non mollava
- ma soprattutto da una scuola tradizionale di jj giapponese
che si chiama Fusen Ryu, particolarmente specializzata nella lotta a terra, e dalla quale Jigoro Kano prese quasi tutto, o tutto, per la parte a terra del suo Judo
e da un suo allievo, tale Maeda, un fenomeno (pare) che si trasferì in brasile e li portò la sua arte, poi nazionalizzata (perchè evidentemente il gracie era un gattone)

quindi scuola tradizionale e con kata pure....

Come fai ha sapere queste cose? >:( scherzo caro Fanchinna.
Maeda fu invitato dall'allora Presidente degli stati uniti Theodore Roosevelt anno 1909 solo in seguito si trasferì in Brasile dove costruì il Jiu Jitsu Brasiliano

Il Jiu Jitsu Brasiliano nacque in Brasile grazie alla venuta, nei primi anni del secolo, del console giapponese Mitsuyo Maeda, conosciuto anche con l'appellativo di "Conte Koma", il quale, dopo aver dimostrato nel corso dei sui viaggi le tecniche del judo stile kodokan (ossia il judo praticato dalla prima scuola del fondatore Jigoro Kano), di cui era un particolare esperto nella lotta al suolo, fondò un dojo dove il giovanissimo Carlos Gracie, figlio di Gastao, facoltoso uomo d'affari, divenne uno dei suoi migliori studenti. Fratello minore di Carlos era l'ormai leggendario Helio il quale disputò decine di incontri leggendari (su tutti la sfida contro il campione di lotta Waldemar Santana e uno dei più forti judoka di tutti i tempi, Masahiko Kimura) che dimostrarono al mondo come la tecnica sopraffina del ju jitsu poteva portare al successo nei combattimenti anche una persona gracile quale era appunto Helio Gracie. Negli anni '80 del XX secolo esponenti di spicco della famiglia Gracie emigrarono negli USA e lì organizzarono dei tornei interstile, nei quali sfidarono i combattenti di altri sistemi. Il programma televisivo che veicolava questi sfide a torneo ebbe successo e negli USA, ispirato al movimento brasiliano degli scontri senza (quasi) regole, detto vale tudo (dal brasiliano "vale tutto"), nacque il famosissimo Ultimate Fighting Championship tenutosi per la prima volta nel 1993. Fu mostrata al mondo l'efficacia del ju jitsu brasiliano, che dominò apertamente gli altri metodi in 3 edizioni delle prime 12. Il campione della famiglia Gracie che doveva rappresentare lo stile di lotta era Royce, uno dei figli di Helio: egli riuscì a dominare, mostrando grande abilità, tutti i lottatori del torneo, compresi quelli più forti fisicamente e di gran lunga più pesanti. Royce Gracie, con i sui 80 kg, finalizzò (fece arrendere) i suoi temibili avversari per leva, strangolamento, chiavi articolari, pressioni dolorose e altre tecniche di rara efficacia in altre discipline. Un successo clamoroso che fece conoscere al mondo quello che ormai era definito più genericamente "jiu jitsu brasiliano" piuttosto che "Gracie jiu jitsu", a onorare il paese che ha sviluppato l'"arte suave" così grandemente. La grande celebrità innescata dalla forza dei mass-media americani rese dunque il BJJ uno sport famoso in tutto il mondo e da quell'epoca il suo diffondersi è aumentato in maniera esponenziale. Oggi il movimento internazionale del BJJ è infatti in costante crescita, sia come sport amatoriale in sé (dove le percussioni sono vietate) sia come elemento fondamentale della preparazione dei combattenti di MMA (mixed martial arts), sport di massimo contatto derivato dagli originari Vale Tudo brasiliani che hanno raggiunto la massima fama con l' International Vale Tudo Championship

*

Luca B.

« Reply #185 on: April 23, 2010, 11:12:39 am »
0
Ma chi aggredisce per rissa, per rapina o altro non è affatto "medio", è solo differente.
Certo che mi preparo per confrontarmi con il peggiore avversario possibile, ma i peggiori stanno in strada, non sul ring.
Diventare un grande sul ring comporta caratteristiche di perseveranza, abnegazione, serietà, spirito di sacrificio che escludono l'eventualità di rimanere un balordo, proprio perchè il balordo non ha quelle caratteristiche.
Occorre esserci cresciuti insieme a quei tipi per capire di che si tratta.
Il combattimento sportivo di per sè non prepara a nulla, non a caso molti sostengono l'inutilità di certe pratiche in virtù del fatto che, dopo tanti anni si sono trovati per terra alla prima aggressione seria.
Sul ring ci sono regole, si attacca dopo il via, non si fanno determinate cose, si mantiene un comportamento leale nei colpi e nell'atteggiamento, sulla strada è l'esatto opposto, si attacca a tradimento, non c'è tempo e modo per prepararsi allo scontro, si colpisce in tutti i modi possibili, gli attacchi sono scoordinati, non convenzionali, non codificati, non c'è mai l'uno contro uno, non c'è rispetto o lealtà.
Chi si prepara al ring pensando che centri con la DP sarà impreparato del tutto rispetto alla strada proprio perchè la strada è l'opposto del ring.
Chi ragiona così lo fa sulla scorta dei combattimenti cinematografici o di youtube, grazie alla fortuna di non aver mai vissuto certe situazioni dal vero, viaggiando con la fantasia e le paure, ma non considerando che, solo nei film c'è tutta la parte parlata prima di combattere, per strada chi ci stende arriva alle spalle oppure sorridendo.
Prepararsi a confrontarsi con i migliori è sacrosanto, ma immaginare che quelli possano essere il nostro aggressore è fuorviante e pericoloso, il nostro aggressore è in compagnia, non esegue calci volanti e proiezioni o immobilizzazioni, mena tanto, alla sprovvista, a tradimento, con tutto quello che trova, in tutti i modi che può senza curarsi di nulla senza scrupoli, non ci avverte e non ci mostra nulla.
La preparazione alla difesa è del tutto differente da quella per il combattimento sportivo, segue regole e percorsi differenti perchè differenti sono le situazioni e le tipologie di aggressori, differenti sono le risposte richieste ai nostri istinti e al nostro corpo.
In questo certi esempi sono fuori luogo e fuorvianti, non perchè non si debba prepararci per i migliori ma perchè non sono i migliori quelli da cui guardarsi.

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #186 on: April 23, 2010, 11:15:51 am »
0
onestamente no , non facendo DP , però penso anche che il professionista dell'aggressione sia una figura con la quale possa entrare in contatto con una probabilità addirittura minore che con il professionista di mma...voglio dire se ho a che fare con un killer professionista penso semplicemente che mentre cammino (o cago sul cesso) mi pianta una palla in testa e tanti saluti , ai voglia ad allenarti , ma credo anche che x lo stile di vita che faccio io questa sia pura fantascienza

Prova a pensare ad uno che per vivere compie furtarelli e borseggi vari, non è forse un professionista?
Pensa ad uno che fin da bambino ha fatto risse con "amici" per via del quartiere malfamato in cui è nato e poi gli tagli la strada in macchina, non è forse un professionista?
Non sempre il professionistà è quello che ci immaginiamo e questo è il motivo x cui tanti marzialisti hanno la peggio x la strada!

*

Luca B.

« Reply #187 on: April 23, 2010, 11:17:41 am »
0

Prova a pensare ad uno che per vivere compie furtarelli e borseggi vari, non è forse un professionista?
Pensa ad uno che fin da bambino ha fatto risse con "amici" per via del quartiere malfamato in cui è nato e poi gli tagli la strada in macchina, non è forse un professionista?
Non sempre il professionistà è quello che ci immaginiamo e questo è il motivo x cui tanti marzialisti hanno la peggio x la strada!

Appunto.

*

Offline joe

• **
  • 798
« Reply #188 on: April 23, 2010, 11:28:18 am »
0

Appunto.

ma secondo me tanti marzialisti vanno giù x la strada proprio perchè non si confrontano x niente , a cominciare dallo sport , ma passano la vita a confrotarsi con i compagni di allenamento che diventano quindi amici e che sono sempre collaborativi....poi se ancora si crede come ha detto lucaB. che il combattimento sportivo di per se non prepari a nulla per le solite cose tipo erbitro , no dita negli occhi , no calci nelle palle ecc.. mi cheto perchè un nè posso più di queste puttanate qnche perchè quando vi ho chiesto "ditemi come allenate dunque i vostri aglievi al vero stress di uan situazione da strada e dimostratemi che tale stress , che voi inducete nei vostri aglievi , è maggiore del mio che (pur conscio che sono lontano anni luce dallo stress indotto da una aggressione x la vita) salgo sul ring e mi trovo davanti uno che mi vuole fare tanto male dal mettermi ko , la migliore risposta , quando c'è stata, è stata li faccio pensare che sia a rischio la vita  :o :o...è come dire che sono stitico e la cura è pensa che te la fai addosso!!!!

*

Fanchinna

« Reply #189 on: April 23, 2010, 11:29:02 am »
0

p.s. a sostegno di quello che dico guarda caso x la parte a terra studia il bjj e non tecniche estrapolate da kata...forse perchè deve "solo" entrare nella gabbia dell'ufc e non difendere la sua vita ma tantè...

Chiariamo bene un particolare
il bjj origina fondamentalmente da due cose
- certamente questo helio gracie, che era uno che non mollava
- ma soprattutto da una scuola tradizionale di jj giapponese
che si chiama Fusen Ryu, particolarmente specializzata nella lotta a terra, e dalla quale Jigoro Kano prese quasi tutto, o tutto, per la parte a terra del suo Judo
e da un suo allievo, tale Maeda, un fenomeno (pare) che si trasferì in brasile e li portò la sua arte, poi nazionalizzata (perchè evidentemente il gracie era un gattone)

quindi scuola tradizionale e con kata pure....

Come fai ha sapere queste cose? >:( scherzo caro Fanchinna.
Maeda fu invitato dall'allora Presidente degli stati uniti Theodore Roosevelt anno 1909 solo in seguito si trasferì in Brasile dove costruì il Jiu Jitsu Brasiliano

bella fatica:
tu c'eri

*

Luca Bagnoli

« Reply #190 on: April 23, 2010, 11:31:52 am »
0
Io non credo che il rissaiolo sia inquadrabile come professionista dell'aggressione. Voglio dire se mi alleno 5 volte a settimana e uno che " fa le risse con gli amici " mi mena sistematicamente allora è meglio se mi do all'ippica.

*

sabino_leone

« Reply #191 on: April 23, 2010, 11:34:43 am »
0
Ma chi aggredisce per rissa, per rapina o altro non è affatto "medio", è solo differente.
Certo che mi preparo per confrontarmi con il peggiore avversario possibile, ma i peggiori stanno in strada, non sul ring.
Diventare un grande sul ring comporta caratteristiche di perseveranza, abnegazione, serietà, spirito di sacrificio che escludono l'eventualità di rimanere un balordo, proprio perchè il balordo non ha quelle caratteristiche.
Occorre esserci cresciuti insieme a quei tipi per capire di che si tratta.
Il combattimento sportivo di per sè non prepara a nulla, non a caso molti sostengono l'inutilità di certe pratiche in virtù del fatto che, dopo tanti anni si sono trovati per terra alla prima aggressione seria.
Sul ring ci sono regole, si attacca dopo il via, non si fanno determinate cose, si mantiene un comportamento leale nei colpi e nell'atteggiamento, sulla strada è l'esatto opposto, si attacca a tradimento, non c'è tempo e modo per prepararsi allo scontro, si colpisce in tutti i modi possibili, gli attacchi sono scoordinati, non convenzionali, non codificati, non c'è mai l'uno contro uno, non c'è rispetto o lealtà.
Chi si prepara al ring pensando che centri con la DP sarà impreparato del tutto rispetto alla strada proprio perchè la strada è l'opposto del ring.
Chi ragiona così lo fa sulla scorta dei combattimenti cinematografici o di youtube, grazie alla fortuna di non aver mai vissuto certe situazioni dal vero, viaggiando con la fantasia e le paure, ma non considerando che, solo nei film c'è tutta la parte parlata prima di combattere, per strada chi ci stende arriva alle spalle oppure sorridendo.
Prepararsi a confrontarsi con i migliori è sacrosanto, ma immaginare che quelli possano essere il nostro aggressore è fuorviante e pericoloso, il nostro aggressore è in compagnia, non esegue calci volanti e proiezioni o immobilizzazioni, mena tanto, alla sprovvista, a tradimento, con tutto quello che trova, in tutti i modi che può senza curarsi di nulla senza scrupoli, non ci avverte e non ci mostra nulla.
La preparazione alla difesa è del tutto differente da quella per il combattimento sportivo, segue regole e percorsi differenti perchè differenti sono le situazioni e le tipologie di aggressori, differenti sono le risposte richieste ai nostri istinti e al nostro corpo.
In questo certi esempi sono fuori luogo e fuorvianti, non perchè non si debba prepararci per i migliori ma perchè non sono i migliori quelli da cui guardarsi.

luca,sono d'accordo con quello che hai scritto.Però permettimi di dire:sei così sicuro che un pugile possa trovare delle difficoltà durante uno scontro per strada?Dico questo perchè normalmente quelli bravi provengono proprio dalla strada,perciò hanno tutte le caratteristiche da te citate in più la tecnica.

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #192 on: April 23, 2010, 11:35:14 am »
0
ma secondo me tanti marzialisti vanno giù x la strada proprio perchè non si confrontano x niente , a cominciare dallo sport , ma passano la vita a confrotarsi con i compagni di allenamento che diventano quindi amici e che sono sempre collaborativi....

se succede questo il problema è il maestro!!!! [kill]

poi se ancora si crede come ha detto lucaB. che il combattimento sportivo di per se non prepari a nulla per le solite cose tipo erbitro , no dita negli occhi , no calci nelle palle ecc..
dipende da come e per che scopo lo fai e anche qui il problema è il maestro!!!! [kill]

mi cheto perchè un nè posso più di queste puttanate qnche perchè quando vi ho chiesto "ditemi come allenate dunque i vostri aglievi al vero stress di uan situazione da strada e dimostratemi che tale stress , che voi inducete nei vostri aglievi , è maggiore del mio che (pur conscio che sono lontano anni luce dallo stress indotto da una aggressione x la vita) salgo sul ring e mi trovo davanti uno che mi vuole fare tanto male dal mettermi ko , la migliore risposta , quando c'è stata, è stata li faccio pensare che sia a rischio la vita  :o :o...è come dire che sono stitico e la cura è pensa che te la fai addosso!!!!
ti rispondo con un esempio, se vuoi usare lo spray al peperoncino e non lo hai mai testato vai incontro a grossi guai.
Nella DP si inducono delle situazioni di stress per far capire come ci si sente in quei casi, ma anche nelle AM e negli SDC è lo stesso.

*

Luca B.

« Reply #193 on: April 23, 2010, 11:35:27 am »
0
Io non ho avuto un'infanzia e una adolescenza comoda e tranquilla, Sabino sa di cosa parlo ;)
ed è per questo che mi permetto di dire certe cose.
E se mi attacca Machida? E se mi attacca Andy Hug? E se mi attacca......tutte cagate! Quelli li non ti attaccano proprio perchè sono quelli li, quello del Mossad non ti si fila nemmeno da lontano, lo Spetsnaz c'ha altro per la testa che rompere le balle o fregare Rolex in discoteca.
Quello da cui guardarsi si muove, pensa e attacca in modo totalmente diverso e spesso opposto a quella gente li.
Chi campa di rapine, chi vive di risse, chi ruba portafogli e orologi ha una abitudine a fare certe cose, sa come muoversi e con chi fare certe cose, non risponde in nulla al modello di Fighter che troppo spesso si tira in ballo, ma non per questo è meno pericoloso, anzi, lo è di più.

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #194 on: April 23, 2010, 11:38:48 am »
0
luca,sono d'accordo con quello che hai scritto.Però permettimi di dire:sei così sicuro che un pugile possa trovare delle difficoltà durante uno scontro per strada?Dico questo perchè normalmente quelli bravi provengono proprio dalla strada,perciò hanno tutte le caratteristiche da te citate in più la tecnica.

Il problema è sempre lo stesso chi incontri!