Ma chi aggredisce per rissa, per rapina o altro non è affatto "medio", è solo differente.
Certo che mi preparo per confrontarmi con il peggiore avversario possibile, ma i peggiori stanno in strada, non sul ring.
Diventare un grande sul ring comporta caratteristiche di perseveranza, abnegazione, serietà, spirito di sacrificio che escludono l'eventualità di rimanere un balordo, proprio perchè il balordo non ha quelle caratteristiche.
Occorre esserci cresciuti insieme a quei tipi per capire di che si tratta.
Il combattimento sportivo di per sè non prepara a nulla, non a caso molti sostengono l'inutilità di certe pratiche in virtù del fatto che, dopo tanti anni si sono trovati per terra alla prima aggressione seria.
Sul ring ci sono regole, si attacca dopo il via, non si fanno determinate cose, si mantiene un comportamento leale nei colpi e nell'atteggiamento, sulla strada è l'esatto opposto, si attacca a tradimento, non c'è tempo e modo per prepararsi allo scontro, si colpisce in tutti i modi possibili, gli attacchi sono scoordinati, non convenzionali, non codificati, non c'è mai l'uno contro uno, non c'è rispetto o lealtà.
Chi si prepara al ring pensando che centri con la DP sarà impreparato del tutto rispetto alla strada proprio perchè la strada è l'opposto del ring.
Chi ragiona così lo fa sulla scorta dei combattimenti cinematografici o di youtube, grazie alla fortuna di non aver mai vissuto certe situazioni dal vero, viaggiando con la fantasia e le paure, ma non considerando che, solo nei film c'è tutta la parte parlata prima di combattere, per strada chi ci stende arriva alle spalle oppure sorridendo.
Prepararsi a confrontarsi con i migliori è sacrosanto, ma immaginare che quelli possano essere il nostro aggressore è fuorviante e pericoloso, il nostro aggressore è in compagnia, non esegue calci volanti e proiezioni o immobilizzazioni, mena tanto, alla sprovvista, a tradimento, con tutto quello che trova, in tutti i modi che può senza curarsi di nulla senza scrupoli, non ci avverte e non ci mostra nulla.
La preparazione alla difesa è del tutto differente da quella per il combattimento sportivo, segue regole e percorsi differenti perchè differenti sono le situazioni e le tipologie di aggressori, differenti sono le risposte richieste ai nostri istinti e al nostro corpo.
In questo certi esempi sono fuori luogo e fuorvianti, non perchè non si debba prepararci per i migliori ma perchè non sono i migliori quelli da cui guardarsi.