Lo Xing Yi Quan

• 54 Replies
  • 7972 Views
*

L0tvs Eff3ct

Re: Lo Xing Yi Quan
« Reply #15 on: April 16, 2010, 22:29:46 pm »
0
Infatti è Cakm u Cazz il beneficiario, non i primi due.

*

Iperbole

« Reply #16 on: April 16, 2010, 22:45:48 pm »
0
scherzi a parte, credo sia molto stimolante parlare dei diversi modi di approcciare dei diversi stili .... io nel mio piccolissimo, non mi rivedo affatto in alcune movenze del Liu he , sia nel mofo di allenarsi, sia nell'uso del corpo e i tipi di colpi ...

*

L0tvs Eff3ct

« Reply #17 on: April 16, 2010, 22:47:15 pm »
0
Spiegati meglio, uomo dei vegetali.

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #18 on: April 16, 2010, 22:51:43 pm »
0
Io ho messo quella geneaologia solo perchè sono in possesso solo di quella, se avessi altre informazioni le avrei messe...anche perchè proprio Xu ha portato in Italia Wu Wen Wei e avrebbe dovuto portare Qian Zhao Hong ma le loro discendeze non le conosco, e piuttosto che inventare preferisco mettere solo quello che so, so che derivano da qualche allievo di Lu Son Gao, ma di più nin zo!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Iperbole

« Reply #19 on: April 16, 2010, 23:00:30 pm »
0
Spiegati meglio, uomo dei vegetali.

beh ... ripeto non sono affatto un esperto, ma mi pare che il 10 animali sia molto piu' morbido e si prediliga colpi di palmo ...
a me piacciono molto invece le "strette" (percossa-entri con le dita nelle costole\pancia\dorsali\orecchio-stretta ) e il percuotere con i pugni o con la posizione acquisita nel "serpente" ( qui non so come spiegarmi credimi ).
Inoltre adoro alcuni atteggiamenti frustati che non riscontro nell'altro ...
pero' vabbe' sono solo considerazioni fatte all'acqua di rose intendiamoci  ;)

*

L0tvs Eff3ct

« Reply #20 on: April 16, 2010, 23:14:57 pm »
0
Per quel che è il panorama italiano, a quanto ammonta l' enfasi sul combattimento?
Se ne vede di sparring ed esercizi realistici o, al pari di altre AAMM cinesi, il grosso dei corsi è annacquato peggio di un lago?

*

Iperbole

« Reply #21 on: April 16, 2010, 23:20:49 pm »
0
io non so gli altri come sono messi, pero' francamente non mi lamento.
Ovvio io lo faccio da poco ma ti posso assicurare che e' molto piu' vicina alla realta' di molte altre arti ... proprio una settimana fa mi sono allenato con una ragazzo che fa taiji ... diciamo che e' rimasto colpito dalla ruvidita' di alcune cosette  ;)
Insomma e' un'arte semplice ... applicazioni semplici ... tecniche semplici e funzionali, niente fronzoletti.
Certo non e' il massimo della raffinatezza e lavora parecchio sul fisico, ma di questi tempi "preocotti" un bel piatto di Pajata ci piace sempre  ;)

*

Offline Cobra75

• **
  • 268
  • Respect: 0
    • Scuola del Principio Unico
« Reply #22 on: April 16, 2010, 23:47:28 pm »
0
boh io il grafico manco l'ho guardato, era solo per dire che il senso del thread non era fare la pubblicita' a Mimi e Coco'  :)

...e Cagamiucazz...  :D

*

L0tvs Eff3ct

« Reply #23 on: April 17, 2010, 00:03:38 am »
0
L' ho detto prima io.

Comunque, descrivete il vostro allenamento tipo.

*

Iperbole

« Reply #24 on: April 17, 2010, 09:13:52 am »
0
All'aperto,prima faccio Yi Quan e poi:
-stretching\chi kung
-facciamo tutto quello che ho fatto, quindi 5 elementi e animali vari con reative lavate di capo e correzioni.
-analisi di alcuni movimenti ed atteggiamenti essenziali e prova con un altro compagno o con il maestro (se si e' soli).
Questo accade il piu' delle volte, poi ovvio se ci si ritrova numerosi si lavora di piu' a coppie e sullo sparring set

*

KYI~instinct fight

« Reply #25 on: April 17, 2010, 14:27:52 pm »
0
una domanda ai praticanti di xingyi,  cosa principalmente nell' approccio dello Xq vi ha migliorato a livello marziale ?

*

L0tvs Eff3ct

« Reply #26 on: April 17, 2010, 14:36:08 pm »
0
Aspè che ne faccio una ancor più gagliarda io: considerando che lo XQ fosse sin dalle sue origini piuttosto pragmatico e spartano al punto giusto, secondo voi perchè è stato poi creato lo YQ proprio a partire da ragionamenti in termini di efficacia?

*

KYI~instinct fight

« Reply #27 on: April 17, 2010, 14:58:51 pm »
0
lotus lo xingyi perche' funzioni devi "partire di cervello" , liberare le emozioni e rompere i freni razionali

insomma devi evolverti facendo retromarcia

c'e chi pratica XQ  ripetendo i movimenti
c'e chi pratica XQ stando fermi per anni in una sola pos .

ora... bisogna capire prendendo esempio dalla storia di Guo yunshen ( per non andare troppo indietro col tempo) , quando fu "rinchiuso " cosa praticava avendo uno spazio cosi' ristretto , e per di piu con la palla di ferro sulla caviglia

Tanto Zz o tanto " mezzo passo" ?   

*

L0tvs Eff3ct

« Reply #28 on: April 17, 2010, 15:35:05 pm »
0
Sembrerebbe tanto mezzo passo.

A proposito, in che consiste?
Me fate vedè qualche videata attinente?

*

Iperbole

« Reply #29 on: April 17, 2010, 16:05:45 pm »
0
una domanda ai praticanti di xingyi,  cosa principalmente nell' approccio dello Xq vi ha migliorato a livello marziale ?

assolutamente l'aggressivita' e la ferocia.
Alcune cose ti penetrano dentro e fuoriescono all'improvviso nel bene e nel male ( come in molte altre arti immagino ).

Un giorno grandinava furiosamente, io dovetti raggiungere la macchina della mia ragazza che era dall'altra parte della strada ... e quindi correndo mi ero preso in testa 5 kili di grandine, insomma ero un po' irritato. Entrando di corsa nella macchina , per richiudere ho spaccato tutto il maniglione dello sportello della Lupo .... e mi sono anche tagliato una mano ...