Lo Xing Yi Quan

• 54 Replies
  • 7966 Views
*

Iperbole

Re: Lo Xing Yi Quan
« Reply #30 on: April 17, 2010, 16:09:29 pm »
0
Aspè che ne faccio una ancor più gagliarda io: considerando che lo XQ fosse sin dalle sue origini piuttosto pragmatico e spartano al punto giusto, secondo voi perchè è stato poi creato lo YQ proprio a partire da ragionamenti in termini di efficacia?

francamente me lo sto ancora chiedendo ... diciamo che lo YQ ha preso solo degli aspetti e li ha elaborati parecchio.
A mio modestissimo parere, anche da praticante di YQ, per considerare l'attuale Yi quan alla pari con le altri arti ci mancano altri 200 anni di sperimentazione ;)
Per adesso e' un ottimo modo di allenarsi ( e anche un po' una moda diciamolo )

*

grande jedi

« Reply #31 on: April 17, 2010, 18:33:08 pm »
0
Tanto di cappello, per l'onesta e per la sincerita Iperbole....! TI STRAQUOTO.... :halo:

*

Iperbole

« Reply #32 on: April 18, 2010, 09:01:05 am »
0
grazie caro jedi  :)

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #33 on: April 19, 2010, 01:00:08 am »
0
Cosa mi ha dato lo xing yi?

La pazienza prima di tutto.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

KYI~instinct fight

« Reply #34 on: April 19, 2010, 01:28:51 am »
0
Aspè che ne faccio una ancor più gagliarda io: considerando che lo XQ fosse sin dalle sue origini piuttosto pragmatico e spartano al punto giusto, secondo voi perchè è stato poi creato lo YQ proprio a partire da ragionamenti in termini di efficacia?

francamente me lo sto ancora chiedendo ... diciamo che lo YQ ha preso solo degli aspetti e li ha elaborati parecchio.
A mio modestissimo parere, anche da praticante di YQ, per considerare l'attuale Yi quan alla pari con le altri arti ci mancano altri 200 anni di sperimentazione ;)

iper senza offesa  ma anche tu spero non sei come alcuni altri qui che con 20 min al giorno di yq , gia reputa lo yq al di sotto delle altre arti... 

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #35 on: April 19, 2010, 08:09:38 am »
0
Aggressività
Morbidezza
La pratica in generale
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
  • Respect: -1
« Reply #36 on: April 19, 2010, 08:48:58 am »
0
tutte le arti marziali hanno fatto moda in occidente, taiji compreso..
sta all'impegno di ciascuno di noi e all'amore che si ha per una pratica saperne estrapolare i principi e l'essenza per non cadere nella moda e nel modaiolismo...
da quello che ho capito nello yi quan si studiano i principi e non le forme, principi derivati proprio dalle forme stesse omettendone la sequenza..
cosa che ad oggi fanno alcuni insegnanti con ottimi risultati di trasmissione ;)
riconosciamo la genialità di chi pur rispettando il lavoro sulla sostanza ne ha cambiato la forma :)
buona settimana di lavoro :( a tutti :)

*

Offline baltoro 06

• 1.006
  • Respect: 0
« Reply #37 on: April 19, 2010, 09:09:59 am »
0
tutte le arti marziali hanno fatto moda in occidente, taiji compreso..
sta all'impegno di ciascuno di noi e all'amore che si ha per una pratica saperne estrapolare i principi e l'essenza per non cadere nella moda e nel modaiolismo...
da quello che ho capito nello yi quan si studiano i principi e non le forme, principi derivati proprio dalle forme stesse omettendone la sequenza..
cosa che ad oggi fanno alcuni insegnanti con ottimi risultati di trasmissione ;)
riconosciamo la genialità di chi pur rispettando il lavoro sulla sostanza ne ha cambiato la forma :)
buona settimana di lavoro :( a tutti :)

Quotone.
Buona settimana anche a te.  :)

*

sabino_leone

« Reply #38 on: April 19, 2010, 09:46:35 am »
0

Beh è evidente che WXZ ci ha lasciato un'opera incompiuta,probabilmente per mancanza di tempo o di trasmissione stessa....
Come ho già spiegato altre volte praticare e comprendere l'Yi Quan non è per tutti,basta vedere le difficoltà riscontrate dai suoi allievi nel diffondere questo metodo.

*

Offline yipeng

• *
  • 120
  • La profondità si nasconde nella superficie
  • Respect: 0
« Reply #39 on: April 19, 2010, 10:49:16 am »
0
Uhm...la mia impressione invece (non corredata da prove storiche) è che si è confusa la "liberalizzazione" dalle forme predicata da wzz con la libertà di fare tutto quello che te pare... se ha avuto la necessità di togliere lo "xing" dalla disciplina che gli aveva dato tutto, dopo aver girato in lungo e largo, evidentemente osservava che il modo di praticare sviava dall'intento primigenio. Cosicché, noi posteri dovremmo valutare (senza molti parametri per la verità) cosa di essenziale c'è nello xing yi, o almeno nei suoi intenti teorici-pratici.

Sono più portato a pensare, dal modo con cui ne parla il m. Yang Lin Sheng, che wzz aveva le idee chiare e che gli epigoni si siano un po' incasinati, a cominciare da Yao...

*

Iperbole

« Reply #40 on: April 19, 2010, 13:41:08 pm »
0
iper senza offesa  ma anche tu spero non sei come alcuni altri qui che con 20 min al giorno di yq , gia reputa lo yq al di sotto delle altre arti... 

no, lo alleno parecchio. Attenzione io non e' che ho detto che e' al di sotto o al di sopra di qualcosa, ho solo detto che e' un modo "piuttosto giovane" di vedere la marzialita', e che, a mio parere , ci manca ancora parecchia sperimentazione per paragonarla ad arti secolari come lo Xing Yi Quan. Tutto qua  ;)

*

rockyjoe

« Reply #41 on: April 19, 2010, 19:01:11 pm »
0

no, lo alleno parecchio. Attenzione io non e' che ho detto che e' al di sotto o al di sopra di qualcosa, ho solo detto che e' un modo "piuttosto giovane" di vedere la marzialita', e che, a mio parere , ci manca ancora parecchia sperimentazione per paragonarla ad arti secolari come lo Xing Yi Quan. Tutto qua  ;)
ammazza,che analisi profonda...

:thsit:

*

Iperbole

« Reply #42 on: April 19, 2010, 19:02:44 pm »
0
mi pigli per i fondelli dotto' ? 

:D

*

lü dongbin

« Reply #43 on: April 20, 2010, 11:06:20 am »
0
... omissis... manca ancora parecchia sperimentazione per paragonarla ad arti secolari come lo Xing Yi Quan. Tutto qua 
Posso chiedere "come" si realizza questa "sperimentazione"?

*

KYI~instinct fight

« Reply #44 on: April 20, 2010, 13:47:05 pm »
0
aspe Lu ti illumino io ..........

praticare yq........ fare il cacciatore di taglie .......finire in galera  , allenarsi con una palla medica attaccata alla caviglia "" creare qualcosa in quelle condizioni " e il susseguirsi per altri 150 anni  :sur: :gh:

scherzo iper  :)