Questa e bella LUCA....!!!
Ti ricordi....!? Nel corpo marziale (intelligenza corporea), che viene svillupato dai principi del taiji, niente è come appare e come sembra... E questo e il piu grosso problema..., e la piu grossa confusione. Per quanto rigurda la velocità..., per come si intende nelle arti marziali in generale..., il lavoro corpore del taiji mette sotto sopra questa regola di base.
Cioè...! Come colpo veloce dato di solito nelle arti marziali, si intende e coreggetemi se sbaglio..., per esempio...: la percorrenza di un pugno dato, dal punto A al punto B in minor spazio/tempo possibile e con piu forza bossibile per infliggere un danno all'avversario...
Il taiji, quello che sviluppa di base in un colpo dato..., è che vuole colpire dal punto A al punto B in minor spazio/tempo possibile e con piu forza posibile per infliggere piu danno possibile, in più...è che non lo devi far vedere qundo parte ne dove arriva. L'effetto immediato è: non percepisco il tuo muovimento corpreo=non mi preparo le mie difese... fisicame/psicologicamente=quando il colpo mi arriva..., mi DEVASTA
Sicuramente lo scritto un pò incasinato..., ma come sempre e più facile far vedere...e spiegare certe leggi del taiji sul campo... Almeno cosi la penso io...!!!