movimento lento

  • 35 Replies
  • 4485 Views
*

caiosempronio

Re: movimento lento
« Reply #15 on: April 16, 2010, 14:23:57 pm »
0
Ma no,nessun contagio,solo che lo spunto sul non uso della forza mi ha stuzzicato.Credo che il senso del mio intervento sia stato chiaro.

*

lü dongbin

Re: movimento lento
« Reply #16 on: April 16, 2010, 14:38:10 pm »
0
...omissis...
la pratica dei movimenti fatta in modo molto lento, a cosa serve??
a quale scopo ?
In fase di apprendimento ad imparare.

Poi solo per far passare meglio i 60 o 120 minuti della lezione.

Per altre ipotesi vedi la voce "obbiettivo per cui imparo il TJQ".
Possibili risultati: per sentire il qi che fluisce, per visualizzarmi in un liquido denso,  perchè così sforzi meglio i muscoli taicci, per potersi muovere sincronizzato con il gruppo, per contemplare il culo della signora davanti, per riposare dopo una giornata di lavoro, per sudare,  perchè mi sento bene, ecc.
« Last Edit: April 16, 2010, 14:40:24 pm by lü dongbin »

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: movimento lento
« Reply #17 on: April 16, 2010, 17:58:05 pm »
0

In fase di apprendimento ad imparare.

ma l'apprendimento per quel che ne so è una condizione continua che si sviluppa su vari livelli e che almeno ipoteticamente va avanti all'inifinto
oppure c'è una fase successiva...arrivati alla quale "non si apprende più" ma si fa qualcos'altro...
mmhh...preferisco la prima tesi


Poi solo per far passare meglio i 60 o 120 minuti della lezione.

Per altre ipotesi vedi la voce "obbiettivo per cui imparo il TJQ".
Possibili risultati: per sentire il qi che fluisce, per visualizzarmi in un liquido denso,  perchè così sforzi meglio i muscoli taicci, per potersi muovere sincronizzato con il gruppo, per contemplare il culo della signora davanti, per riposare dopo una giornata di lavoro, per sudare,  perchè mi sento bene, ecc.

..ho tanti altri hobbies per investire meglio il mio tempo.. :) :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Iperbole

Re: movimento lento
« Reply #18 on: April 16, 2010, 19:04:51 pm »
0
... per aumentare la precisione e "sentire" meglio.
Poi aumenti la velocita' ...

*

Offline luca.tai.chi

  • **
  • 375
  • Respect: -1
Re: movimento lento
« Reply #19 on: April 17, 2010, 07:41:38 am »
0
ciao :)
senza forza = rilassamento
rilassamento = forza
e forza è diverso da sforzo
che bella contraddizione :D


*

grande jedi

Re: movimento lento
« Reply #20 on: April 17, 2010, 10:05:57 am »
0
Questa e bella LUCA....!!!
Ti ricordi....!? Nel corpo marziale (intelligenza corporea), che viene svillupato dai principi del taiji, niente è come appare e come sembra... E questo e il piu grosso problema..., e la piu grossa confusione. Per quanto rigurda la velocità..., per come si intende nelle arti marziali in generale..., il lavoro corpore del taiji mette sotto sopra questa regola di base.
Cioè...! Come colpo veloce dato di solito nelle arti marziali, si intende e coreggetemi se sbaglio..., per esempio...: la percorrenza di un pugno dato, dal punto A al punto B in minor spazio/tempo possibile e con piu forza bossibile per infliggere un danno all'avversario...
Il taiji, quello che sviluppa di base in un colpo dato..., è che vuole colpire dal punto A al punto B in minor spazio/tempo possibile e con piu forza posibile per infliggere piu danno possibile, in più...è che non lo devi far vedere qundo parte ne dove arriva. L'effetto immediato è: non percepisco il tuo muovimento corpreo=non mi preparo le mie difese... fisicame/psicologicamente=quando il colpo mi arriva..., mi DEVASTA
Sicuramente lo scritto un pò incasinato..., ma come sempre e più facile far vedere...e spiegare certe leggi del taiji sul campo... Almeno cosi la penso io...!!!

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: movimento lento
« Reply #21 on: April 17, 2010, 10:12:00 am »
0
Questa e bella LUCA....!!!
Ti ricordi....!? Nel corpo marziale (intelligenza corporea), che viene svillupato dai principi del taiji, niente è come appare e come sembra... E questo e il piu grosso problema..., e la piu grossa confusione. Per quanto rigurda la velocità..., per come si intende nelle arti marziali in generale..., il lavoro corpore del taiji mette sotto sopra questa regola di base.
Cioè...! Come colpo veloce dato di solito nelle arti marziali, si intende e coreggetemi se sbaglio..., per esempio...: la percorrenza di un pugno dato, dal punto A al punto B in minor spazio/tempo possibile e con piu forza bossibile per infliggere un danno all'avversario...
Il taiji, quello che sviluppa di base in un colpo dato..., è che vuole colpire dal punto A al punto B in minor spazio/tempo possibile e con piu forza posibile per infliggere piu danno possibile, in più...è che non lo devi far vedere qundo parte ne dove arriva. L'effetto immediato è: non percepisco il tuo muovimento corpreo=non mi preparo le mie difese... fisicame/psicologicamente=quando il colpo mi arriva..., mi DEVASTA
Sicuramente lo scritto un pò incasinato..., ma come sempre e più facile far vedere...e spiegare certe leggi del taiji sul campo... Almeno cosi la penso io...!!!

confermo..aimè...infatti quelli bravi anche se li "vedi partire" non riesci mai a fare in tempo ad anticiparli...
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline RR

  • *
  • 177
  • Respect: +7
Re: movimento lento
« Reply #22 on: April 17, 2010, 10:28:00 am »
0
lento=preciso
preciso=efficace
efficace=gestione ottimale delle risorse
gestione ottimale delle risorse=veloce


lento=veloce  :)



 :D

*

Offline *Cherry*Blossom*

  • **
  • 613
  • Respect: +1
Re: movimento lento
« Reply #23 on: April 17, 2010, 10:49:02 am »
0
nella lentezza la velocità....nel rilassamento la forza... :jedi:
Train hard. Relax harder!

*

sabino_leone

Re: movimento lento
« Reply #24 on: April 17, 2010, 11:03:42 am »
0
Questa e bella LUCA....!!!
Ti ricordi....!? Nel corpo marziale (intelligenza corporea), che viene svillupato dai principi del taiji, niente è come appare e come sembra... E questo e il piu grosso problema..., e la piu grossa confusione. Per quanto rigurda la velocità..., per come si intende nelle arti marziali in generale..., il lavoro corpore del taiji mette sotto sopra questa regola di base.
Cioè...! Come colpo veloce dato di solito nelle arti marziali, si intende e coreggetemi se sbaglio..., per esempio...: la percorrenza di un pugno dato, dal punto A al punto B in minor spazio/tempo possibile e con piu forza bossibile per infliggere un danno all'avversario...
Il taiji, quello che sviluppa di base in un colpo dato..., è che vuole colpire dal punto A al punto B in minor spazio/tempo possibile e con piu forza posibile per infliggere piu danno possibile, in più...è che non lo devi far vedere qundo parte
ne dove arriva. L'effetto immediato è: non percepisco il tuo muovimento corpreo=non mi preparo le mie difese... fisicame/psicologicamente=quando il colpo mi arriva..., mi DEVASTA
Sicuramente lo scritto un pò incasinato..., ma come sempre e più facile far vedere...e spiegare certe leggi del taiji sul campo... Almeno cosi la penso io...!!!

Si infatti hai scritto un pò incasinandoti  :D ma il concetto è quello.

Molti confondono l'accelerazione con l'esplosione,questo accade perchè il corpo non lavora è morto.Secondo me vi è una notevole differenza. ;)


*

grande jedi

Re: movimento lento
« Reply #25 on: April 17, 2010, 11:18:12 am »
0
Come sempre..., so spiegare meglio dal vivo..., che a scrivere... ??? :'(!
Mi faro dare ripetizioni...di italiano da luca.taiji. Che è meligo... :D!

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: movimento lento
« Reply #26 on: April 17, 2010, 14:43:55 pm »
0
Come sempre..., so spiegare meglio dal vivo..., che a scrivere... ??? :'(!
Mi faro dare ripetizioni...di italiano da luca.taiji. Che è meligo... :D!

Confermo che quelli bravi sviluppano la capacità di non far percepire il movimento.
Il pugno parte ma chi sta davanti non ha la percezione che il pugno sia partito, e quando realizza che sta arrivando ormai è troppo tardi.
E' una cosa strana ma che ho potuto verificare coi miei occhi, e posso assicurarvi che sono allenato a veder partire i colpi.  :)

*

insetto

Re: movimento lento
« Reply #27 on: April 17, 2010, 20:01:04 pm »
0
Cioè...! Come colpo veloce dato di solito nelle arti marziali, si intende e coreggetemi se sbaglio..., per esempio...: la percorrenza di un pugno dato, dal punto A al punto B in minor spazio/tempo possibile e con piu forza bossibile per infliggere un danno all'avversario...
Il taiji, quello che sviluppa di base in un colpo dato..., è che vuole colpire dal punto A al punto B in minor spazio/tempo possibile e con piu forza posibile per infliggere piu danno possibile, in più...è che non lo devi far vedere qundo parte ne dove arriva. L'effetto immediato è: non percepisco il tuo muovimento corpreo=non mi preparo le mie difese... fisicame/psicologicamente=quando il colpo mi arriva..., mi DEVASTA

Ho compreso male io o hai scritto 2 volte la stessa cosa?
A mio avviso nel tjq si cerca di massimizzare l'accellerazione piu' che la velocita'...

*

insetto

Re: movimento lento
« Reply #28 on: April 17, 2010, 20:02:06 pm »
0
Molti confondono l'accelerazione con l'esplosione,questo accade perchè il corpo non lavora è morto.Secondo me vi è una notevole differenza. ;)

Ah letto dopo aver risposto a jedi. Concordo.

*

grande jedi

Re: movimento lento
« Reply #29 on: April 17, 2010, 21:02:01 pm »
0
Vabbe che sono straniero di origini...e analfabeta...insetto...! Pero non ho scritto la stessa cosa due volte... E che cavolo...! Sabino a sottolineato in neretto una parte..., ma l'ultima se la dimenticata... :'(, dove scrivo...che il lavoro del tiachi in ti sviluppa idem come sopra..., e in piu ti da la capacità corporea di non far vedere/percepire i tuoi colpi all'aversario... E chiamalo niente...!!?? In poche parole..., se vedi un tir che ti viene a dosso..., cerchi di spostarti per evitarlo... Prova a fare la stessa cosa..., con un tir che non vede ne senti arrivare...!? :o
O Sabino.., che sei ancora arrabbiato con me...!!?? :'( Scherzo...!!!! :gh: