Noi usiamo quelli di tessuto leggero e morbido. Pantaloni lunghi a coprire i piedi e maniche corte al gomito.
Pessimo...
Le braghe lunghe ti si legano ai piedi, poi voglio vederti a far leva sul collo.
Il tessuto leggero è sempre una pessima scelta se non è estate, un buon gi, quando è sudato sta in piedi da solo...
Le maniche corte, sono giuste se arrivano a riposo, intorno ai 15 cm dal polso, quella che ahi te è una maglietta.
E la cintura DEVE essere rigidissima, sennò a che ti serve?
Avendo posseduto entrambi i tipi di dogi, posso dire che secondo me
- le braghe coprono appena il piede e non vanno sotto. Nessun impedimento quindi, anche perchè non credo che gli agonisti di Kakuto Karate si prendano deliberatamente un così grosso svantaggio vista l'importanza del footwork in un regolamento Kyokushin. Tra l'altro il mio judogi che uso a BJJ ha i pantaloni lunghi e larghissimi e non mi da problemi di nessun tipo a terra (i problemi sono dovuti alla mia scarsa esperienza
) nè in piedi, quando dopo la lezione di BJJ facciamo ippon kumite o sparring. L'utilità sta nel nascondere in parte i propri movimenti (anche se non è un trucco tradizionale, come mi è stato riferito da Luca B., funziona), e che fa anche molto più figo rispetto ai pinocchietti
- il dogi rigido che ho adottato per molti anni, solo noegli ultimi mi sono reso conto che mi ha sempre impedito i movimenti, che invece, con un tessuto leggero, non devono vincere la resistenza del tessuto (in particolare per chi come me ha le gambe grosse)
- stesso discorso per le maniche sotto il gomito che odio, mi danno un fastidio terribile, e che a mio avviso non hanno nessuna utilità se non per lo studio della lotta con il judogi (situazione in cui comunque le mal sopporto).
Sicuramente quella che descrivi tu è la divisa più tradizionale, ma a me non interessa, anche perchè ho una mal celata antipatia per i formalismi non necessari e per me il Karate può anche essere fatto in tuta.
pantalone corto a metà polpaccio , giacca corta con maniche a metà avambraccio, cintura bella spessa tipo mitzuno con baffi non più lunghi di 20 cm cisacuno
Il tessuto bello rigido
Questo si èp un karateka... imparate!
Quindi, per concludere, magari non sono(più) un karateka... fa niente