L'YI QUAN E' STATO INVENTATO DA WXZ O VI ERANO TRACCE MOLTO PRIMA?

• 52 Replies
  • 7391 Views
*

sabino_leone

0
Mi metto comodo aspettando le vostre risposte... :thsit:

*

Iperbole

Re: L'YI QUAN E' STATO INVENTATO DA WXZ O VI ERANO TRACCE MOLTO PRIMA?
« Reply #1 on: April 17, 2010, 16:18:53 pm »
0
una gran bella domanda ...

*

Offline yipeng

• *
  • 120
  • La profondità si nasconde nella superficie
  • Respect: 0
« Reply #2 on: April 19, 2010, 12:20:17 pm »
0
Mi pare di ricordare che lo stesso wxz abbia detto che lui non ha fatto altro che recuperare ciò che le am erano in origine...

*

sabino_leone

« Reply #3 on: April 19, 2010, 12:31:24 pm »
0
Mi pare di ricordare che lo stesso wxz abbia detto che lui non ha fatto altro che recuperare ciò che le am erano in origine...

Giusto,infatti WXZ nei suoi testi parla che vi erano tracce di Xingyi Quan e Yi Quan già dall'avvento del Bodhidharma. ;)

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #4 on: April 19, 2010, 12:46:26 pm »
0
io dico la mia in generale: non è che un maestro per quanto bravo "crea e inventa" un'arte marziale, ma + un processo molto più complesso
ogni sistema nasce da un esigenza concreta, evidentemente WXZ ha ritenuto utile cercare di codificare un metodo per rendere molto più comprensibile tutte quelle che erano le sue conoscenze ed intuizioni per far si che molto più facilmente potessero essere tramandate
ma questo credo sia un procedimento che nel piccolo ambiente di ogni paletra tutti i maestri tendono a ricreare
per questo me la rido di brutto quando sento parlare di lineage puri e fantasie simili...
dico semplicemente che un'arte marziale rimane tale fin quando i principi che la caratterizzano vengono tramandati nel tempo
Se wxz non avesse codificato il suo sistema dandogli un nome, probabilmente adesso i suoi discendenti farebbero esattamente le stesse cose, chiamandole Xing Yi e non Yq
uno Xing Yi sicuramente "diverso" da tanti altri
ma quanti Taiji ci sono allora??
tutti pensano di fare il solo ed unico taiji, peccato che solo pochi sono quelli che sul serio lavorano sui principi giusti..
e mettiamoci un ihmo così facciamo contenti tutti!! :gh:
 :) :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #5 on: April 19, 2010, 13:30:10 pm »
0
io dico la mia in generale: non è che un maestro per quanto bravo "crea e inventa" un'arte marziale, ma + un processo molto più complesso
ogni sistema nasce da un esigenza concreta, evidentemente WXZ ha ritenuto utile cercare di codificare un metodo per rendere molto più comprensibile tutte quelle che erano le sue conoscenze ed intuizioni per far si che molto più facilmente potessero essere tramandate
ma questo credo sia un procedimento che nel piccolo ambiente di ogni paletra tutti i maestri tendono a ricreare
per questo me la rido di brutto quando sento parlare di lineage puri e fantasie simili...
dico semplicemente che un'arte marziale rimane tale fin quando i principi che la caratterizzano vengono tramandati nel tempo
Se wxz non avesse codificato il suo sistema dandogli un nome, probabilmente adesso i suoi discendenti farebbero esattamente le stesse cose, chiamandole Xing Yi e non Yq
tutti pensano di fare il solo ed unico taiji, peccato che solo pochi sono quelli che sul serio lavorano sui principi giusti..
Sacrosanto amico mio!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

sabino_leone

« Reply #6 on: April 19, 2010, 13:33:23 pm »
0

Sfondi una porta aperta. ;)

*

Tianxian

« Reply #7 on: April 19, 2010, 13:50:44 pm »
0
Ricordo una discussione tra YM e Mattia Baldi, in cui si sosteneva (YM?) che nello Yiquan vi fosse molto delle tecniche della Gru Bianca.

IN effetti, da quando, per discussioni forumistiche, ho dato uno sguardo ai libri di qigong di Yang Jwing Ming, vi ho trovato movenze molto simili a quelle dello yiquan, e anche principi... e la stesa Cheng Bao Zhuang, se non ricordo male - e non quella del Chen TJQ, ma in versione simile al primo taikiken, a sua volta, pare, più vicino alla forma esterna dello yiquan anni '40...

Voi che ne sapete più di me, che dite?

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #8 on: April 19, 2010, 14:02:40 pm »
0
Ricordo una discussione tra YM e Mattia Baldi, in cui si sosteneva (YM?) che nello Yiquan vi fosse molto delle tecniche della Gru Bianca.

IN effetti, da quando, per discussioni forumistiche, ho dato uno sguardo ai libri di qigong di Yang Jwing Ming, vi ho trovato movenze molto simili a quelle dello yiquan, e anche principi... e la stesa Cheng Bao Zhuang, se non ricordo male - e non quella del Chen TJQ, ma in versione simile al primo taikiken, a sua volta, pare, più vicino alla forma esterna dello yiquan anni '40...

che non conosco quasi nessun praticante/meastro che nel corso della propria vita non ha praticato più am o la stessa con maestri diversi
ognuno in quel che insegna senza rendersene conto mette quella che è la propria esperienza

ah...valutare uno stile dalle sue forme credo che sia come giudicare com'è un piatto leggendo la ricetta per farlo ma senza assaggiarlo..
basta forme...mi hanno stufato!! [kill] [kill]
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #9 on: April 19, 2010, 14:05:07 pm »
0

che non conosco quasi nessun praticante/meastro che nel corso della propria vita non ha praticato più am o la stessa con maestri diversi
ognuno in quel che insegna senza rendersene conto mette quella che è la propria esperienza

ah...valutare uno stile dalle sue forme credo che sia come giudicare com'è un piatto leggendo la ricetta per farlo ma senza assaggiarlo..
basta forme...mi hanno stufato!! [kill] [kill]
XD XD XD XD
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #10 on: April 19, 2010, 14:53:37 pm »
0

Ho chiesto proprio ieri ad un amico della gru bianca di fare un articolo sullo ZZ del suo stile, ed una parte del suo articolo discutera' anche di quanto appreso e poi inglobato nella sua pratica da WXZ.
Spero di poterlo inserire sul numero 4

YM

*

Offline Trepicchi

• **
  • 876
  • Ricerca : Mente corpo e spirito in equilibrio
  • Respect: +19
    • Rma systema italy
  • Pratico: incontro sperimento e mi diverto
« Reply #11 on: April 19, 2010, 15:15:03 pm »
0
Molto bene.... :)
...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***

*

Iperbole

« Reply #12 on: April 19, 2010, 15:28:16 pm »
0
a me hanno detto che gia' esistevano certe cose, e che qualcuno aveva preso e messo insieme ( come al solito insomma ).
Poi con le generazioni si sono create linee diverse .... come e' naturale che sia ... chi ha aggiunto un ingrediente, chi un altro ...

*

MattiaBaldi

« Reply #13 on: April 27, 2010, 05:45:10 am »
0
Probabilmente WXZ continuava a praticare XYQ, questo e' indubbio.

Quello che ci viene dai filmati di Sawai e' secondo me un buon documento di come si svolgevano probabilmente le lezioni di WXZ con i suoi allievi.

Poche tecniche e molto come vanno messe in pratica, continua pressione ecc...
Lo stile e' stato poi' ""finito"" da Yao daddy anche per dargli una sua indipendenza.

Direi XYQ---Gru (un certo tipo)--e alcuni stili come il WenshengQ che girano intorno a Beijing un po' in tutte le reg.

Lui voleva mettere quello ceh secondo lui non vedeva mai praticare normalmente, posizioni statiche e intenz combattiva.

M.

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #14 on: April 27, 2010, 09:11:02 am »
0
Mi metto comodo aspettando le vostre risposte... :thsit:

La domanda ha ottenuto le risposte che si meritava che poteva ottenere in questo forum:

"mi hanno detto che ..."
"ho sentito dire che ..."
"ho letto su Banzai che ..."
e naturalmente
"WXZ ha fatto questo e quello ... voleva fare questo e quello ..."

Aria fritta

YM