io dico la mia in generale: non è che un maestro per quanto bravo "crea e inventa" un'arte marziale, ma + un processo molto più complesso
ogni sistema nasce da un esigenza concreta, evidentemente WXZ ha ritenuto utile cercare di codificare un metodo per rendere molto più comprensibile tutte quelle che erano le sue conoscenze ed intuizioni per far si che molto più facilmente potessero essere tramandate
ma questo credo sia un procedimento che nel piccolo ambiente di ogni paletra tutti i maestri tendono a ricreare
per questo me la rido di brutto quando sento parlare di lineage puri e fantasie simili...
dico semplicemente che un'arte marziale rimane tale fin quando i principi che la caratterizzano vengono tramandati nel tempo
Se wxz non avesse codificato il suo sistema dandogli un nome, probabilmente adesso i suoi discendenti farebbero esattamente le stesse cose, chiamandole Xing Yi e non Yq
uno Xing Yi sicuramente "diverso" da tanti altri
ma quanti Taiji ci sono allora??
tutti pensano di fare il solo ed unico taiji, peccato che solo pochi sono quelli che sul serio lavorano sui principi giusti..
e mettiamoci un ihmo così facciamo contenti tutti!!