L'YI QUAN E' STATO INVENTATO DA WXZ O VI ERANO TRACCE MOLTO PRIMA?

• 52 Replies
  • 7399 Views
*

Offline yipeng

• *
  • 120
  • La profondità si nasconde nella superficie
  • Respect: 0
Re: L'YI QUAN E' STATO INVENTATO DA WXZ O VI ERANO TRACCE MOLTO PRIMA?
« Reply #15 on: April 27, 2010, 09:32:23 am »
0
Mi metto comodo aspettando le vostre risposte... :thsit:

La domanda ha ottenuto le risposte che si meritava che poteva ottenere in questo forum:

"mi hanno detto che ..."
"ho sentito dire che ..."
"ho letto su Banzai che ..."
e naturalmente
"WXZ ha fatto questo e quello ... voleva fare questo e quello ..."

Aria fritta

YM

attendiamo con ansia le prossime rivelazioni storico-documentarie...siamo qui per questo...
il lavoro dello storico (perché di questo si tratta, no?) è sempre contraddistinto da prudenza e attenzione, studio dei documenti e ipotesi, testimonianze scritte e orali, incroci di date, nomi, avvenimenti, circostanze. Abbiamo difficoltà nel dare confini "oggettivi" su fatti accaduti 10 anni fa, figuriamoci su quelli di cento anni fa, per cui queste considerazioni non possono essere altro che il frutto di esperienze personali, di sentito dire, di pratica, di confronti che, inevitabilmente per definizione, sono parziali...non aria fritta. Nessun storico al mondo si pone in termini apodittici, e sinceramente a me danno fastidio, per definizione, asserzioni assiomatiche e dogmatiche, mentre cerco di capire se nelle pur confuse nostre esperienze emerga qualche traccia che mi possa aiutare a capire di più nella mia pratica. Ad esempio, la vicenda della gru bianca è interessante, anche se non ho mai visto quello stile...perché collima con quello che si sa su WXZ

*

sabino_leone

« Reply #16 on: April 27, 2010, 09:33:52 am »
0
Mi metto comodo aspettando le vostre risposte... :thsit:

La domanda ha ottenuto le risposte che si meritava che poteva ottenere in questo forum:

"mi hanno detto che ..."
"ho sentito dire che ..."
"ho letto su Banzai che ..."
e naturalmente
"WXZ ha fatto questo e quello ... voleva fare questo e quello ..."

Aria fritta

YM

Sono d'accordo con te.Le uniche informazioni chè mi ha riferito il Dr.Yayama sono appunto alcuni scritti di WZX dove parlava di Qi,di Shoshuten e di
Bodhidharma.Potresti aiutarci a fare un pò più luce visto che sicuramente puoi attingere a più informazioni? :)

*

Offline yipeng

• *
  • 120
« Reply #17 on: April 27, 2010, 09:37:51 am »
0

il tutto condito con un pizzico di arroganza, anche se il buon sabino preferisce glissare

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #18 on: April 27, 2010, 09:48:29 am »
0
il tutto condito con un pizzico di arroganza, anche se il buon sabino preferisce glissare

Il "che si meritava" non era riferito al fatto che la domanda fosse stupida, al contrario la domanda e' importante ed interessante ma in questo forum puo' ricevere in risposta soltanto chiacchere.

Tutte le idee sulla pratica personale hanno un loro valore, sopratutto (ma non solo) per chi le propone, ma collegare queste esperienze pratiche a fatti storici di cui non si ha alcuna conoscenza fattuale non ha alcun senso.

YM

*

sabino_leone

« Reply #19 on: April 27, 2010, 09:48:55 am »
0

Il 22 di Aprile ho compiuto 56 anni,e mi sono reso conto che non posso continuare il mio percorso senza riflettere prima di agire come ho sempre fatto prima. ;) A volte la ricerca del sapere porta le persone ad essere più miti. :-*

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #20 on: April 27, 2010, 09:57:06 am »
0
Ad esempio, la vicenda della gru bianca è interessante, anche se non ho mai visto quello stile...perché collima con quello che si sa su WXZ

Infatti questo e' tutto un altro discorso in quanto ci sono fonti storiche che confermano questo suo contatto - e quindi in questo caso un approccio pratico, cioe' il contatto con esponenti della Gru (possibilmente) della stessa linea, puo' o meno supportare quei fatti storici.

Sul tema del thread invece ("Esisteva lo Yiquan molto prima di WXZ ?") ognuno puo' esporre la sua aria fritta

YM

*

Fanchinna

« Reply #21 on: April 27, 2010, 09:58:31 am »
0

Il 22 di Aprile ho compiuto 56 anni,e mi sono reso conto che non posso continuare il mio percorso senza riflettere prima di agire come ho sempre fatto prima. ;) A volte la ricerca del sapere porta le persone ad essere più miti. :-*

con la scientografia possono individuare principi di alzheimer
ma non ti preoccupare Sabino:
scriveremo in grassetto maiuscolo

*

sabino_leone

« Reply #22 on: April 27, 2010, 10:04:56 am »
0

con la scientografia possono individuare principi di alzheimer
ma non ti preoccupare Sabino:
scriveremo in grassetto maiuscolo

Prima o poi ti piglio,vedrai quando ti piglio. :pol: :pol: :pol: :D

*

Fanchinna

« Reply #23 on: April 27, 2010, 10:19:12 am »
0
speriamo non succeda troppo tardi:
magari mi pigli
e non ti ricordi più cosa volevi farmi

*

Offline yipeng

• *
  • 120
« Reply #24 on: April 27, 2010, 10:19:59 am »
0
Ym, il problema della ricostruzione storica è affascinante e interessante, e credo che l'intento di sabino fosse quello di sollecitare chi, come te, ha la possibilità di avere testimonianze più robuste circa quello che noi pratichiamo quotidianamente. La cosa più interessante ancora, tuttavia, è che nei nostri lunghi anni di pratica abbiamo avuto la possibilità di praticare con molti maestri, ascoltare numerose "informazioni" , di farci insomma delle idee su vari argomenti MA a partire dalla pratica: "ma questo movimento mi ricorda quello che vidi vent'anni fa con un maestro di vladivostok... chissà se ci sono attinenze"; e inoltre "ma quel maestro diceva di adoperare questo principio, mentre oggi lo faccio in maniera differente, chissà se provengono dallo stesso maestro..." e così via.
Voglio dire: le suggestioni che ci provengono dalla pratica stimolano innanzitutto la pratica stessa e, di rimbalzo facendoci più saggi, solleticano anche le nostre curiosità.
Tornando alla domanda di sabino: secondo me la confessione di WXZ potrebbe essere anche attribuita a una tendenziale volontà del nostro di "volare basso", una umiltà di fondo che gli faceva dire che lui in realtà non aveva inventato nulla, in quanto ciò esisteva prima.
E se WXZ avesse avuto testi, documenti, testimonianze che gli confermavano questa ipotesi, materiali ora scomparsi??? Come ci comporteremmo noi, oggi?? Sai quante notizie sul medioevo (a mo' di esempio perché lo studio e leggo da molti anni) sono emerse recentemente laddove la storiografia ufficiale aveva sempre pensato altre cose: senza andare troppo in profondità, non è vero che alla vigilia dell'anno Mille ci fosse la paura della fine del mondo, fu un'invenzione dei secoli successivi...

*

sabino_leone

« Reply #25 on: April 27, 2010, 10:47:27 am »
0
speriamo non succeda troppo tardi:
magari mi pigli
e non ti ricordi più cosa volevi farmi

Fetentissimooooooooo :pol: :pol: :pol: :pol:

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #26 on: April 27, 2010, 14:14:01 pm »
0
Tornando alla domanda di sabino: secondo me la confessione di WXZ potrebbe essere anche attribuita a una tendenziale volontà del nostro di "volare basso", una umiltà di fondo che gli faceva dire che lui in realtà non aveva inventato nulla, in quanto ciò esisteva prima.
E se WXZ avesse avuto testi, documenti, testimonianze che gli confermavano questa ipotesi, materiali ora scomparsi???

Come dicevo ...

YM

*

Offline yipeng

• *
  • 120
« Reply #27 on: April 27, 2010, 14:51:06 pm »
0
Navighiamo quindi a vista...

*

MattiaBaldi

« Reply #28 on: April 28, 2010, 04:14:54 am »
0
Ci sono punti di vista differenti per uomini differenti diceva lui.

La Cina non e' un di quei popoli che ha messo la sua sapienza per iscritto, preferendo la tradizione orale come tutti i popoli antichi. Di conseguenza studiare unicamente su documenti (magari copie di copie) senza aver mai praticato ed essere entrato in contatto con le persone che detengono quel tipo di sapere (ad ognuno quello che vuole) e' abbastanza inutile ad i fini del sapere pratico, sicuramente da una certa visone dei fatti accaduti e una visione dell'argomento.

SuiYunjiang diceva prima che partissi che e' inutile leggere poiche' chi scrisse di argomenti di AM non era mai un grande maestro ( e ne elenco' tanti) ma al massimo un allievo dotto "vicino" al maestro per vie traverse quindi piu' che preferire la pratica scriveva le sue impressioni sulle parole del maestro con conseguente male interpretazione poiche' non erano supportate da una sua conosc tecnica profonda dello stile.

In piu' bisogna dire che il cinese e' una lingua che o si sapeva da prima cosa vuol dire quel particolare "passo" o non ci si arriva a congetture storiche o scaltrezza. Ci sono dei testi nelle AM che se il maestro te li spiega e te li fa vedere allora sono chiarissimi altrimenti rimangono poesiole.

Ricorstruire in base a documenti l'andamento delle AM e' uno scopo nobile ma penso abbastanza impossibile. In Cina ogni maestro ha avuto tanti nomi per posti diversi dove si era recato ad insegnare, i dati anagrafici inesistenti tutt'ora, i dialetti cambiano nomi delle cose spesso in maniera simile ad altri ma solo per caso, non e' proprio un popolo che ama essere chiaro e cristallino ecc...

Quello che ha fatto WXZ lo si scopre facendo YQ con chi possiede la sua discendenza o gli e' stato molto vicino, mi pare ovvio.
Leggere interviste e' marginale, come sempre.

Un po' come dire che per saper dipingere mi leggo tutto quello che ha scritto Picasso. E' uno studio di contorno che fa bene e va fatto ma non e' la cosa piu' importante di certo, e' altro 

o' mazz tant'.

M.

*

MattiaBaldi

« Reply #29 on: April 28, 2010, 04:19:37 am »
0
Tian:

Lo ZZ e' praticato in tutte le scuole serie (ad ognuno il suo tipo in base allo stile) ma i principi sono gli stessi.

IL TS andrebbe praticato con l'intz sempre

Il SanShou andrebbe praticato e non solo le forme.

Mi pare ovvio che non si e' inventato nulla, ha solo cercato di correggere l'andazzo ballerino che le AM cinesi stavano prendendo.

Cercato.

M.