L'YI QUAN E' STATO INVENTATO DA WXZ O VI ERANO TRACCE MOLTO PRIMA?

• 52 Replies
  • 7396 Views
*

MattiaBaldi

Re: L'YI QUAN E' STATO INVENTATO DA WXZ O VI ERANO TRACCE MOLTO PRIMA?
« Reply #45 on: April 29, 2010, 04:42:23 am »
0
Sono venuti alla luce vari problemi,

Il primo e' che si parlava (io) di storia delle arti marziali in cina e non di storia cinese.
La storia delle AM e' molto complessa se non impossibile da conoscere per certo,proprio per il tipo di disciplina. Essendo un "fare" difficile da eseguire e perseguire e non facilmente monetizzabile e' piu' che ovvio che i testi che ne parlano sono quanto mai confusi e di parte.
Per trovare i percorsi che ha fatto uno stile la cosa migliore e' andare aconoscere i discepoli di quei maestri che quel maestro incontro' a suo tempo, praticare con loro e dialogando con altri praticanti di quella cosa specifica avere una proprio opinione.

Mio padre ha speso tutta la sua vita cercando di spiegare che i fatti storici non sono "veri" e personalmente per la storia dell'arte dico che la cosa piu' inutile e' leggere.
I testi del tardo rinascimento sono uguali a quelli delle AM, ci sono composizioni chimiche di colori messi sotto forma di poesia e spesso le cose sono scritte in codice o addirittura sbagliate apposta per non tramendare i "segreti" a chi non era allievo diretto. Fare ricerche inctrociate confutando tutto e tutti va bene ma e' solo la punta del vero lavoro da fare.

Ovviamente lo studio storico e' ottimo per altri fattori. Ma se posso dare una risposta a questo 3d direi che la cosa migliore non e' l'approccio storico quanto quello pratico, e' ancora facile trovare capiscuola e allievi diretti di WXZ in Cina.

M.

*

Offline yipeng

• *
  • 120
  • La profondità si nasconde nella superficie
  • Respect: 0
« Reply #46 on: April 29, 2010, 11:25:54 am »
0
Mattia hai ragione... vorrei sottoporti una questione. Ho l'impressione che, proprio per sua natura, l'yi quan lascia spazio alle proprie "tradizioni marziali", nel senso che a mio avviso l'estrema concretezza (leggi: concentrarsi sui principi fondamentali del movimento del corpo) rende possibile una sorta di riempimento con la propria storia. Questo, d'altra parte, non l'ho riscontrato con il m. Calliminitzos che invece metteva dei paletti ferrei alla pratica e alla teoria, distinguendola, ad esempio, in modo netto dal taiji.

Ammesso questo preambolo, non credi che già con Yao ci siano state delle sottolineature non previste (ma, visto che lo diceva apertamente, auspicabili) da WXZ?

*

MattiaBaldi

« Reply #47 on: April 29, 2010, 15:20:57 pm »
0
Negli anni 80 allievi diretti di WXZ dissero che il TS dei gemelli non era quello che faceva fare WXZ nelle sue lezioni, che a detta loro era piu' semplice e diretto. Con meno fronzoli ancora.

Yao padre ha voluto mettere componenti che dovevano rendere lo stile piu' "riconoscibile" ma non penso che sia stata una cosa negativa da un punto di vista tecnico, anzi, le cose sono state fatte con cognizione di causa.

Ovvio che nello YQ mancano molte componenti che invece apparengono a stili piu' _ampi_ sotto altri profili, che pero' potrebbero non interessare a chi vuole fare una pratica particolare.

Secondo me le lezioni di WXZ erano molto Yi e poca tecnica, come Sawai. Faceva vedere come vanno applicate le tecniche e il giusto approccio al combattimento, poi il resto lo hanno messo gli allievi. Chi favorendo certi aspetti chi altri.

M.

*

Offline yipeng

• *
  • 120
  • La profondità si nasconde nella superficie
  • Respect: 0
« Reply #48 on: April 29, 2010, 16:32:58 pm »
0
Negli anni 80 allievi diretti di WXZ dissero che il TS dei gemelli non era quello che faceva fare WXZ nelle sue lezioni, che a detta loro era piu' semplice e diretto. Con meno fronzoli ancora.

Yao padre ha voluto mettere componenti che dovevano rendere lo stile piu' "riconoscibile" ma non penso che sia stata una cosa negativa da un punto di vista tecnico, anzi, le cose sono state fatte con cognizione di causa.

Ovvio che nello YQ mancano molte componenti che invece apparengono a stili piu' _ampi_ sotto altri profili, che pero' potrebbero non interessare a chi vuole fare una pratica particolare.

Secondo me le lezioni di WXZ erano molto Yi e poca tecnica, come Sawai. Faceva vedere come vanno applicate le tecniche e il giusto approccio al combattimento, poi il resto lo hanno messo gli allievi. Chi favorendo certi aspetti chi altri.

M.

Per la prima sottolineatura, direi che la risposta che mi diede il m. Yang Lin Sheng, su mia domanda, sia significativa: "la tecnica non ha importanza, ma se c'è è meglio".

Per la seconda invece è la direzione con cui ho iniziato e continuo la mia pratica, sostituendo "poca" con "niente"... dopo qualche anno ho ricominciato ad assaporare qualche tecnica pregressa e devo dire che il sapore è del tutto diverso

*

MattiaBaldi

« Reply #49 on: April 30, 2010, 06:26:05 am »
0
Sull primo punto vorrei dire una cosa,

In occidente si tende sempre a classificare per arrivare alla soluzione migliore con il minore consumo di energie e tempo. Non penso, da quello che vedo, che in oriente sia uguale.
Piu' di una volta mi sono trovato a cercare di "classificare" o schematizzare il lavoro da fare, ma non e' facile poiche' tutto e' importante e tutto va praticato tanto tempo.

Le forme sono molto importanti, l'allenamneto interno e' fondamentale e il lavoro sul combattimento pure. Piu' di un praticante mi ha sempre parlato di persone che non tengono in considerazione questo e quello ma tutti convengono che va praticato tutto e bene.

Detto questo WXZ con le sue lezioni, secondo me, voleva solo riportare equilibrio nella pratica che vedeva solo una faccia dell'arte (un certo tipo al tempo come oggi) e stava perdendo un aspetto fondamentale.

Un colpo al cerchio.

M.

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
  • Respect: -1
« Reply #50 on: May 18, 2010, 11:05:56 am »
0
Tox :whistle: parli bene e dici il vero, condivido....
 :hakama:

*

Tianxian

« Reply #51 on: May 18, 2010, 12:00:16 pm »
0
Mattia, attento alle generalizzazioni: sono pericolose ;)

*

MattiaBaldi

« Reply #52 on: May 19, 2010, 04:24:21 am »
0
Mattia, attento alle generalizzazioni: sono pericolose ;)

Ci si muore.

:ohi:M.