Quanto vale la tua cintura nera?

• 194 Replies
  • 27697 Views
*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Quanto vale la tua cintura nera?
« Reply #135 on: May 06, 2010, 11:46:29 am »
0
Il peggio, e so che sai bene cosa vuol dire, e' quando dici di fare jkd.
Perche' come salta fuori bruce lee sei fregato  ;D
Per me il peggio è quando devo spiegare cos'è il kali, di solito dico è quella AM che si fa coi 2 bastoni... e li mi sento veramente un idiota e di solito cerco di cambiare discorso. :)

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #136 on: May 06, 2010, 11:46:53 am »
0
appunto
non si era detto che taluni si fanno l'orticello e non vanno mai fuori?

Temo di non aver capito il riferimento, espliciti?  :-[

tu hai scritto una cosa a mio avviso corretta:
"la superiorità tecnica per potersi ammantare d'umilta deve essere dimostrata di volta in volta,non in base ad una cintura."

ma sappiamo altrettanto bene che esistono vari tipi di ambienti

ci sono quelli che sono x Dan dello stile della rondine borchiata
chiusi nella loro palestrina con 20 allievi
e sono/saranno sempre grandi Maestri
(dentro la loro palestrina)

io faccio parte di una Federazione con 7-800 società in tutta Italia (a seconda dell'annata, con gente che entra ed esce e poi rientra)

quando facciamo gli stages nazionali siamo sempre quelli
si e no 30 società

ah si,vero quanto triste...

Ho perso un sacco di tempo,da ragazzino, in un orticello...  :'(
ad averlo saputo/capito prima adesso nelle discussioni sull'efficacia degli stili anziche' "vallo a dire a Fedor" ci sarebbero dei "vallo a dire a Mad"  :gh:

Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #137 on: May 06, 2010, 11:50:09 am »
0
Per me il peggio è quando devo spiegare cos'è il kali, di solito dico è quella AM che si fa coi 2 bastoni... e li mi sento veramente un idiota e di solito cerco di cambiare discorso. :)

breve OT

Eh ma sei tu che sbagli...devo dire qualcosa tipo "e' quell'arte marziale degli assassini malesi,si usano solo armi occultabili,bastoni corti,coltelli, "lame ad artiglio di tigre"...ma non posso dirti altro,sai,e' segreta..."

Tra l'altro ci sono buone possibilità che tu riempia i corsi  XD

fine OT
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #138 on: May 06, 2010, 11:55:55 am »
0

breve OT

Eh ma sei tu che sbagli...devo dire qualcosa tipo "e' quell'arte marziale degli assassini malesi,si usano solo armi occultabili,bastoni corti,coltelli, "lame ad artiglio di tigre"...ma non posso dirti altro,sai,e' segreta..."

Tra l'altro ci sono buone possibilità che tu riempia i corsi  XD

fine OT

si ma di chi li riempio? esaltati, maniaci, psicopatici?
ummm.
credo che questa me la rivendo sui prossimo volantini che faccio :-*

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #139 on: May 06, 2010, 12:43:39 pm »
0
Beh ragazzi, in effetti questa dell'orticello della cintura nera è un'altra questione molto spinosa.

Ma c'è anche il caso inverso, a chi è venuto lo schifo di uscire dal proprio orticello, perchè nelle federazioni di appartenenza c'è stata una cattiva politica o ti hanno fregato di brutto.

Capiamoci, questi sono pochi casi rispetto allo stile del "Chiurlo maschio in calore", ma purtroppo ci sono.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #140 on: May 06, 2010, 12:52:36 pm »
0
il giorno in cui arriverò a prendere la cintura nera, questa per me avrà un valore enorme, e per due motivi:
1) me la sono conquistata con gran fatica e sudore, dolore e sacrifici.
2) rappresenterà un punto di arrivo ed uno di partenza.

quindi, avrà un vaolre simbolico/affettivo che nessuno potrà toglierle.

magari sarò un mediocre combattente, un mediocre praticante e non sarò mai un maetro, ma questo mi interessa relativamente... quella cintura avrà un valore solo ed esclusivamente MIO.

poi, che ci siano cinture, gradi, livelli, diplomi o altro, questo poco importa... il succo del discorso è sempre lo stesso: creare una scala gerarchica tra il discente e il docente.

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #141 on: May 06, 2010, 14:11:51 pm »
0
il giorno in cui arriverò a prendere la cintura nera, questa per me avrà un valore enorme, e per due motivi:

magari sarò un mediocre combattente, un mediocre praticante e non sarò mai un maetro, ma questo mi interessa relativamente... quella cintura avrà un valore solo ed esclusivamente MIO.

poi, che ci siano cinture, gradi, livelli, diplomi o altro, questo poco importa... il succo del discorso è sempre lo stesso: creare una scala gerarchica tra il discente e il docente.

Ecco qui..posso QUOTARE??
Cmq credo che la cosa non possa essere accettata da tutti e capita da tutti..ma nn perchè non sia fattibile, ma perchè ognuno di noi vive le cose in modo diverso..e soprattutto nelle varie discipline è diverso l'approccio alle cinture..
Spesso dietro al fatto di "FREGARSENE" delle cinture e livelli vari si cela una FALSA UMILTA' alquanto inutile..perchè poi magari la stessa persona che nn porta cinture ecc.. ecc.. usa metodi di NONNISMO nelle palestre facendo valere la sua forza ed esperienza senza una cintura addosso..credo che la cosa sia sempre molto e troppo soggettiva..sta di fatto, che come ho già detto più volte..per me le mie CINTURE, tutte,valgono molto..ma solo per me..nn mi interessa valgano per gli altri..come i non guardo il valore delle cinture altrui..e forse non posso neppure capirlo!

*

machine gun yogin

« Reply #142 on: May 06, 2010, 14:27:38 pm »
0
Mi spiace ma mi "schiero" con MGY.

Mi sembra che dietro alla barba finta della responsabilità si celi solo un sentore di superiorità verso i "non cintura nera".

infatti é proprio questo il punto e che ci piace metterla in questo modo per comoditá

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #143 on: May 06, 2010, 14:35:28 pm »
0

Ecco qui..posso QUOTARE??
Cmq credo che la cosa non possa essere accettata da tutti e capita da tutti..ma nn perchè non sia fattibile, ma perchè ognuno di noi vive le cose in modo diverso..e soprattutto nelle varie discipline è diverso l'approccio alle cinture..
Spesso dietro al fatto di "FREGARSENE" delle cinture e livelli vari si cela una FALSA UMILTA' alquanto inutile..perchè poi magari la stessa persona che nn porta cinture ecc.. ecc.. usa metodi di NONNISMO nelle palestre facendo valere la sua forza ed esperienza senza una cintura addosso..credo che la cosa sia sempre molto e troppo soggettiva..sta di fatto, che come ho già detto più volte..per me le mie CINTURE, tutte,valgono molto..ma solo per me..nn mi interessa valgano per gli altri..come i non guardo il valore delle cinture altrui..e forse non posso neppure capirlo!

Se e' una cosa che viene fatta esclusivamente per voi,che ha valore solo per voi,che bisogno c'e' d'ostentarla?

Capisco perfettamente il discorso del "sudore e fatica spesi",ma e' la tua abilita' la ricompensa,non il simbolo di essa.

Il vuoto simbolo lasciatelo ai Di Garbo e compagnia....
(e si,ogni occasione e' buona per tirarlo in mezzo  XD)
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

*

muteki

« Reply #144 on: May 06, 2010, 14:38:18 pm »
0

Mi sembra che dietro alla barba finta della responsabilità si celi solo un sentore di superiorità verso i "non cintura nera".

infatti é proprio questo il punto e che ci piace metterla in questo modo per comoditá

insegno da circa un anno e mezzo. pochissimo, dunque. e magari per questo ancora non sono "marcio". ma proprio l'altro giorno parlavo con alcuni allievi, che mi mostravano apprezzamento per il mio metodo, e uno di loro, papà di due figli, mi dice "si vede che non hai ancora molta esperienza ma ci piaci come persona e per il metodo che adotti, e stai facendo a parer nostro un gran lavoro".

contento e un po' commosso, ho ammesso la mia totale inesperienza, e ho risposto che io stesso sto "usando" loro, che sono tra i miei primi allievi, come terreno di prova per imparare a insegnare. perché nessuno, si sa, nasce imparato.

ed è veramente quel che penso. ogni maestro dovrebbe imparare qualcosa dagli allievi, perché sono loro a scegliere l'insegnante, oggi come oggi. e sentirsi superiori solo perché si porta la cintura nera, non ha senso. come dice storm, il valore di quella cintura risiede nella fatica fatta per prenderla, e basta.

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #145 on: May 06, 2010, 14:45:08 pm »
0
...
 ogni maestro dovrebbe imparare qualcosa dagli allievi, perché sono loro a scegliere l'insegnante, oggi come oggi. e sentirsi superiori solo perché si porta la cintura nera, non ha senso. come dice storm, il valore di quella cintura risiede nella fatica fatta per prenderla, e basta.

QUOTATONEEEE!

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #146 on: May 06, 2010, 14:47:02 pm »
0
...
 ogni maestro dovrebbe imparare qualcosa dagli allievi, perché sono loro a scegliere l'insegnante, oggi come oggi. e sentirsi superiori solo perché si porta la cintura nera, non ha senso. come dice storm, il valore di quella cintura risiede nella fatica fatta per prenderla, e basta.

:-*
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

*

machine gun yogin

« Reply #147 on: May 06, 2010, 14:50:50 pm »
0

insegno da circa un anno e mezzo. pochissimo, dunque. e magari per questo ancora non sono "marcio". ma proprio l'altro giorno parlavo con alcuni allievi, che mi mostravano apprezzamento per il mio metodo, e uno di loro, papà di due figli, mi dice "si vede che non hai ancora molta esperienza ma ci piaci come persona e per il metodo che adotti, e stai facendo a parer nostro un gran lavoro".

contento e un po' commosso, ho ammesso la mia totale inesperienza, e ho risposto che io stesso sto "usando" loro, che sono tra i miei primi allievi, come terreno di prova per imparare a insegnare. perché nessuno, si sa, nasce imparato.

ed è veramente quel che penso. ogni maestro dovrebbe imparare qualcosa dagli allievi, perché sono loro a scegliere l'insegnante, oggi come oggi. e sentirsi superiori solo perché si porta la cintura nera, non ha senso. come dice storm, il valore di quella cintura risiede nella fatica fatta per prenderla, e basta.
Muteki tu vali come persona non é la tua cintura nera che vale.
Potresti insegnare anche balli caraibici che probabilmente avresti successo perché sei tu che trasmetti qualcosa che hai imparato con il cuore, non la cintura o i gradi del caxxo!

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #148 on: May 06, 2010, 14:55:31 pm »
0

Perchè...tecnicamente nn è così...?
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #149 on: May 06, 2010, 16:09:13 pm »
0
Mah io fortunatamente non ho di questi problemi. I miei compagni se ne fregano di che cintura ho e mi pestano come un tamburo. Ci sono un paio di ragazzi che non mettono neanche il karategi quindi non hanno nemmeno la bianca e cercano di uccidermi nello sparring ad ogni lezione. E a me piace così  :=) :=)
Se ci incontreremo ad un gathering, nonno storm sarà contento di non farmi da uke :D :D :D
la fijlkam è alla frutta