Quanto vale la tua cintura nera?

• 194 Replies
  • 27721 Views
*

machine gun yogin

Re: Quanto vale la tua cintura nera?
« Reply #75 on: May 05, 2010, 14:34:43 pm »
0
OK dicendolo diversamente intendiamo tutti la stessa cosa.
credo pure io  :D
Quel che mi rammarica e che per pochi validi ne ho trovati miriadi non validi.
Purtroppo c'é poco da fare per appurare la bontá di un maestro o di un AM.

Un metodo sarebbe quello di vedere i risultati in competizioni sportive.
Per esempio
Sono sciuro che il Karate e il maestro che insegna al "The Pit", la palestra dove si allena Chack Liddell, sia valido (basta guardare i risultati).

Peró poi ci sono quelli che dicono: no! ma se poi andiamo per starda contano i calci nelle palle e le dita negli occhi eccetra eccetra...

Poi ci sono quelli che delle AM sono interessati all'aspetto interno, esoterico, meditativo ed energetico. Questi andranno a cercare nel lineqaggio per vedere le generazioni di dicendenza del loro maestro, se é stato un allievo diretto oppure no eccetra eccetra...

Quindi, concludendo,

la cintura nera non vale un caxxo!

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #76 on: May 05, 2010, 14:35:16 pm »
0
la storia della gerarchia mi convince fino ad un certo punto
a mio avviso le cinture devono essere di utilità alle AM
altrimenti anche per me si torna a
Maestro - allievi anziani - allievi

Ci sta..il fatto è che DOVREBBERO servire a rappresentare i livelli..quindi capire dove è posto uno e quindi il suo valore che nn sempre può essere espresso "combattendo" e mettendosi in mostra...poi sicuramente hanno più un valore personale..almeno per me ha un grande valore mio personale..piace a me quella cintura..poi se uno da un'altra AM mi vede nn sa che grado sia io..lo può sapere per certo solo uno nel VVN o cmq vicino alle AM viet..oppure chi se ne intende..mente la CN classica richiama sempre molto l'occhio della gente..

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #77 on: May 05, 2010, 14:42:31 pm »
0
Quindi, concludendo,

la cintura nera non vale un caxxo!

mi piace e condivido la tua logica del tipo il mare è rosso, il cielo è blu quindi la cintura non vale 1 c.

:)

Ora provate a chiedervi se sareste mai andati a lezione da uno senza la cintura nera!

PS
A me è successo e sinceramente non me ne sono neanche accorto, essendo anche un po discromatco!

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #78 on: May 05, 2010, 14:43:02 pm »
0

No, non credo..OTTIMO ATLETA non significa OTTIMO MAESTRO..può esserlo come no..
Parlo da Atleta con risultati molto buoni per la mia disciplina..più nella tecnica che nel combattimento..
Sicuramente ti fa pubblicità..ma qs nn significa sapere insegnare.
Certo è che sicuramente è un esempio..ha l'esperienza..uno che ha combattuto sa dire cos'è il combattimento..uno che ha gareggiato sa dire cos'è la gara..se si cerca la DP allora bisognerebbe guardare in che quartiere è nato..  ;)

Cmq è difficile..
Io ricordo di un insegnante con una Palestra piena piena..ma lui faceva davvero PENA..nn si sapeva muovere..aveva 35 anni e ne dimostrava 50..la panza..ecc...ma sempre almeno 40 persone a corso..(anni 80/90)..sapeva vendersi..certo, tirava fuori gente come lui..

*

machine gun yogin

« Reply #79 on: May 05, 2010, 14:45:16 pm »
0

No, non credo..OTTIMO ATLETA non significa OTTIMO MAESTRO..può esserlo come no..
Parlo da Atleta con risultati molto buoni per la mia disciplina..più nella tecnica che nel combattimento..
Sicuramente ti fa pubblicità..ma qs nn significa sapere insegnare.
Certo è che sicuramente è un esempio..ha l'esperienza..uno che ha combattuto sa dire cos'è il combattimento..uno che ha gareggiato sa dire cos'è la gara..se si cerca la DP allora bisognerebbe guardare in che quartiere è nato..  ;)

Cmq è difficile..
Io ricordo di un insegnante con una Palestra piena piena..ma lui faceva davvero PENA..nn si sapeva muovere..aveva 35 anni e ne dimostrava 50..la panza..ecc...ma sempre almeno 40 persone a corso..(anni 80/90)..sapeva vendersi..certo, tirava fuori gente come lui..
Si é vero, ma se da un dojo ne vengono fuori piu di uno di campioni ci sará un motivo no?

Altrimenti le scuderie di campioni di bjj come mai spesso e volentieri sono allievi degli stessi maestri?

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #80 on: May 05, 2010, 14:46:50 pm »
0

Ora provate a chiedervi se sareste mai andati a lezione da uno senza la cintura nera!

Azz..chi si iscrive ad un corso di VVN gli capita di sicuro..ma nn è uno scherzo..ad insegnare di solito sono cinture gialle..è vero che il valore è quello..ma il primo impatto di uno che arriva da fuori nn è la stessa cosa..capite cosa crea qs cosa nella testa della gente..

Cmq rispondendo esattamente alla tua domanda pensando ad un mondo con AM dove tutti hanno la CN..forse a 15 anni quando ho iniziato NO, non sarei andato..
OGGI? Neppure..perchè in linea di massima uno che ancora nn è arrivato a qs benedetta CN pratica da troppo tempo..io nn darei mai nessuno in pasto ad un mio allievo che ancora nn è Cintura Nera..anzi, neppure..io alle mie cinture nere nn faccio fare neppure l'assistente..troppo presto..almeno a Gialla..che è dal 1° dang in su..

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #81 on: May 05, 2010, 14:48:18 pm »
0
[Si é vero, ma se da un dojo ne vengono fuori piu di uno di campioni ci sará un motivo no?

Altrimenti le scuderie di campioni di bjj come mai spesso e volentieri sono allievi degli stessi maestri?

diciamo che il discorso vale molto di più quando si parla di competizione e basta..ma io la vedo un p' più aperta..nn è solo competizione..diciamo che x il combattimento vale sicuramente..poi cmq nn dico che nn è così..dico che nn è una regola!

*

machine gun yogin

« Reply #82 on: May 05, 2010, 14:53:02 pm »
0
[Si é vero, ma se da un dojo ne vengono fuori piu di uno di campioni ci sará un motivo no?

diciamo che il discorso vale molto di più quando si parla di competizione e basta..ma io la vedo un p' più aperta..nn è solo competizione..diciamo che x il combattimento vale sicuramente..poi cmq nn dico che nn è così..dico che nn è una regola!
Certo infatti se vai a rileggere il mio post ho detto che questo riguarda il punto di vista competitivo/sportivo, chi é interessato alle pratiche interne o al sistema stradale va in cerca di qualcos'altro  :)

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #83 on: May 05, 2010, 14:56:27 pm »
0
Certo infatti se vai a rileggere il mio post ho detto che questo riguarda il punto di vista competitivo/sportivo, chi é interessato alle pratiche interne o al sistema stradale va in cerca di qualcos'altro  :)

Yesss..yesss....  ;) cmq più per il combattimento a mio parere..per le competizioni tecniche credo sia differente..parlo ad ex-agonista soprattutto nella tecnica!
Ma sta di fatto che è troppo difficile poter dare una valutazione..

*

machine gun yogin

« Reply #84 on: May 05, 2010, 14:57:27 pm »
0

Yesss..yesss....  ;) cmq più per il combattimento a mio parere..per le competizioni tecniche credo sia differente..parlo ad ex-agonista soprattutto nella tecnica!
Ma sta di fatto che è troppo difficile poter dare una valutazione..
quindi la cintura nera ancora una volta non vale un caxxo
 :D

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #85 on: May 05, 2010, 15:01:20 pm »
0
quindi la cintura nera ancora una volta non vale un caxxo

Beh..ci sta..ma non la mia...la mia vale molto.. :D
Il Post è sua quanto vale LA NOSTRA CN..non cosa vale per voi una cintura nera..
La mia, per me, vale molto..anche quella CN che nn uso più dal 1996...forse al di fuori e per altri nn vale un caxxo... ;)

*

machine gun yogin

« Reply #86 on: May 05, 2010, 15:17:58 pm »
0

*

machine gun yogin

« Reply #87 on: May 05, 2010, 15:19:24 pm »
0
La mia ivece vale per quello che mi é costato portarla a casa, ma ora come oggetto in se, come grado marziale, non vale na pippa!

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #88 on: May 05, 2010, 15:27:23 pm »
0
Non so voi, ma a me ne son capitate di inXXXXte marziali.
La mia nera è li ed è l'unica che vale xchè l'ho avuta dal mio primo maestro quando ha reputato giusto darmela.
Da allora ho fatto tanti corsi e tante discipline, di alcune ho i gradi ma valogono nulla di altre ho cicatrici e gradi.
Il tutto è esperienza, positiva o negativa, ma tutto mi ha formato e cresciuto. Ora sono un essere nuovo. Diverso dagli altri. Migliore? Sì più forte, più veloce....

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #89 on: May 05, 2010, 15:29:02 pm »
0
un uomo da sei milioni di dollari  :gh: :gh: