metto sul tavolo un altro elemento:
e se quel 2° Dan, preso così, anzichè viverlo come
"... a che bello, oggi sono 2° Dan..."
lo si vivesse
"...ecco una nuova responsabilità..."
e quale sarebbe la respondabilitá guadagnata?
é come se avessi una responsabilitá in piu avendo guadagnato una laurea in lingue
Ma siamo fuori di testa
beh il 90% di coloro che prendono un 2° Dan poi insegnano (ed anche prima se è per quello)
se non è una responsabilità quella non saprei proprio
Quindi la responsabilitá é insegnare, non la cintura nera secondo dan.
Ci sono maestri che insegnano senza alcuna cintura e grado magari perché la disciplina o il sistema non ha cinture.
secundis c'è anche la responsabilità del fatto in se
se io sono 2° Dan di un'arte marziale la rappresento
se io ho una laurea rappresento quella determinata categoria
o no?
Secondo me no, se ho una laurea in informatica non rappresento alcuna categoria, magari l'ho presa solo perché ero appassionato di informatica e ho voluto approfondire gli studi.
Stessa cosa vale per le AM, se ho preso la cintura nera non é per forza per insegnare o per rappresentare la mia scuola di AM. Magari l'ho fatto solo per saper difendermi meglio o per passione o per andare in giro a muovere le mani.
Non c'é nessuna responsabilitá o moralirtá o valore etico dietro il prendere un grado di un AM (o una laurea) IMHO!
Poi se vuoi dire che chi é cinturanera dovrebbe tenere le mani in tasca perché é piu pericoloso di chi non fa am, anche li é una cazzata perché come ripeto ci sono albanesi che fanno i muratori che non sanno nulla di AM eppure sono molto piu pericolosi di tanti maestri 10 dan di chissá quale arte marziale.