ma il senso delle cinture, qual'è?
Forse andiamo OT..però capisco che da parte di alcune discipline qs cosa non venga capita o accettata..
Sicuramente c'è il fatto di "riconoscersi" in una gerarchia di chiara derivazione militare..i militari pongono i gradi sulle spalle, o petto..e nessuno dice a loro "perchè metterli"..nelle AM vale la stessa cosa.
Ci sono discipline che in orgine nn avevano le cinture colorate..le hanno messe dopo..ma faccio l'esempio nostro, il VVN nasce con un sistema di gradi e colori che differenziano i livelli..non nasce con le cinture inserite nel 1964..ma seguendo il principio dei colori già usati prima.
E' vero che nn sempre il grado "vestito" non rispecchia quello che davvero uno si possa aspettare..ma non deve neppure essere una responsabilità così grossa portarlo. Spesso è dato anche solo per la conoscenza..nn tutti i gradi alti (le nere per usare un coloro comune..da noi sarebbero le gialle e rosse) devono per forza essere bravi e fenomeni..ma se hanno studiato, lavorato e appreso e cmq passato il loro esami è giusto lo siano..senza regalare nulla..c'è dietro molto di più rispetto all'essere forte!
Spesso trovi gente vantarsi del titolo CINTURA NERA..lo sbaglio sta qui e sta nelle palestre..nel VVN una cintura nera la prendi se pratichi regolamente in 4 anni..e la lasci dopo 5 o 6..nn puoi essere chissà chi..è ovvio..e idem per un 1° o 2° dang..sono cmq praticanti di 6, 7, 8 anni..sicuramente bravi...ma spesso si cerca solo l'efficacia..c'è altro dietro all'AM..nn si valuta la vera tecnica spesso..e il lavoro e l'impegno dato..poi nessuno può sapere davvero se è efficace o no se nn applicato nella realtà..e spero che pochi debbano provare...