Quanto vale la tua cintura nera?

• 194 Replies
  • 27714 Views
*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Quanto vale la tua cintura nera?
« Reply #120 on: May 06, 2010, 11:16:30 am »
0
@the Madhatter
sei sicuro che chiunque indossi una cintura nera si senta superiore?

forse in molti casi è così
ma magari non sempre

Assolutamente no,non ne sono sicuro,mi riferisco unicamente alle persone forumistiche con le quali sto parlando, nello specifico tu e per "schieramento dialettico" (ma che bel termine  XD) altardit  :)

Hai affermato che non tutti sono degni e che molti sono imbelli, potresti farlo se non ti sentissi a loro superiore?
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #121 on: May 06, 2010, 11:21:33 am »
0
Hai affermato che non tutti sono degni e che molti sono imbelli, potresti farlo se non ti sentissi a loro superiore?

rispondo x schieramento dialettico (proprio un bel termine :))
si io sono superiore a moltissima gente che ho incontrato, ma a molti altri non lo sono.
Se vado in giro non mi metto i miei gradi, se devo rappresentare la scuola si.
Questo essere superiore per me è sul piano tecnico, non sul piano morale.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #122 on: May 06, 2010, 11:23:07 am »
0
Ma abbi la decenza di dire che ti senti superiore agli altri e non venire qui a parlarmi di umilta'.
Son tutti buoni ad essere umili davanti a un maestro,uno dalla maggiore abilita',la cosa difficile e' essere umili con chi ti e' "inferiore".

si ma io non parlo di umiltà ma semplicemente del fatto che se hai un grado e ne parli con altri (senza vantarti) la gente ti considera diversamente.

Se parliamo poi di chi ha una cintura nera ti dico solo che l'anno scorso ho dovuto litigare con un paio di allievi per fargli indossare la cintura marrone, io ed il mio maestro li ritenevamo marroni con lode e loro non si ritenevano ancora pronti a portare tale grado.

A parte che non vi e' necessita' di raccontare in giro cosa si fa,io salvo gli amici intimi resto sempre vago proprio per evitare situazioni imbarazzanti....

Come dicevo sopra diversa e' l'umilta' verso un grado,un maestro,il dojo e quant'altro rispetto a quella che puoi avere con "l'uomo comune".

Poi mettiamo in chiaro come la penso:
Vi siete fatti il culo allenandovi,siete di fatto piu' competenti della maggior parte delle persone,avete delle buoni ragioni se pensate di essere "superiori" agli altri.

Essere umili non vuol mica dire fare finta di essere incapaci...(visto che prima si tirava in mezzo Socrate direi che e' un ottimo esempio di riferimento)
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #123 on: May 06, 2010, 11:23:46 am »
0

rispondo x schieramento dialettico (proprio un bel termine :))
si io sono superiore a moltissima gente che ho incontrato, ma a molti altri non lo sono.
Se vado in giro non mi metto i miei gradi, se devo rappresentare la scuola si.
Questo essere superiore per me è sul piano tecnico, non sul piano morale.

Stavo giusto rispondendo  :)
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

*

Fanchinna

« Reply #124 on: May 06, 2010, 11:25:43 am »
0
@the Madhatter

ma magari non sempre

Assolutamente no,non ne sono sicuro,mi riferisco unicamente alle persone forumistiche con le quali sto parlando, nello specifico tu e per "schieramento dialettico" (ma che bel termine  XD) altardit  :)

questa è alla Marzullo

io gli occhi li ho
noto quelli bravi
e pure quelli che, quando si muovono, sembrano dei rottami
ma si impara da entrambi

e soprattutto ritengo fondamentale, non solo saper valutare, ma già il semplice osservare:
se mi sentissi superiore come tu ipotizzi gli altri non li guarderei neanche

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #125 on: May 06, 2010, 11:26:08 am »
0
@the Madhatter

ma magari non sempre

Assolutamente no,non ne sono sicuro,mi riferisco unicamente alle persone forumistiche con le quali sto parlando, nello specifico tu e per "schieramento dialettico" (ma che bel termine  XD) altardit  :)

Direi che a questo punto vale la pena di definire bene cosa intendi per "sentirsi superiore".

Io intendo qualcuno che si muove con superbia e boria, anche nel mondo delle AM.

Per definizione di umiltà con una persona con un grado inferiore, direi che posso sparare con buona sicurezza il non fargli pesare il divario tecnico, più del dovuto.

Mi spiego meglio, se io sono un paio di cinture oltre, durante la lezione di sicuro sarò più bravo dell'altra persona presa in considerazione (e se gli pesa a quel punto sono problemi suoi). Ma non posso andare vicino a lui e dirgli sei una chiavica perchè ecc. ecc. ecc.
Al più (col permesso del maestro) direi che posso andare da lui e dirgli "Senti, per me sbagli questo tal esercizio perchè io lo farei ....."

L'ho modificato per alcuni orrori ortografici.
« Last Edit: May 06, 2010, 11:27:43 am by Cavalieredigelo »
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #126 on: May 06, 2010, 11:30:07 am »
0
@the Madhatter

ma magari non sempre

Assolutamente no,non ne sono sicuro,mi riferisco unicamente alle persone forumistiche con le quali sto parlando, nello specifico tu e per "schieramento dialettico" (ma che bel termine  XD) altardit  :)

questa è alla Marzullo

io gli occhi li ho
noto quelli bravi
e pure quelli che, quando si muovono, sembrano dei rottami
ma si impara da entrambi

e soprattutto ritengo fondamentale, non solo saper valutare, ma già il semplice osservare:
se mi sentissi superiore come tu ipotizzi gli altri non li guarderei neanche

Andiamo non prendermi in giro, sei tutto fuorche' fesso:

Il sentimento di superiorità non puo' esistere se non in un confronto,e' percio' evidente che devi guardarli,rapportarli a te e decidere che tu sei migliore,che loro si muovono come dei rottami.
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #127 on: May 06, 2010, 11:32:34 am »
0
A parte che non vi e' necessita' di raccontare in giro cosa si fa,io salvo gli amici intimi resto sempre vago proprio per evitare situazioni imbarazzanti....
Vero non vi è necessità, ma se hai una palestra e il fare corsi di AM è la tua attività il raccontare alle persone ti può servire e non poco.
Raccontare è però diverso dallo spacciarsi in giro.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #128 on: May 06, 2010, 11:33:40 am »
0
@the Madhatter

ma magari non sempre

Direi che a questo punto vale la pena di definire bene cosa intendi per "sentirsi superiore".

Io intendo qualcuno che si muove con superbia e boria, anche nel mondo delle AM.

Per definizione di umiltà con una persona con un grado inferiore, direi che posso sparare con buona sicurezza il non fargli pesare il divario tecnico, più del dovuto.

Mi spiego meglio, se io sono un paio di cinture oltre, durante la lezione di sicuro sarò più bravo dell'altra persona presa in considerazione (e se gli pesa a quel punto sono problemi suoi). Ma non posso andare vicino a lui e dirgli sei una chiavica perchè ecc. ecc. ecc.
Al più (col permesso del maestro) direi che posso andare da lui e dirgli "Senti, per me sbagli questo tal esercizio perchè io lo farei ....."

L'ho modificato per alcuni orrori ortografici.

Mi e' piaciuta molto la distinzione di altardit su superiorità tecnica/superiorità morale; direi che e' un ottimo punto di partenza.

Aggiungerei che la superiorità tecnica per potersi ammantare d'umilta deve essere dimostrata di volta in volta,non in base ad una cintura.
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

*

Fanchinna

« Reply #129 on: May 06, 2010, 11:35:31 am »
0
appunto
non si era detto che taluni si fanno l'orticello e non vanno mai fuori?

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #130 on: May 06, 2010, 11:36:17 am »
0
Vero non vi è necessità, ma se hai una palestra e il fare corsi di AM è la tua attività il raccontare alle persone ti può servire e non poco.

Certo ma se si vuole realmente assumere la responsabilita' di rappresentare la propria arte allora bisogna accettare di farsi ogni volta lo sbattimento di spiegare ad una persona cosa sono i gradi,cosa significano ecc,ecc... invece che limitarsi al "sono cintura nera".

E lo so che e' una rottura di palle allucinante perche' la gente ha in testa un mondo completamente diverso dal nostro e che spesso ci vogliono delle buone mezz'ora per riuscire a spiegarsi...
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #131 on: May 06, 2010, 11:37:33 am »
0
appunto

Temo di non aver capito il riferimento, espliciti?  :-[
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #132 on: May 06, 2010, 11:41:56 am »
0

Certo ma se si vuole realmente assumere la responsabilita' di rappresentare la propria arte allora bisogna accettare di farsi ogni volta lo sbattimento di spiegare ad una persona cosa sono i gradi,cosa significano ecc,ecc... invece che limitarsi al "sono cintura nera".

E lo so che e' una rottura di palle allucinante perche' la gente ha in testa un mondo completamente diverso dal nostro e che spesso ci vogliono delle buone mezz'ora per riuscire a spiegarsi...

Concordo e credo che ci siamo capiti,
aggiungerei  che se gli dici che non fai karate o kungfu e pratichi cose a lui sconosciute non basta una giornata per spiegarti.

*

Fanchinna

« Reply #133 on: May 06, 2010, 11:42:45 am »
0
appunto

Temo di non aver capito il riferimento, espliciti?  :-[

tu hai scritto una cosa a mio avviso corretta:
"la superiorità tecnica per potersi ammantare d'umilta deve essere dimostrata di volta in volta,non in base ad una cintura."

ma sappiamo altrettanto bene che esistono vari tipi di ambienti

ci sono quelli che sono x Dan dello stile della rondine borchiata
chiusi nella loro palestrina con 20 allievi
e sono/saranno sempre grandi Maestri
(dentro la loro palestrina)

io faccio parte di una Federazione con 7-800 società in tutta Italia (a seconda dell'annata, con gente che entra ed esce e poi rientra)

quando facciamo gli stages nazionali siamo sempre quelli
si e no 30 società

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #134 on: May 06, 2010, 11:43:22 am »
0

Concordo e credo che ci siamo capiti,
aggiungerei  che se gli dici che non fai karate o kungfu e pratichi cose a lui sconosciute non basta una giornata per spiegarti.

Direi di si  :)

Il peggio, e so che sai bene cosa vuol dire, e' quando dici di fare jkd.
Perche' come salta fuori bruce lee sei fregato  ;D
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis