Non credo nei gradi intermedi.
Il Maestro sai chi è...Lo paghi ogni mese.
Ci sono troppe variabili,è troppo complicato,c'è troppa speculazione.
O sai o non sai.
Niente è peggio che sapere le cose "pressappoco".
Quindi siamo TUTTI dei "pressappoco" dato che sicuramente abbiamo qualcuno sopra di noi e che sa più di noi..l'unica e fondarsi la scuola ed esserne il capo supremo..così sei al TOP!
Poi non è proprio detto che il maestro lo si paghi tutti i mesi..spesso si paga la palestra tutti i mesi..e se qs è il metodo di valutazione..beh, siamo messi male.
Quello che scrivi è una grande mancanza di rispetto di chi si allena e sta dietro al proprio maestro da anni lavorando duramente..magari nn sarà come il maestro..ma può avere un grande livello cmq...tra qs potresti esserci te..ma nn lo so..
Ricordo..un buon insegnante è rappresentato da una buona classe..da un buon livello delle sue cinture alte, dall'ambiente che si respira nel gruppo..e dai quei "pressappoco" che lo seguono da anni..questo rappresenta un buon insegnante..non l'insegnante stesso..che potrà esere bravissimo, ma se non sa trasmettere resterà bravo lui..fino a che potrà farcela..poi cadrà nel nulla..se invece avrà saputo traspettere, la sua bravura andrà avanti negli allievi.
Quelle mezze misure che stanno in palestra sono l'esempio per chi arriva ad iscriversi..sono il sostentamento del maestro/insegnante...portargli sempre rispetto...e valorizzarli..credo e spero tu non sia un insegnante..perchè se qs è ciò che pensi di chi ti sta sotto ecco scoperto il motivo per il quale molti odiano le cinture..allo stesso tempo faccio fatica a pensare che un allievo pensi così di se stesso..quindi spero tu abbia espresso male qualcosa d'altro..oppure di aver capito male quello che hai scritto!!
Forse hai preso troppo sul serio quello che ho detto sul pagare il maestro ogni mese...era una battuta.
In ogni caso,i gradi sono troppo commercializzati per garantire lo scopo.
Vogliono tutti la cintura di un colore diverso,e si ritrovano ad ottenerla,senza capire cosa essa significa.
Hanno lo scopo di avere la cintura colorata,non di migliorare se stessi.
La morte delle AM.
Dici che siamo tutti dei pressapoco,ma anche quì ti rapporti agli altri.
Le AM sono un processo estremamente personale.
Ogniuno si cuce ciò che fa addosso come un abito su misura.
O almeno così credo che dopvrebbe fare.
Se una persona totalmente negata si impegna,cerca di migliorarsi,magari le prende in combattimento,ma subito si rialza e ricomincia,col cazzo che non è già cintura nera,dentro perlomeno.
E i segni esteriori non mi interessano.
Hai ragione,non sono un maestro,e non seguo nemmeno un'AM specifica,ma ho un mio modo di praticare che comprende tutto ciò che faccio,non insegno,non lo commercializzo ne lo registro,mi alleno prima di andare al lavoro nei parchi pubblici,perchè la sera,finito di lavorare,in palestra non ho la libertà che cerco,ma mi serve per migliorare i fondamentali.