Domanda: c'è un trucco, è il solito giochetto psicologico con gli allievi, o questo signore era autentico? Secondo te, of course, e secondo i tuoi studi e le tue esperienze
Shi Ming non l'ho conosciuto di persona.
Ho alcuni amici che l'hanno conosciuto ed alcuni che ci hanno anche studiato, ed ho visto parecchi video privati fatti dal gruppo (alcuni li ho copiati ma non sono autorizzato a pubblicarli).
Da quanto vedo nei vari video, a mio parere, Shi Ming agiva in buona parte a livello psicologico e quindi non sarebbe stato in grado, sempre secondo me, di fare la stessa cosa con lo stesso risultato su uno sconosciuto che passava per strada.
Ho conosciuto due sue allievi che hanno sviluppato una certa capacita' di 'contatto', nel senso che sono in grado di agire da contatto senza afferrare - una sorta di aumento di attrito. Si tratta comunque di capacita' che non sono utilizzabili in un combattimento, se non come supporto MINIMO ad altre e piu' fisiche, e che per avere conosciuto parecchia gente di quella linea secondo me nessuno ha sviluppato ulteriormente.
In linea piu' generale nessuna possibilita' va mai esclusa, perche' altrimenti le nostre possibilita' di crescita sono terminate prima di iniziare.
Sono pero' su un discorso piu' ampio abbastanza allineato con quanto dice Sabino e non credo che nessuno di quelli che si vedono su Youtube abbia capacita' 'reali' che possano andare oltre la ristretta cerchia dei propri allievi o altri soggetti similarmente suggestionabili.
YM