Vibrazione Qi e Yi

  • 66 Replies
  • 9505 Views
*

sabino_leone

Re: Vibrazione Qi e Yi
« Reply #15 on: April 20, 2010, 11:17:56 am »
0
Ragazzi fermi tutti forse non ci capiamo,io vi sto chiedendo semplicemente se queste persone vi spostavano senza toccarvi.Oppure se quando voi toccavate loro sentivate la scossa come i tarantolati del video.

*

insetto

Re: Vibrazione Qi e Yi
« Reply #16 on: April 20, 2010, 11:22:31 am »
0
Ti chiedo in fine: George Xu ti ha mai proiettato senza toccarti? se fosse vero son pronto a venire ad uno dei suoi stages e diventare un suo umile allievo (qual'ora mi accetti).

Non credo che nel video ci sia questo tipo di giochetti. Se vedi c'e' sempre contatto con il tipo a parte ogni tanto quando fa quei giochetti con l'allievo ma su quelli eviterei di commentare.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Vibrazione Qi e Yi
« Reply #17 on: April 20, 2010, 11:23:57 am »
0
Ragazzi fermi tutti forse non ci capiamo,io vi sto chiedendo semplicemente se queste persone vi spostavano senza toccarvi.Oppure se quando voi toccavate loro sentivate la scossa come i tarantolati del video.

allora...parlo per me e basta: non ho mai incontrato nessuno che senza toccarmi mi ha spostato, quindi la mia testolina analogica e marziale molto tranquillamente non ci crede.
però quando ho toccato a contatto 2 soggetti (il 3d sul corpo come acqua) qualcosa di "strano" l'ho sentito, e mentre gli occhi possono essere ingannati...il corpo no!
se senti una superficie fredda...è fredda non c' bisogno di guardare il termometro per capirlo
 :)
scosse...no..ma colpi veri si! e quelli per me rimangono un dato di fatto, come le costole doloranti domenica sera (tranquillo...è passato tutto!!)
 :) :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

insetto

Re: Vibrazione Qi e Yi
« Reply #18 on: April 20, 2010, 11:30:03 am »
0
E sopratutto si come si parla di arti marziali..., io ti tiro..., e poi veddiamo cosa sucede... :gh: Non so voi...., ma io testo così i cosidetti maestri che incontro... :-*!
E IO STESSO..., VOGLIO ESSERE TESTATO COSI DAI MIE ALIEVI O NON. E guai se fanno finta di tirare...

Credo che sia l'unico modo in entrambi i casi.
Per questo sono diventato un po' refrattario al ts, si perde di vista la meta e ci si intrippa in giochini che non sempre hanno qualcosa a che fare con le AM.

*

sabino_leone

Re: Vibrazione Qi e Yi
« Reply #19 on: April 20, 2010, 11:39:16 am »
0
Xu per ora non e arrivato ancora a questi livelli.... :o! Ma se continua cosi...missa che... :gh: Ma con Wang Hao Da..., SI....! E cera una beata fava..., da essere sugestionabili.... :o! Sopratutto perche lui parlava cinese, percio non poteva racontrmi la rava e la fava...per ipnotizzarmi o altro... E poi..., fin che lo faceva con me...sfigatello.., va bene ancora... Ma trattava Xu come trattava me.... E questo era disarmante... :o :'( In fatti lui diceva che io e Xu eravamo per lui la stessa cosa... :o
P.s. Io non sono per niente sugestionabile... :nono:! Chi mi conosce lo sà...qual'è la mia religione... :halo: E poi prova ad andare da Xu..., una volta sola..., e poi mi dirai....se ne havrai ancora voglia.... Naturalmente..., faccio la stessa cosa con Tokitsu....! Ma atenzione ai effetti collatterali..... :o! Io devo sentire e toccare con mano... Cio'è...! Dalle cose più semplici: io ti prendo le braccia e tu mi devi dimostrare la tua intelligenza conrporea... E sopratutto si come si parla di arti marziali..., io ti tiro..., e poi veddiamo cosa sucede... :gh: Non so voi...., ma io testo così i cosidetti maestri che incontro... :-*!
E IO STESSO..., VOGLIO ESSERE TESTATO COSI DAI MIE ALIEVI O NON. E guai se fanno finta di tirare... VERO REPTOX E COMPANY...!? [kill] :gh:

Grande Jedi,guarda che noi non pratichiamo taglio e cucito. :D
abbiamo amici in comune chè possono confermartelo.
Comunque se ti fa piacere la prossima volta che Tokitsu viene in Italia vieni pure al suo stage così potrai giudicare con più obbiettività.


*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: Vibrazione Qi e Yi
« Reply #20 on: April 20, 2010, 11:40:37 am »
0
Domanda: c'è un trucco, è il solito giochetto psicologico con gli allievi, o questo signore era autentico? Secondo te, of course, e secondo i tuoi studi e le tue esperienze ;)

Shi Ming non l'ho conosciuto di persona.
Ho alcuni amici che l'hanno conosciuto ed alcuni che ci hanno anche studiato, ed ho visto parecchi video privati fatti dal gruppo (alcuni li ho copiati ma non sono autorizzato a pubblicarli).

Da quanto vedo nei vari video, a mio parere, Shi Ming agiva in buona parte a livello psicologico e quindi non sarebbe stato in grado, sempre secondo me, di fare la stessa cosa con lo stesso risultato su uno sconosciuto che passava per strada.

Ho conosciuto due sue allievi che hanno sviluppato una certa capacita' di 'contatto', nel senso che sono in grado di agire da contatto senza afferrare - una sorta di aumento di attrito. Si tratta comunque di capacita' che non sono utilizzabili in un combattimento, se non come supporto MINIMO ad altre e piu' fisiche, e che per avere conosciuto parecchia gente di quella linea secondo me nessuno ha sviluppato ulteriormente.

In linea piu' generale nessuna possibilita' va mai esclusa, perche' altrimenti le nostre possibilita' di crescita sono terminate prima di iniziare.
Sono pero' su un discorso piu' ampio abbastanza allineato con quanto dice Sabino e non credo che nessuno di quelli che si vedono su Youtube abbia capacita' 'reali' che possano andare oltre la ristretta cerchia dei propri allievi o altri soggetti similarmente suggestionabili.

YM

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: Vibrazione Qi e Yi
« Reply #21 on: April 20, 2010, 11:46:08 am »
0
allora...parlo per me e basta: non ho mai incontrato nessuno che senza toccarmi mi ha spostato, quindi la mia testolina analogica e marziale molto tranquillamente non ci crede.
però quando ho toccato a contatto 2 soggetti (il 3d sul corpo come acqua) qualcosa di "strano" l'ho sentito, e mentre gli occhi possono essere ingannati...il corpo no!
se senti una superficie fredda...è fredda non c' bisogno di guardare il termometro per capirlo

Raptox,

il corpo e' ingannabile ESATTAMENTE come la testa perche' quello che provi sul corpo lo analizza SEMPRE la testa e le 'sensazioni' che ne risultano sono sempre mediate dall'intelletto.
Quindi si, e' ASSOLUTAMENTE POSSIBILE toccare una superficie anche bollente e sentirla fredda

YM

*

sabino_leone

Re: Vibrazione Qi e Yi
« Reply #22 on: April 20, 2010, 11:52:02 am »
0
Ragazzi fermi tutti forse non ci capiamo,io vi sto chiedendo semplicemente se queste persone vi spostavano senza toccarvi.Oppure se quando voi toccavate loro sentivate la scossa come i tarantolati del video.

allora...parlo per me e basta: non ho mai incontrato nessuno che senza toccarmi mi ha spostato, quindi la mia testolina analogica e marziale molto tranquillamente non ci crede.
però quando ho toccato a contatto 2 soggetti (il 3d sul corpo come acqua) qualcosa di "strano" l'ho sentito, e mentre gli occhi possono essere ingannati...il corpo no!
se senti una superficie fredda...è fredda non c' bisogno di guardare il termometro per capirlo
 :)
scosse...no..ma colpi veri si! e quelli per me rimangono un dato di fatto, come le costole doloranti domenica sera (tranquillo...è passato tutto!!)
 :) :)


Bene Raptox,però devi convenire con me che un conto è avvertire chè il M° vattelapesca ha delle qualità straordinarie rispetto alla media,diverso è dire ti fa volare via senza toccarti il punto è proprio questo.

Anni fa in combattimento mi sono rotto le costole, :'( il M°Tokitsu non ha fatto finta di tirarmi un calcio,l'ha tirato veramente e in modo perfetto :D

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Vibrazione Qi e Yi
« Reply #23 on: April 20, 2010, 11:57:16 am »
0


Raptox,

il corpo e' ingannabile ESATTAMENTE come la testa perche' quello che provi sul corpo lo analizza SEMPRE la testa e le 'sensazioni' che ne risultano sono sempre mediate dall'intelletto.
Quindi si, e' ASSOLUTAMENTE POSSIBILE toccare una superficie anche bollente e sentirla fredda

YM

beh si che ci siano stati alterati di coscenza in cui si ha una percezione distorta della realtà non lo metto indubbio
le informazioni che arrivano al cervello possono però arrivargli da più sensi contemporaneamente e non tutte possono essere concordanti

però sarai d'accordo con me che vedere e tutt'altra cosa che toccare!
esempio: vedo un braccio ma se lo tocco non so dove spingerlo perchè le mie mani non lo percepiscono...è questo il vero inganno delle am interne
non sono gli occhi a dover essere ingannati, ma il corpo la sensazione tattile
per questo dico sempre che dai video non si potrà mai capire se uno fa sul serio oppure no, se uno è veramente bravo sarà capace di "ingannare" il mio corpo e non solo gli occhi


...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: Vibrazione Qi e Yi
« Reply #24 on: April 20, 2010, 12:01:21 pm »
0
però sarai d'accordo con me che vedere e tutt'altra cosa che toccare!
esempio: vedo un braccio ma se lo tocco non so dove spingerlo perchè le mie mani non lo percepiscono...è questo il vero inganno delle am interne

Ogni senso puo' essere ugualmente ingannato, la vista come il tatto come ogni altro senso

Le "am interne" non so cosa siano, pero' di certo il Taijiquan (secondo YM) non ha al suo cuore  questi inganni/giochetti

YM


*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Vibrazione Qi e Yi
« Reply #25 on: April 20, 2010, 12:01:33 pm »
0

Bene Raptox,però devi convenire con me che un conto è avvertire chè il M° vattelapesca ha delle qualità straordinarie rispetto alla media,diverso è dire ti fa volare via senza toccarti il punto è proprio questo.

Anni fa in combattimento mi sono rotto le costole, :'( il M°Tokitsu non ha fatto finta di tirarmi un calcio,l'ha tirato veramente e in modo perfetto :D

Sabino su questo siamo perfettamente d'accordo, per questo mi limito ad analizzare solo i fatti che io personalmente ho vissuto di persona, esattamente come te che hai assaggiato un calcio di Tokistu :( :(
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Vibrazione Qi e Yi
« Reply #26 on: April 20, 2010, 12:02:56 pm »
0

Ogni senso puo' essere ugualmente ingannato, la vista come il tatto come ogni altro senso

Le "am interne" non so cosa siano, pero' di certo il Taijiquan (secondo YM) non ha al suo cuore  questi inganni/giochetti

YM

non a caso ho messo quel termine tra le virgolette, proprio perchè penso che non ci siano trucchi ne tantomeno inganni fino a quando si incontrano personse serie, che dimostrano a tutti e incondizionatamente quello che sanno fare

 :) :) :)
« Last Edit: April 20, 2010, 12:07:37 pm by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

sabino_leone

Re: Vibrazione Qi e Yi
« Reply #27 on: April 20, 2010, 12:07:03 pm »
0
però sarai d'accordo con me che vedere e tutt'altra cosa che toccare!
esempio: vedo un braccio ma se lo tocco non so dove spingerlo perchè le mie mani non lo percepiscono...è questo il vero inganno delle am interne

Ogni senso puo' essere ugualmente ingannato, la vista come il tatto come ogni altro senso

Le "am interne" non so cosa siano, pero' di certo il Taijiquan (secondo YM) non ha al suo cuore  questi inganni/giochetti

YM

Come non quotarti. ;)

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: Vibrazione Qi e Yi
« Reply #28 on: April 20, 2010, 12:16:22 pm »
0
Tutte queste *capacita'* non sono spesso che giochi che hanno magari una loro utilita', ma che in genere portano i praticanti fuori strada - perche' si tende poi a prendere il gioco come il risultato da ottenere.

In linea generale, come leggo anche qui da Raptox, ogni *capacita'* particolare e strana che se viene spiegata dopo qualche (poco) tempo di pratica si inizia a comprendere (nota bene, non necessariamente a replicare) e' in genere una di queste capacita' (trucchetti) effimera.

Sabino raccontava di come Tokitsu gli abbia rotto le costole in combattimento.
Parecchi anni fa' qualcuno ha appoggiato (con la massima delicatezza) il dorso del suo dito indice sul mio costato. Senza muoversi e senza "fare nulla" ho sentito (anche con le orecchie) un *crack* alle costole e ad un controllo mi hanno trovato due costole incrinate, e sono stato fermo per parecchio. Questa persona pero' non e' in grado di fare la stessa cosa senza contatto.
Queste, in ogni caso, sono capacita' piu' reali ed utilizzabili che possono essere spiegate anche nei minimi dettagli ma non soltanto non saremo in grado di replicarle ma neppure lontanamente di capirle neppure 'provando' per parecchio tempo.

YM

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Vibrazione Qi e Yi
« Reply #29 on: April 20, 2010, 12:21:30 pm »
0
rotto qua rotto la,
a questo punto io preferisco la teoria! :-*

Scusate ma veramente questi megamaestri di megaenergia sono in grado di toccarti e romperti, ma soprattutto che razza di controllo hanno? se non sono in grado di non far male?