Vibrazione Qi e Yi

  • 66 Replies
  • 9490 Views
*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Vibrazione Qi e Yi
« Reply #30 on: April 20, 2010, 12:22:06 pm »
0
Tutte queste *capacita'* non sono spesso che giochi che hanno magari una loro utilita', ma che in genere portano i praticanti fuori strada - perche' si tende poi a prendere il gioco come il risultato da ottenere.

In linea generale, come leggo anche qui da Raptox, ogni *capacita'* particolare e strana che se viene spiegata dopo qualche (poco) tempo di pratica si inizia a comprendere (nota bene, non necessariamente a replicare) e' in genere una di queste capacita' (trucchetti) effimera.

Sabino raccontava di come Tokitsu gli abbia rotto le costole in combattimento.
Parecchi anni fa' qualcuno ha appoggiato (con la massima delicatezza) il dorso del suo dito indice sul mio costato. Senza muoversi e senza "fare nulla" ho sentito (anche con le orecchie) un *crack* alle costole e ad un controllo mi hanno trovato due costole incrinate, e sono stato fermo per parecchio. Questa persona pero' non e' in grado di fare la stessa cosa senza contatto.
Queste, in ogni caso, sono capacita' piu' reali ed utilizzabili che possono essere spiegate anche nei minimi dettagli ma non soltanto non saremo in grado di replicarle ma neppure lontanamente di capirle neppure 'provando' per parecchio tempo.

YM

e su questo siamo perfettamente d'accordo!! :) :)
non a caso a certi livelli solo pochi ci arrivano, riuscire ad incrinare le costole "senza fare nulla" non è cosa da poco, ma credo che questo per te sia stata solo una controprova della veridicità delle affermazioni della tale persona
 :) :)
che poi questo abbia un'utilita marziale diretta (nel senso che si possa farne uso in combattimento) è un'altro discorso ma ciò non toglie che sia un buon esempio di capacità elevate



« Last Edit: April 20, 2010, 12:30:36 pm by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Tianxian

Re: Vibrazione Qi e Yi
« Reply #31 on: April 20, 2010, 12:22:36 pm »
0
In linea piu' generale nessuna possibilita' va mai esclusa, perche' altrimenti le nostre possibilita' di crescita sono terminate prima di iniziare.
Sono pero' su un discorso piu' ampio abbastanza allineato con quanto dice Sabino e non credo che nessuno di quelli che si vedono su Youtube abbia capacita' 'reali' che possano andare oltre la ristretta cerchia dei propri allievi o altri soggetti similarmente suggestionabili.

Grazie per la risposta.

Mi trovi d'accordo con te - e, per usare le tue parole, "abbastanza allineato con quanto dice Sabino". Poi, sia chiaro, preferisco tenere aperta la mente, e pensare e sognare e sperare - nel nostro medioevo si diceva che la speranza è la virtù del pellegrino, quello che, in condizioni avverse, gli permette di andare lontano. Come tu scrivi, chi non fosse aperto a possibilità prima mai concepite si precluderebbe la possibilità del cammino.

Di certo, a livello marziale, preferisco il più contatto - che sia di un dito poggiato contro le costole o di un pugno lanciato come un macigno - che poi sono i due tipi di "concezione del corpo e del colpo" di cui scrisse Tokitsu, tanti e poi tanti anni fa.

Però sarebbe bello se, a forza di sventolare le braccia, riuscissi a colpire una persona a distanza...

*

kortobrakkio

Re: Vibrazione Qi e Yi
« Reply #32 on: April 20, 2010, 13:12:15 pm »
0
Interessante discussione.
Riguardo il discorso "senza contatto" mi ritrovo ad associarmi tendenzialmente all'idea di Sabino ed YM;sono uno scettico possibilista....il giorno in cui vedrò qualcuno spostare od influenzare l'avversario(non alievo),sarò lieto di ricredermi.

Ma giusto per capirsi:non mi risulta che Xu abbia combattuto con i due maestri che avete citato...mi hanno parlato di una evidente superiorità nel Tuei Shou di questi due personaggi.
Vorrei capire su quali livelli si stanno valutando le capacità dei maestri.
Senza polemica,solo per chiarezza ed evitare fraintendimenti.

*

sabino_leone

Re: Vibrazione Qi e Yi
« Reply #33 on: April 20, 2010, 13:15:39 pm »
0
Interessante discussione.
Riguardo il discorso "senza contatto" mi ritrovo ad associarmi tendenzialmente all'idea di Sabino ed YM;sono uno scettico possibilista....il giorno in cui vedrò qualcuno spostare od influenzare l'avversario(non alievo),sarò lieto di ricredermi.

Ma giusto per capirsi:non mi risulta che Xu abbia combattuto con i due maestri che avete citato...mi hanno parlato di una evidente superiorità nel Tuei Shou di questi due personaggi.
Vorrei capire su quali livelli si stanno valutando le capacità dei maestri.
Senza polemica,solo per chiarezza ed evitare fraintendimenti.

Caro Cortobraccio il problema è proprio questo, fare tui shou non vuol dire combattere. :hakama:

*

Tianxian

Re: Vibrazione Qi e Yi
« Reply #34 on: April 20, 2010, 13:19:42 pm »
0
Hai ragionissima, Sabino, ma così, vedi, ritorniamo all'annosa questione: fare sparring è combattere?


*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Vibrazione Qi e Yi
« Reply #35 on: April 20, 2010, 13:21:48 pm »
0
ma ragazzi...credo fondamentalmente che qui nessuno sia tendente a farsi prendere per i fondelli :whistle: :whistle: ergo nessuno si è mai sognato di sostenere che "senza contatto" ci si possa confrontare!
(motivo per cui sono andando in bestia quando in un altro 3d si vedeva un sedicente maestro affrontare degli "attacchi" di allievi e farli cadere senza toccarli)
 :)
« Last Edit: April 20, 2010, 13:34:37 pm by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

grande jedi

Re: Vibrazione Qi e Yi
« Reply #36 on: April 20, 2010, 13:36:27 pm »
0
Cortobraccio...! Non so quanto tu conosca Xu...!? Ma tutti i maestri che lui ha portato in italia..., li a presentati dicendo che gli hanno fatto una faccia tanta :o!!!! Io...presente più di 1 volta quando lo ha detto... Lui stesso ha detto che non portera mai maestri in Italia interiori al suo livello...e nemmeno pari... Come gli ha testati...!? Semplicemente come gli piace tatno a lui.... GLI HA TIRATO.... XD :gh:!!!! Se non ci credi...vai pure ad indagare... Ti assicuro che non dico palle....!!!
Sabino io ci vengo la prossima volta da Tokitsu.... XD! Pero ti avviso che sono un gran ropigalle... E quello che fa e dice di sapere fare..., mi deve far toccare con mano....e magari volentieri anche a dosso...anche se dovesse rompermi le costole.... :'(
PER REPTOX...! Piantala di lamentarti...sai che mi sono giusto appoggiato..., e ho scaricato il minimo consentito... :gh:!

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Vibrazione Qi e Yi
« Reply #37 on: April 20, 2010, 13:40:04 pm »
0
Cortobraccio...! Non so quanto tu conosca Xu...!? Ma tutti i maestri che lui ha portato in italia..., li a presentati dicendo che gli hanno fatto una faccia tanta :o!!!! Io...presente più di 1 volta quando lo ha detto... Lui stesso ha detto che non portera mai maestri in Italia interiori al suo livello...e nemmeno pari... Come gli ha testati...!? Semplicemente come gli piace tatno a lui.... GLI HA TIRATO.... XD :gh:!!!! Se non ci credi...vai pure ad indagare... Ti assicuro che non dico palle....!!!
Sabino io ci vengo la prossima volta da Tokitsu.... XD! Pero ti avviso che sono un gran ropigalle... E quello che fa e dice di sapere fare..., mi deve far toccare con mano....e magari volentieri anche a dosso...anche se dovesse rompermi le costole.... :'(
PER REPTOX...! Piantala di lamentarti...sai che mi sono giusto appoggiato..., e ho scaricato il minimo consentito... :gh:!

confermo che sei un gran rompiballe!!! :gh:
non mi stavo lamentando...e che oggi qui si parla di costole rotte e nel mio piccolo volevo contribuire!! [kill]

...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

sabino_leone

Re: Vibrazione Qi e Yi
« Reply #38 on: April 20, 2010, 13:49:11 pm »
0
Cortobraccio...! Non so quanto tu conosca Xu...!? Ma tutti i maestri che lui ha portato in italia..., li a presentati dicendo che gli hanno fatto una faccia tanta :o!!!! Io...presente più di 1 volta quando lo ha detto... Lui stesso ha detto che non portera mai maestri in Italia interiori al suo livello...e nemmeno pari... Come gli ha testati...!? Semplicemente come gli piace tatno a lui.... GLI HA TIRATO.... XD :gh:!!!! Se non ci credi...vai pure ad indagare... Ti assicuro che non dico palle....!!!
Sabino io ci vengo la prossima volta da Tokitsu.... XD! Pero ti avviso che sono un gran ropigalle... E quello che fa e dice di sapere fare..., mi deve far toccare con mano....e magari volentieri anche a dosso...anche se dovesse rompermi le costole.... :'(
PER REPTOX...! Piantala di lamentarti...sai che mi sono giusto appoggiato..., e ho scaricato il minimo consentito... :gh:!

Tu puoi venire quando ti pare non ci sono problemi,quello che il M°Tokitsu fa e dice non sono fantasie...... inoltre non penso che la bravura di un maestro sia quello di far vedere che rompe le costole altrimenti basterebbe andare da un maccellaio  (persona che vende carne)sai quante ne rompe durante la giornata di costole? ;)

*

KYI~instinct fight

Re: Vibrazione Qi e Yi
« Reply #39 on: April 20, 2010, 14:47:21 pm »
0
Cortobraccio...! Non so quanto tu conosca Xu...!? Ma tutti i maestri che lui ha portato in italia..., li a presentati dicendo che gli hanno fatto una faccia tanta :o!!!! Io...presente più di 1 volta quando lo ha detto... Lui stesso ha detto che non portera mai maestri in Italia interiori al suo livello...e nemmeno pari... Come gli ha testati...!? Semplicemente come gli piace tatno a lui.... GLI HA TIRATO.... XD :gh:!!!! Se non ci credi...vai pure ad indagare... Ti assicuro che non dico palle....!!!
Sabino io ci vengo la prossima volta da Tokitsu.... XD! Pero ti avviso che sono un gran ropigalle... E quello che fa e dice di sapere fare..., mi deve far toccare con mano....e magari volentieri anche a dosso...anche se dovesse rompermi le costole.... :'(
PER REPTOX...! Piantala di lamentarti...sai che mi sono giusto appoggiato..., e ho scaricato il minimo consentito... :gh:!

jedi ti avevo sopravvalutato , ora che ho sentito tante di queste castronerie , cerco di star piu' lontano possibile dal taiji  se questo fosse taiji marziale

e' una tristezza vedere che si perde tempo a queste cavolate

anzi se anche io tuoi maestri sognano un concetto simile in testa credo che manco loro resisterebbero 3 min con  un Mma di alto livello

ora ti chiedo questi tuoi maestri hanno mai incontrato un buon campione di SDC ?
credo proprio di no saranno sicuramente troppo concentrati a fare combattimento con voi

il ki che fuorisce ... ma siamo difuori completamente ....
 ?!?!   



*

insetto

Re: Vibrazione Qi e Yi
« Reply #40 on: April 20, 2010, 14:55:05 pm »
0
Tutte queste *capacita'* non sono spesso che giochi che hanno magari una loro utilita', ma che in genere portano i praticanti fuori strada - perche' si tende poi a prendere il gioco come il risultato da ottenere.

 :-*

Penso infatti che il ts sia "straniante" perche' porta fuori strada le persone che si dedicano a farsi pippe mentali che in un contesto dinamico e reale non avrebbero senso.

*

grande jedi

Re: Vibrazione Qi e Yi
« Reply #41 on: April 20, 2010, 14:59:54 pm »
0
KYI...! E che castronate avrei mai detto....!? Mi hai sopravalutato...? A beh..., nessun problema...! Beh non so se Xu e abbia mai tirato giu um COLOSSO di tipo di quelli che dici te... Pero ha mandato quasi all'obitorio 15 simpatici tizzi... Mentre lui stava portando un vecchietto a prendere la pensione..., al ritorno i 15 simpaticoni che arrivavano dal vicino carinissimo quartire IL BRONX, hanno tentato di rapinarli. Il resto e storia...! Ma questi sono solo particolari...insignificanti :o! E questo e uno dei tanti fatti..., che ogni tanto sono riuscito a strapargli parlando...
Stammi bene KYI!

*

insetto

Re: Vibrazione Qi e Yi
« Reply #42 on: April 20, 2010, 15:05:36 pm »
0
Interessante discussione.
Riguardo il discorso "senza contatto" mi ritrovo ad associarmi tendenzialmente all'idea di Sabino ed YM;sono uno scettico possibilista....il giorno in cui vedrò qualcuno spostare od influenzare l'avversario(non alievo),sarò lieto di ricredermi.

Ma giusto per capirsi:non mi risulta che Xu abbia combattuto con i due maestri che avete citato...mi hanno parlato di una evidente superiorità nel Tuei Shou di questi due personaggi.
Vorrei capire su quali livelli si stanno valutando le capacità dei maestri.
Senza polemica,solo per chiarezza ed evitare fraintendimenti.

Eggia'. Ho scambiato qualche PM in merito con varie persone del forum perche' credo che ci sia spesso confusione sui livelli dei maestri.
Nel senso che che 2 maestri differenti come livello nel ts non corrispondono per forza a 2 livelli differenti di tjq. Almeno credo.

Inoltre io stesso non ho mai visto combattere o scambiare 2-3 colpi in un contesto libero ne Xu ne WZX o altri maestri.
Spesso poi sento molte persone parlare di livello Qi, Vuoto o altro ma credo che questi termini siano "chiari" a chi fa parte della stessa scuola e non universali.
Ecco perche' spesso me la meno sul usare termini piu' universali anziche quelli propri della scuola, per comprendersi e capirsi.
Personalmente mi interessa relativamente poco comprendere se e' piu' forte l'uomo ragno o superman.

*

KYI~instinct fight

Re: Vibrazione Qi e Yi
« Reply #43 on: April 20, 2010, 15:12:55 pm »
0
15 tizi ?
azz .... e come dice il buon  Ym , prove certificate , referti medici di questi poveri 15 disgraziati , che provino 15  persone con ematomi da colluttazione 

testimonianze certificate dalla polizia che presumo saranno  venuti dopo la " strage" ?

chiedo questo perche' non e' roba da tutti giorni quel che dici ...

chiedo perche se deve essere prova non  pravata troppo facile portare il numero magari da 2-3 a 15 ..

*

grande jedi

Re: Vibrazione Qi e Yi
« Reply #44 on: April 20, 2010, 15:14:43 pm »
0
Insetto...! Mica me lo sono inventato io...! Questo e quello che ha dicchiarato Xu di fronte a diverse persone...! Cioè..: che Wang Zhi o altri che ha portato quando li ha conosciuti a provato a combattere con loro...per testarli. E su quello che dici di chi è piu forte ti STRAQUOTO.... Sono più bravi di me...tutti e 2...! Dunque o solo da imparare...! Ah...!? Naturalmente..., ho provato a tirargli...con tutto quello che sò fare. Il risultato e stato lo stesso..... :'( Mi hanno schiantato.... :(! E sul linguaggio..., hai ancora più raggione...! Le varie pratiche si devono esprimere in un linguaggio che tutti possano capire... Anche se per capire certi lavori..., bisogna prima riuscire ad avvicinarsi almeno al livello prima.