Allievo di Chen Fa Ke: Tian Xiuchen

• 31 Replies
  • 4642 Views
*

Offline yipeng

• *
  • 120
  • La profondità si nasconde nella superficie
  • Respect: 0
Re: Allievo di Chen Fa Ke: Tian Xiuchen
« Reply #15 on: May 10, 2010, 10:41:08 am »
0
e Gu Liu Xing:

sicuro che è un allievo di Chen Fa Ke? pare Yang Style

*

insetto

« Reply #16 on: May 10, 2010, 10:48:44 am »
0
e Gu Liu Xing:

Non ti fidare delle apparenze, piuttosto di' che e' differente dagli altri allievi di CFK, questo mi pare piu' sensato.

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #17 on: May 10, 2010, 10:50:20 am »
0
e Gu Liu Xing:

Gu Liuxing studio' sia Yang, mi pare da Fu Zhongwen, che Chen da Chen Fake - che visito' alcune volte a Pechino.

Gu in ogni caso era un quadro di partito che fu inviato in Vietnam ad insegnare Taiji direttamente a Ho Chi Minh ed al ritorno per un certo periodo istrui' anche la moglie di Mao.

YM

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
« Reply #18 on: May 10, 2010, 11:00:38 am »
0
Ciao,
tornando all'aspetto tecnico. Mi sembra che la generazione di maestri che attualmente rappresenta lo stile Chen abbia introdotto un uso più frequente ed intenso del fajin. Feng Zhi Qiang riferisce in un intervista che l'eccesso di vibrazione del corpo nel fali era considerato sbagliato da Chen Fake.

http://guide.supereva.it/tai_chi_quan_e_qi_gong/interventi/2008/08/337098.shtml

YM, sai cosa possa aver determinato questo cambiamento?

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #19 on: May 10, 2010, 11:22:42 am »
0

Secondo me lo stile Chen attuale e' in parte una ricostruzione inversa avvenuta sopratutto con l'arrivo di Chen Fake a Pechino.

Secondo alcuni documenti non pubblici l'arte trasmessa da Chen Changxin a Yang Luchan non venne correttamente proseguita nella famiglia Chen nelle generazioni successive, che quindi ottennero in parte altre pratiche dal resto della famiglia.

Quando poi Chen Fake si trasferi' a Pechino credo che la pressione psicologica e la popolarita' di Yang Luchan e della sua famiglia, oltre ai numerosi esponenti di tutti gli altri stili presenti in area, abbia contribuito alla 'ricreazione' di uno stile Chen - perlomeno in quanto a caratteristiche come quelle che citi.

YM

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
« Reply #20 on: May 10, 2010, 11:51:47 am »
0

Secondo me lo stile Chen attuale e' in parte una ricostruzione inversa avvenuta sopratutto con l'arrivo di Chen Fake a Pechino.

Secondo alcuni documenti non pubblici l'arte trasmessa da Chen Changxin a Yang Luchan non venne correttamente proseguita nella famiglia Chen nelle generazioni successive, che quindi ottennero in parte altre pratiche dal resto della famiglia.

Quando poi Chen Fake si trasferi' a Pechino credo che la pressione psicologica e la popolarita' di Yang Luchan e della sua famiglia, oltre ai numerosi esponenti di tutti gli altri stili presenti in area, abbia contribuito alla 'ricreazione' di uno stile Chen - perlomeno in quanto a caratteristiche come quelle che citi.

YM

Interessante..
Però l'eventuale discontinuità era riferita al passaggio dalla generazione di Tian Xiu Chen e Lei Muni a quella attuale rappresentata da Chen Xiao Wang e cugini.
Quindi la tua tesi è che lo stile Chen si sia perso sostanzialmente all'inizio del '900?

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #21 on: May 10, 2010, 12:05:07 pm »
0
Interessante..
Però l'eventuale discontinuità era riferita al passaggio dalla generazione di Tian Xiu Chen e Lei Muni a quella attuale rappresentata da Chen Xiao Wang e cugini.
Quindi la tua tesi è che lo stile Chen si sia perso sostanzialmente all'inizio del '900?

E' possibile, credo, che la trasmissione sotto Chen Changxin (1771–1853 dice wikipedia, e credo che dovremmo esserci) abbia subito delle parziali interruzioni e che quindi nella generazione di Yang Luchan (quindi prima del 1900) i discendenti di Chen abbiano ricevuto un'arte "compromessa".

Poi, dicevo, Chen Fake ci avrebbe messo ancora del suo in seguito.

Da quel periodo in poi il Taijiquan ebbe un enorme sviluppo, grazie sopratutto agli Yang ed ai suoi derivati, e quindi e' normale che tutte le linee ne siano rimaste influenzate - generando le differenze che noti.

YM

*

MattiaBaldi

« Reply #22 on: May 12, 2010, 11:26:26 am »
0
Cosi come la dice YM e' quello che sento da piu' di un maestro di TJ. Possiamo solo dire che probabilmente e' andata cosi'.

M.

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
« Reply #23 on: May 12, 2010, 15:11:36 pm »
0
Cosi come la dice YM e' quello che sento da piu' di un maestro di TJ. Possiamo solo dire che probabilmente e' andata cosi'.
M.

Mattia..
se non ho capito male ogni tanto vedi Chen Yu. Perché non gli chiedi qualcosa in proposito? Tipo:"Come mai usa un fajin molto evidente, a differenza di maestri come Hong Junsheng e Lei Muni?  :whistle:"
Sempre se non ti mischia le ossa.. :pol: :pol:

*

Offline yipeng

• *
  • 120
« Reply #24 on: May 12, 2010, 15:31:18 pm »
0
Mattia, già che ci sei, perché ancora una volta Chen Yu non è riuscito a venire in Italia, ammesso e non concesso che la notizia sia vera o che abbiano millantato.

Il quadro ricostruito da YM mi pare sia coerente con i rivoli di notizie che anch'io ho saputo per mille vie...anche il concetto di "ricostruzione a ritroso" ha un suo senso.

Sta a vedere che ruolo hanno, in questo ginepraio, gli allievi di Chen Fa Ke rispetto ai quattro dell'avemaria...e, cosa forse pi

*

Offline yipeng

• *
  • 120
« Reply #25 on: May 12, 2010, 15:33:36 pm »
0
...era rimasto inconcluso il messaggio

e, cosa forse più interessante, scoprire e capire chi era "interno" e chi no

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
« Reply #26 on: May 12, 2010, 15:46:12 pm »
0
povero Mattia..lo fanno fuori.. :pun:

*

Offline yipeng

• *
  • 120
« Reply #27 on: May 12, 2010, 15:48:37 pm »
0
povero Mattia..lo fanno fuori.. :pun:
:gh: :gh: :gh: :gh: :gh: :gh: :gh: :gh:

vedi cosa vuol dire entrare in contatto con i maestri sul luogo d'origine.... il peggio ch epuò andare è che ci testimonia la vigoria marziale di Chen Yu, una volta frullato

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #28 on: May 13, 2010, 02:16:54 am »
0

*

MattiaBaldi

« Reply #29 on: May 13, 2010, 03:38:09 am »
0
Ci sono tanti maestri di tjq a beijing non solo chenyu.
Chenyu e' famodo perche' ha fatto i video. cmq...

Chenyu e' uno di quei maestri che ha molto personalizzato lo stile che fa, giustamente, in base alle sue preferenze. Lui e' molto esplosivo e si vede che i fajing gli piacciono, piu' volte fa la forma dove ogni movimento e' un fajing molto lanciato. E' la sua visione dello stile, tutto qua.

Il video che ha postato ora ora YM mi piace molto di piu' di Chenyu ma questo non vuol dire che Yu sia una schiappa. Anzi penso che sia uno dei pochissimi che mette veramente paura e che pratica tjq.
Questo Hong quan Chen  mi sembra molto piu' in linea con il tjq che piace a me, come tipo di tecniche e intento nella pratica marziale ma il tjq e' uno stile molto diffuso e quindi tanti lo fanno in maniera diversa. totalmente.

E' un casotto.

Questo anche me gusta.
http://www.56.com/u58/v_NTA4NzEwODc.html

M.
« Last Edit: May 13, 2010, 03:58:06 am by MattiaBaldi »