tutto il corpo

• 31 Replies
  • 4724 Views
*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
tutto il corpo
« on: April 20, 2010, 16:37:09 pm »
0
prendo spunto da un'altro 3d per aprire questo 3d, a mio avviso interessante

cut// per l'effetto di certi movimenti sulla schiena - nell'aprire e chiudere le mani, per esempio, mi è stato mostrato anche come il movimento coinvolga la spina dorsale, il bacino... del lavoro dei piedi so poco, per aver letto, e mai praticato //cut

breve riflessione: com'è che in questo stile trovi più rimarcato questo aspetto o è semplicemente che il maestro in questione ha evidenziato quanto sia fondamentale anche solo per muovere una mano la collaborazione coordinata di tutto il resto del corpo??
nel senso...mi sembra un principio del tjq in generale e non solo di questo stile
però il fatto che gli si ponga così tanta attenzione mi fa pensare che in altre realtà è un concetto che è andato perso forse perchè ritenuto meno importante...
 :)
« Last Edit: April 20, 2010, 17:25:13 pm by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Luca Ghinolfi

Re: tutto il corpo
« Reply #1 on: April 20, 2010, 17:09:26 pm »
0
Raptox, condivido, il principio è comune. Nell'insegnamento di Wu Dong prima si fanno una serie graduale di esercizi che sbloccano le varie parti del corpo  e poi si lavora cercando  l'unità dell'azione quindi  si passa  allo studio delle forme ed alle applicazioni. ( in questa fase ci sono esercizi statici e appllicazioni )  Dall'esperienza posso dirti più è duro l'allenamento più capisci come usare il corpo come unità Spero di essermi spiegato. Una cosa è certa solo un duro lavoro  può fare comprendere  i "principi" ....questa è la mia modesta opinione e non solo mia.....Ciao

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #2 on: April 20, 2010, 17:14:33 pm »
0
Raptox, condivido, il principio è comune. Nell'insegnamento di Wu Dong prima si fanno una serie graduale di esercizi che sbloccano le varie parti del corpo  e poi si lavora cercando  l'unità dell'azione quindi  si passa  allo studio delle forme ed alle applicazioni. ( in questa fase ci sono esercizi statici e appllicazioni )  Dall'esperienza posso dirti più è duro l'allenamento più capisci come usare il corpo come unità Spero di essermi spiegato. Una cosa è certa solo un duro lavoro  può fare comprendere  i "principi" ....questa è la mia modesta opinione e non solo mia.....Ciao

ma quanto ti quoto!!!!
sopratutto adesso che sto vivendo esattamente il percorso da te descritto
inutile fare le forme se prima non si passano determinati step, a partire dal rilassamento al muovere tutto il corpo insieme!! :-* :-*

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

Iperbole

« Reply #3 on: April 20, 2010, 17:48:49 pm »
0
In quasi tutte le arti marziali cinese si ritrovano questi "lavori" , io lo vedo addirittura nello shaolin 

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #4 on: April 20, 2010, 17:55:33 pm »
0
In quasi tutte le arti marziali cinese si ritrovano questi "lavori" , io lo vedo addirittura nello shaolin 

ebbravo iper!! hai detto bene, è un PRINCIPIO comune a tante am sopratutto quelle cinesi
peccato che non sia altrettato comune e in voga in tutte le palestre visto che c'è qualcuno che ancora "scopre" questo aspetto
conferma che molti "maestri" insegnano solo parte di quel che dovrebbe essere...
 :) :)

*

grande jedi

« Reply #5 on: April 20, 2010, 18:31:59 pm »
0
EUREKA.....RAGAZZI...!!! EUREKA.... :-*!

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #6 on: April 21, 2010, 10:13:55 am »
0
Lo stile Wu/Hao, dal quale lo stile Sun principalmente deriva, e' anche chiamato 'kaihe' (aprire e chiudere) perche' fonda su questo lavoro buona parte della sua pratica.
E' una 'specializzazione' di quella linea che e' stata trasmessa anche allo stile Sun.

Non e' presente in "tutte le AM cinesi" e sopratutto chi la adotta in genere ha un percorso e finalita' differenti, sebbene sempre di aprire/chiudere si parli

YM

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #7 on: April 21, 2010, 10:21:44 am »
0
Lo stile Wu/Hao, dal quale lo stile Sun principalmente deriva, e' anche chiamato 'kaihe' (aprire e chiudere) perche' fonda su questo lavoro buona parte della sua pratica.
E' una 'specializzazione' di quella linea che e' stata trasmessa anche allo stile Sun.

Non e' presente in "tutte le AM cinesi" e sopratutto chi la adotta in genere ha un percorso e finalita' differenti, sebbene sempre di aprire/chiudere si parli

YM

beh così mi è più chiaro il concetto :)

*

Iperbole

« Reply #8 on: April 21, 2010, 10:24:15 am »
0

YM

Ym io parlavo semplicemente di " usare tutto il corpo " per fare tutto ... e cioe' muoversi\colpire\bloccare\parare e chi piu' ne ha piu' ne metta ...
A mio parere questo tipo di attitudine viene col tempo e con l'allenamento. Negli stili come il Wc o i cosiddetti "shaolin" (tanto per capirci dai ) generalmente credo che questo si sviluppi dopo un bel po', quando ci si rende conto che si e' piu' potenti e solidi ( e ci si sforzi meno) se si colpisce con tutto il corpo.
Nelle altre arti come i taiji e gli xing yi invece si inizia a coltivare questo approccio da subito, e col tempo si impara a "dare mazzate" in questa maniera.
Insomma gira che ti rigira secondo me molte arti convergono ad un unico obiettivo ... certo ci vuole il tempo che ci vuole,si parte da punti differenti, ma l'arrivo quello e'

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #9 on: April 21, 2010, 10:29:33 am »
0

Ym io parlavo semplicemente di " usare tutto il corpo " per fare tutto ... e cioe' muoversi\colpire\bloccare\parare e chi piu' ne ha piu' ne metta ...
A mio parere questo tipo di attitudine viene col tempo e con l'allenamento. Negli stili come il Wc o i cosiddetti "shaolin" (tanto per capirci dai ) generalmente credo che questo si sviluppi dopo un bel po', quando ci si rende conto che si e' piu' potenti e solidi ( e ci si sforzi meno) se si colpisce con tutto il corpo.
Nelle altre arti come i taiji e gli xing yi invece si inizia a coltivare questo approccio da subito, e col tempo si impara a "dare mazzate" in questa maniera.
Insomma gira che ti rigira secondo me molte arti convergono ad un unico obiettivo ... certo ci vuole il tempo che ci vuole,si parte da punti differenti, ma l'arrivo quello e'

anche nel ju-jitsu in linea teorica si sente parlare di "usare tutto il corpo" il problema come giustamente dici è l'approccio a questo modus operandi, si passa dai katà e con il tempo si cerca di sviluppare questa qualità....solo che a mio avviso..diventa molto più lunga la faccenda e solo pochi ci arrivano
da questa parte invece...si lavora o si dovrebbe lavorare da subito sulla "connessione" (alla fine di quello si tratta)
poi ci sono vari metodi, a partire dallo ZZ o a semplici esercizi
il problema si pone quando si cerca questa continuità corporea imparando da subito le forme
 :)

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #10 on: April 21, 2010, 10:36:46 am »
0
"Aprire/chiudere" e/o "usare tutto il corpo" sono solo teorie e concetti.

Ogni stile ed ogni scuola poi interpreta e sviluppa una teoria anche (virtualmente) simile in maniera ESTREMAMENTE differente. Sentirai allora dire a qualcuno che sta' "usando tutto il corpo" ed a 'te' potra' sembrare tutto il contrario, perche' nella tua scuola il concetto e' interpretato in maniera totalmente differente.
Entrambi hanno o possono aver ragione, ognuno a modo suo.

Per questo dico che gli scopi e le strade sono differenti, e quello che si ottiene e' pure differente.

L'unica cosa che e' "comparabile", o perlomeno dovrebbe, e' il fatto che la pratica dovrebbe metterci in grado di poter affrontare un attacco - ma il 'come' varia

YM

*

Iperbole

« Reply #11 on: April 21, 2010, 10:37:43 am »
0
appunto .... si parte da punti diversi .... ci si allena in modi diversi .... ma secondo me gira che ti rigira tutto converge  ;)
Poi e' normale che ci siao metodi piu' lenti,piu' veloci,piu' efficaci,meno efficaci,piu' adatti a noi,meno adatti a noi, piu' facili da trasmettere etc etc etc ...
Ma alla fine della giostra se devi buttare giu' uno in maniera efficace ed efficiente,devi usare tutto il corpo e colpire in modo elastico ...
poi che tu fai choy lee fut,la boxe indonesiana o ju jitsu poco importa ...
o almeno e' quello che penso io adesso ;)
« Last Edit: April 21, 2010, 10:39:15 am by Iperbole »

*

Luca Ghinolfi

« Reply #12 on: April 21, 2010, 11:25:07 am »
0
Wang Xuan Jie  pochi mesi prima di morire mi regalò una sua calligrafia con un detto di Wang Xiang Zhai:
(tradotto malamente)

" IN EFFETTI NON CI SONO REGOLE PER LA BOXE
SE CI SONO REGOLE SONO REGOLE FALSE
NESSUNA REGOLA è STATA CREATA
NESSUNA REGOLA DEVE ESSERE ACCETTATA"

mi ricordo che  discutemmo molto, la  conclusione fu si, ma prima ore e ore di buona pratica con buoni Maestri  per padronneggiare l'arte e non avere  nell'azione la " la mente" o più semplicemente " Pensieri" ... le strade per arrivare a questa creatività possono essere diverse, ma il "principio" finale, a mio giudizio, è uguale.........non so se mi sono riuscito a spiegare.. si deve arrivare ad " un'unica azione" diciamo "corpo e mente" che vada "oltre"  difficile è spiegare questo......comunque ci ho provato ......buona giornata a tutti... ciao

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #13 on: April 21, 2010, 11:31:31 am »
0
Ma alla fine della giostra se devi buttare giu' uno in maniera efficace ed efficiente,devi usare tutto il corpo e colpire in modo elastico ...

Io non credo assolutamente sia cosi', ma sicuramente ognuno e' libero di pensarla alla sua maniera

YM

EDIT: per fare un esempio, se una persona sviluppa due braccia come due pezzi di ferro (come abbiamo visto in un altro thread) non vedo dove si trovi nel suo risultato "l'uso di tutto il corpo" o il "modo elastico" ...
« Last Edit: April 21, 2010, 11:33:38 am by Yuen-Ming »

*

Iperbole

« Reply #14 on: April 21, 2010, 11:38:16 am »
0
EDIT: per fare un esempio, se una persona sviluppa due braccia come due pezzi di ferro (come abbiamo visto in un altro thread) non vedo dove si trovi nel suo risultato "l'uso di tutto il corpo" o il "modo elastico" ...

Esempio:
se hai due braccia d'acciaio ma non sai come colpire e' tutto inutile.
Se colpisci con le tue "braccia di ferro" in maniera rigida\sconnessa\solo con il braccio avrai una efficacia 10 e uno sforzo 5.
Se colpisci con le tue "braccia di ferro" in maniera elastica e con tutto il corpo avrai una efficacia 20 e uno sforzo 2.
Almeno a me succede cosi' (e mi e' stato insegnato cosi'), faccio condizionamento ma se non picchio in un certo modo mi accorgo eccome della differenza