tutto il corpo

• 31 Replies
  • 4726 Views
*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
Re: tutto il corpo
« Reply #15 on: April 21, 2010, 11:44:20 am »
0
Esempio:
se hai due braccia d'acciaio ma non sai come colpire e' tutto inutile.
Se colpisci con le tue "braccia di ferro" in maniera rigida\sconnessa\solo con il braccio avrai una efficacia 10 e uno sforzo 5.
Se colpisci con le tue "braccia di ferro" in maniera elastica e con tutto il corpo avrai una efficacia 20 e uno sforzo 2.
Almeno a me succede cosi' (e mi e' stato insegnato cosi'), faccio condizionamento ma se non picchio in un certo modo mi accorgo eccome della differenza

Iperbole,

tu come spesso accade sovrapponi le tue esperienze a quelle degli altri.
Se l'omino con le braccia 'de fero' ti prende, anche solo una volta per bene, ti accorgerai che tutta la tua forza elastica e "tutto il corpo" vanno lunghi distesi per terra.
E quando ti svegli, se ti svegli, ti chiedi che treno e' passato.

Ti assicuro, per esperienza indiretta, che quel genere di pratica - cosi' come molte altre tipiche di vari stili marziali cinesi - con la forza 'elastica' o quella di 'tutto il corpo' non hanno nulla a che fare. E l'omino con le braccia de fero si fa' una grossa risata del tuo corpo elastico.
Spesso non si puo' avere la botte piena e la moglie ubriaca e bisogna fare delle scelte. Ogni scuola fa le sue, anche molto diverse l'una dalle altre.

YM

*

Iperbole

« Reply #16 on: April 21, 2010, 11:50:37 am »
0
ehehehe
io con "l'omino col corpo di ferro" mi ci alleno e piglio mazzate in continuazione  ;)
e' verissimo che se sei condizionato comunque meni fai male .... ma e' anche vero se meni in un certo modo fai MOLTO piu' male, e questo, come evidenziato nei post precedenti, e' frutto della mia (misera) esperienza e dei miei lividi  :)
Ovvio che sto dicendo solo la mia, e parlo solo della mia realta' marziale

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #17 on: April 21, 2010, 11:54:58 am »
0
Iperbole,

devi immaginare le varie scuole marziali come le varie armi della tradizione cinese.

Una lancia ha le sue caratteristiche, la sua tecnica, e' fatta di certi materiali, si usa in una certa maniera ed uccide in maniera specifica.
Una sciabola e/o ogni altra arma le proprie caratteristiche, pensa ad un arco o ad una frusta

Riesci a figurare le differenze ENORMI ed il fatto che l'unico punto di contatto e' la capacita' di uccidere ?

YM

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #18 on: April 21, 2010, 11:58:17 am »
0
io con "l'omino col corpo di ferro" mi ci alleno e piglio mazzate in continuazione  ;)
e' verissimo che se sei condizionato comunque meni fai male .... ma e' anche vero se meni in un certo modo fai MOLTO piu' male, e questo, come evidenziato nei post precedenti, e' frutto della mia (misera) esperienza e dei miei lividi  :)

Iperbole,

questo dimostra ancora una volta la differenza tra "mi ci alleno" e "combatto sul serio".
Se avessi combattuto (per la vita) con uno che veramente ha le braccia di ferro (immagina di prendere delle mazzate con una sbarra di ferro) non racconteresti dei lividi ma con buona probabilita' la storia sarebbe scritta sulla lapide

E' chiaro che se lo scopo non e' la lotta vera ma lo sparring in palestra, tutto quello che sto dicendo non ha valore. Quello e' soltanto un gioco, piu' o meno serioso

YM

*

Iperbole

« Reply #19 on: April 21, 2010, 12:02:36 pm »
0
Ti devo dire che hai ragione tu?  :D :D :D
Scherzo dai, ho capito quello che vuoi dire , ma purtroppo io sono fatto cosi', se non ci "sbatto le corna" le cose non le capisco a fondo e quindi spesso ragiono alla pecoreccia.
Io faccio anche condizionamento delle mani,campana d'oro,paida ...
quando blocco o tiro, se sono rigido non rendo, se sono "elastico" e il colpo lo faccio partire con "tutto il corpo" ( dal ventre,piedi etc ) do dei colpi MOLTO piu potenti e mi sforzo meno.
Detto cio' pace e bene e ognun per la sua strada
« Last Edit: April 21, 2010, 12:04:23 pm by Iperbole »

*

insetto

« Reply #20 on: April 21, 2010, 12:11:28 pm »
0
Ma alla fine della giostra se devi buttare giu' uno in maniera efficace ed efficiente,devi usare tutto il corpo e colpire in modo elastico ...

Hmm non credo che sia cosi'.
Ti faccio un esempio grezzo per capirci.

Nello XinYi c'e' la contro rotazione delle spalle con le anche.
La puoi anche "vedere" in un pugile ma e' completamente differente.
Stesso discorso per un kick boxer.
Molte scuole Yang come quelle post YCF usano a vista la rotazione solidale di spalle.
Presuppnendo che parliamo di buone scuole e efficaci noterai come hanno uso del corpo e metodi di allenamento differenti e se chiedi ad un praticante di una di quelle vedra' le altre come "errate" o "imprecise/migliorabili".

Ora e' molto probabile che ciascun praticante non veda e non concepisca gli altri nel "uso totale del corpo". Uno di XinYi sembra molto piu' rigido di un kick e quindi colpisce in apparenza in modo molto meno elastico e probabilente per taluni e' cosi. Perche' hanno un concetto di "uso elastico del colpire" differente.

*

insetto

« Reply #21 on: April 21, 2010, 12:12:28 pm »
0
EDIT: per fare un esempio, se una persona sviluppa due braccia come due pezzi di ferro (come abbiamo visto in un altro thread) non vedo dove si trovi nel suo risultato "l'uso di tutto il corpo" o il "modo elastico" ...

Esempio:
se hai due braccia d'acciaio ma non sai come colpire e' tutto inutile.
Se colpisci con le tue "braccia di ferro" in maniera rigida\sconnessa\solo con il braccio avrai una efficacia 10 e uno sforzo 5.
Se colpisci con le tue "braccia di ferro" in maniera elastica e con tutto il corpo avrai una efficacia 20 e uno sforzo 2.
Almeno a me succede cosi' (e mi e' stato insegnato cosi'), faccio condizionamento ma se non picchio in un certo modo mi accorgo eccome della differenza

Forse non hai presente il video del tizio che tira giu' dei travetti di cemento usando le braccia come mazze.

*

insetto

« Reply #22 on: April 21, 2010, 12:14:51 pm »
0
Ops. ho letto dopo gli interventi di YM sry x i post.  :(

*

Iperbole

« Reply #23 on: April 21, 2010, 12:18:09 pm »
0
Inse' ce l'ho presente benissimo e confermo quel che ho detto prima  ;)
Stiamo dicendo la stessa cosa (credo):
il "colpire con tutto il corpo" , o " colpire in modo elastico e non rigido " ogni arte lo interpreta in modo diverso, ma alla fine il risultato deve essere quello , indipendentemente che sia un "Ju" giapponese, una maniera "viscerale" di colpire o una "catena cinetica" ...

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #24 on: April 21, 2010, 12:21:29 pm »
0
ah comunque...il 3d non è riferito solo al colpire, ma all'idea di usare tutto il corpo per compiere qualunque gesto, marziale o no che sia
anche solo nel fare esercizi semplici  :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Iperbole

« Reply #25 on: April 21, 2010, 12:24:42 pm »
0
usare tutto il corpo per compiere qualunque gesto, marziale o no che sia
anche solo nel fare esercizi semplici  :)

mica lo so .... ci sono i gesti semplici shaolin, i gesti semplici hung gar, i gesti semplici taiji ....
 XD XD XD XD XD

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #26 on: April 21, 2010, 12:27:10 pm »
0
mica lo so .... ci sono i gesti semplici shaolin, i gesti semplici hung gar, i gesti semplici taiji ....
 XD XD XD XD XD

..ehh...se fa presto a dì semplice!! XD XD

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #27 on: April 21, 2010, 12:33:49 pm »
0
Ma alla fine della giostra se devi buttare giu' uno in maniera efficace ed efficiente,devi usare tutto il corpo e colpire in modo elastico ...

Molte scuole Yang come quelle post YCF usano a vista la rotazione solidale di spalle.
Presuppnendo che parliamo di buone scuole e efficaci noterai come hanno uso del corpo e metodi di allenamento differenti e se chiedi ad un praticante di una di quelle vedra' le altre come "errate" o "imprecise/migliorabili".

Ora e' molto probabile che ciascun praticante non veda e non concepisca gli altri nel "uso totale del corpo". Uno di XinYi sembra molto piu' rigido di un kick e quindi colpisce in apparenza in modo molto meno elastico e probabilente per taluni e' cosi. Perche' hanno un concetto di "uso elastico del colpire" differente.
Insetto mi sa che state a dire la stessa cosa, visto che hai tirato in ballo lo XinYi però voglio ballare.
E' vero che nello Xin Yi bacino e anche vanno in controrotazione (quindi spalle seguono bacino) ma questo non esclude la forza elastica o il lavorare con tutto il corpo. Anzi per fare un buon Xin Yi queste cose sono le basi! Almeno in base a quello che mi ha insegnato Flavio Daniele e per quello che ho sentito fare da Xu! Hai presente quel video (tra l'altro abbastanza criticato) in cui Xu esegue un pezzo della forma di Xin Yi, in maniera morbida e rilassata, bhe li si vede abbastanza bene!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

insetto

« Reply #28 on: April 21, 2010, 14:02:07 pm »
0

Insetto mi sa che state a dire la stessa cosa, visto che hai tirato in ballo lo XinYi però voglio ballare.
E' vero che nello Xin Yi bacino e anche vanno in controrotazione (quindi spalle seguono bacino) ma questo non esclude la forza elastica o il lavorare con tutto il corpo. Anzi per fare un buon Xin Yi queste cose sono le basi! Almeno in base a quello che mi ha insegnato Flavio Daniele e per quello che ho sentito fare da Xu! Hai presente quel video (tra l'altro abbastanza criticato) in cui Xu esegue un pezzo della forma di Xin Yi, in maniera morbida e rilassata, bhe li si vede abbastanza bene!

Non miscelare le cose. Prendi un aspetto.
Per citare te...la contro rotazione delle spalle-anche e' un principio in alcune AM che non e' presente in altre.
Se vedi un karateka il suo "elastico" non e' il tuo. Anzi a te il suo essere elastici (sempre se vi sia) puo' sembrare inesistente.
Se prendi uno di tongbei e lo mostri ad uno che fa SdC o ad un boxer ti sembra che sia poco potente in certi movimenti o se vuoi che i suoi movimenti non siano la scelta migliore.
e via cosi'.

Non esiste un metodo ne un risultato ma tanti metodi e tanti risultati presupposto che il fine sia sempre lo stesso.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #29 on: April 21, 2010, 15:30:57 pm »
0
ragazzi e quanto correte...la mia era una triste e quantomai basilare constatazione dello stato di fatto di quel che ho potuto vagliare nella mia piccolissima esperienza e cioè che ovunque senti parlare di "usare tutto il corpo" e quindi ad esempio se muovi la mano è perchè stai muovenodo tutto il corpo, ma che tutto ciò spesso e volentieri rimane solo una toria..
 :)