guarda, potrei anche esser d'accordo con la tua affermazione, e lo sono, ma mancano due precisazioni di fondo:
lo squat sviluppa i femorali? si.
al pari di quanto sviluppa i quadricipiti? no.
Se parliamo di ipertrofia allora il discorso prende una piega diversa:
Lo squat SOTTO IL PARALLELO sviluppa i femorali? SI ma non è specifico per essi, meglio gli stacchi a gambe tese...
Al pari di quanto sviluppa i quadricipiti? NO e ti dò ragione, meglio squat frontale, squat parallelo, pressa 45...
inoltre, il tuo discorso manca di un concetto basilare: lo squat da solo non è sufficiente nemmeno per lo sviluppo dei quadricipiti, nessun esercizio, per quanto ottimale è da solo sufficiente allo sviluppo di un gruppo muscolare, figuriamoci poi un gruppo vasto ed articolato come il complesso dei quadricipiti!
E' + che sufficiente in quanto si tratta di un multiarticolare, certo non può essere paragonato agli esercizi che ho elencato pocanzi...guarda le gambe dei powerlifter, che esercizi fanno? Squat sotto il parallelo, box squat, stacchi a gambe flesse...niente affondi, leg press, lex extension, ecc...
poi tu continui ad insistere con il discorso degli stacchi a gambe tese, ma quello è un errore diverso, che ho già detto in cosa consiste.
Non sono riuscito a trovare dei video soddisfacenti per esporti la mia opinione, forse perchè questi esercizi non sono diffusi come altri...