Un mio amico che studiava a Roma mi ha raccontato sta cosa (è un pò cazzaro, ma il periodo in cui me l'ha raccontato era pertinente: post G8 Genova).
Gli artificieri, dietro segnalazione (...), hanno fatto evacuare un'ufficio postale, per via di una scatola "sospetta".
Dopo averlo aperto, mi dice che ci hanno trovato un foglietto con su scritto "Ci avete creduto", con una A cerchiata...
E che il sottufficiale addetto al disinnesco non avesse quasi sfasciato con un pugno la porta a vetri di un ufficio, per via dello sclero tattico inutilmente sprecato..
Poi so di un altra idea: un ordigno caricato con miscela da fuochi d'artificio (poca potenza e un sacco di luce e fiammata), con dentro una targhetta metallica con su serigrafata una scritta in caratteri arabi, copiata dagli ingredienti delle confezioni di pasta...immaginate il traduttore madrelingua collaboratore di polizia che riferisce che le rivendicazioni del nucleo isamico sono: "Farina 00, acqua, lievito, sale..."
Ma anche inviare avvisi di garanzia taroccati non sarebbe male..sai gli infarti?
Che dire, psicoreato puro.
http://it.wikipedia.org/wiki/Psicoreato