Grazie. Molto interessante. Converge con molti studi antropologici, anche di impostazione maggiormente scientifica più che culturale, come "Armi acciaio e malattie" di J. Diamond[1], in cui si sostiene che proprio il maggiore sviluppo, dovuto anche a maggiore disponibilità iniziale di risorse, dell'agricoltura e dell'allevamento, con l'aumentare di conflittualità e malattie ad essi conseguenti, siano all'origine del predominio euroasiatico sugli altri popoli del mondo. Altro che involuzione...il fatto che siamo "animali culturali" non è mai da sottovalutare!
Non sono certo di aver capito cosa intendi, ma mi segno il libro sulla wish list
E' l'opinione sulla paleodieta di una biologa evoluzionista...quindi immagino che, ma posso sbagliarmi, esistano biologi nn evoluzionisti e questo rende le valutazioni ulteriormente settoriali.
Sull'interpretazione di "biologi non evoluzionisti" la penso come Giorgia: se si parla di biologo creazionista è un ossimoro, un aborto della scienza
Più probabile che il termine indichi una precisa specializzazione in uno dei campi di studio della biologia moderna: l'evoluzione dei viventi.
L'unica cosa sensata è la condanna degli estremismi, ma fatta in questo caso sempre partigianamente visto che, per citare la cosa più evidente, ci sono milioni di persone che hanno problemi col lattosio....senza fare la paleodieta.
E qui quoto in parte: anch'io ho preso spunto dalla paleo per stare più attento al consumo di frumento e latticini; però è ancora da dimostrare che l'intolleranza al lattosio, piuttosto diffusa, sia dovuta a questi cambiamenti storici del regime alimentare, come pensi tu. Anche perché, ad esempio, sono pure tante le persone allergiche alle noci o arachidi, ma quelli non sarebbero paleo? La accetto come ipotesi, ma non la userei come argomentazione
PS: probabilmente a voler cercare si trovano articoli più o meno scientifici che ti danno ragione. Ma ce ne sono altrettanti contro, come quello che ho linkato, segno che la comunità scientifica non ha ancora ben capito. A maggior ragione, io dico: viviamo sereni, prendiamola come ipotesi ed evitiamo estremismi