Aivia e Crux hanno dato vita ad un bel dibattito, al quale vorrei aggiungere alcuni pensieri.
Non credo che i cereali vadano demonizzati, perché sono dei vegetali anche loro.
1000' anno fa quando è iniziata l'agricoltura i nostri predecessori hanno usato specie che esistevano in natura, non certo create dal nulla.
Piuttosto credo che la demonizzazione della carne abbia contribuito e contribuisca al sovrappeso e all'obesità.
E' un fatto che la quantità saziante è minore nella carne rispetto ai cereali e la frutta ha una quantità ancora minore.
Inoltre, se 100 kcal al giorno in meno determinano 6 o 7 kg di peso in meno in un anno e se le quantità sazianti fra carne e cereali stanno 1 a 2,5 circa, si può capire come un po' meno di carne e un po' più di cereali possano determinare sul lungo termine un aumento di peso.
Il fatto poi, che non si dicano chiare alcune cose in relazione al cibo, è un fatto determinato dall'esigenza di non danneggiare talune produzioni e dall'esigenza di non andare contro la mentalità comune.