Ma nn è questione di fai da te....
Io nn sostengo nulla e nn mi interessa convincere nessuno...dico solo che dire che una dieta in cui puoi assumere carboidrati a ogni pasto ma nn farinacei sia una dieta iperproteica è falso...
Come fa a "non essere una questione di fai da te"?
Quanti hanno ricevuto vera informazione di come si segue una paleo?
Ho sentito,e non solo quì,di gente che mangia una scatoletta di tonno naturale,un cestello di insalata,quattro noci ed una mela......questa è paleo?
Io la conoscevo come ipocalorica.....
Se si mangiano cinque etti di bistecche o pollo piu qualche verdura grigliata,si fa quel che faceva un mio amico bodybuilder vent'anni fa.
Precussore di Robb Wolf?
Oppure qualcuno segue le penose ricette riportate nell'unico libro tradotto in italiano?
Ma poi,siamo sicuri che presa com'è,la paleo vada bene a tutti?
Ho sentito di fighters che la seguono,ma voci di (altri)forum riportavano di paleo(aggiungo giustamente)riadattate a lavori differenti;leggi reinserimento di quantitativi differenti di patate quando non,sottovoce e di nascosto,riso.
Cosa che per esempio è stato suggerito dal fondatore del Biiosystem(ennesima paleovariante per bodybuilder)....."seguo il Biio ma non cresco,che devo fare?"chiede sul blog un palestrato....."reinserisci il riso;viene tollerato meglio degli altri cereali".....va bene,è giusto;ma allora che affidabilità ha la paleo se affrontata con ardore(incoscienza) giovanile da chi non può permettersi una serie di seminari e consulti diretti a personalizzare una dieta che,secondo me,persa la nostra istintiva sensibilità,presa per come viene proposta,può far danni?
Poi tutta da spiegare l'avversione alla frutta(che da qualche autore viene addirittura classificata "cibo spazzatura"),l'ambiguità d'idee sull'olio d'oliva,sul ruolo delle patate......huff.
La diversità di opinioni fra i paleo sostenitori è tale che chi dovesse cercare riferimenti certi può solo sentir girare la testa.
E ti rimarco una cosa:io non sono contro la paleo.....o meglio,non sono contro i principi che la paleo propone;non mi piace il dogmatismo che si è generato;il liberarsi dell'eccesso di carboidrati(su cui sono daccordo,senza estremismi)non è facile se le informazioni sono confuse,incomplete.
Molte osservazioni sono parziali,sia per quel che riguarda l'alimentazione paleo,sia per quel che riguarda quella odierna.
Esempio:diversi formaggi stagionati(vedi:grana)sono senza lattosio,elliminato dalla fermantazione.....ancora niente formaggi?
Ma perchè?
Latte fermentato si(yoghurt),formaggio stagionato no.....solo perchè gli antenati non lo mangiavano?
Tralascio il resto(tanta,tanta roba)perchè non sono in crociata.
Concordo invece molto con quello che hai detto:l'alimentarsi,la nutrizione,è un viaggio personale.
Penso che siano parole sante.
Bisogna informarsi,sviluppare sensibilità,capacità di osservazione.
Ispirarsi ai paleo-principi è un buon metodo,prenderli a dogma.....boh.....IMHO meglio di no.