che ne pensate uomini paleolitici e dukanisti?
http://www.lastampa.it/2014/03/05/scienza/benessere/alimentazione/una-dieta-ricca-di-proteine-fa-male-come-fumare-sigarette-al-giorno-BWbo2phJKHjwUFrwo2f8OM/pagina.html
per ora la metto qui per rileggerla poi con calma, i vostri pareri sono oro
EDIT: link modificato
Sono andato sul sito della rivista citata (Cell) e ho cercato "Longo", il ricercatore citato come fonte.
Il
risultato è un elenco di tre pubblicazioni, di cui due con Valter D. Longo come co-autore:
- l'ultima e più recente pubblicazione di Valter D. Longo è del 2006 (
Sirtuins in Aging and Age-Related Disease): argomento interessante (
Sirtuine), ma da una lettura preliminare mi sembra che poco abbia a che fare con quanto riportato dal giornalista;
- la prima è del 2005 (
Sir2 Blocks Extreme Life-Span Extension), stesso argomento.
Cerco, allora, nell'ultimo numero pubblicato, magari non è ancora in archivio (
http://www.cell.com/current), ma di Valter D. Longo non c'è traccia.
Ok, andiamo sul
profilo del professore sul sito della University of South California.
Il suo
lavoro più recente si occupa di alcuni effetti di cicli di digiuno sulle cellule tumorali. Altri lavori sono dello stesso tenore di quelli già trovati. Direi che ancora non ci siamo.
Mi viene un dubbio: che sia su "Cell Metabolism"? Provo e trovo
alcune pubblicazioni di Longo. Una è del 4 febbraio 2014, forse ci siamo...
Acc..., non c'è il testo completo (a pagamento) ma solo
l'abstract: si parla di digiuno e dei suoi effetti.
Cerco "Valter D. Longo" su tutte le riviste associate: nessun risultato.
Ops... Guardando con più attenzione trovosu Cell Metabolism l'articolo "incriminato":
Low Protein Intake Is Associated with a Major Reduction in IGF-1, Cancer, and Overall Mortality in the 65 and Younger but Not Older Population.
Ok, ce l'ho fatta, di certo non grazie a La Stampa... Questo mi fa dubitare che l'articolista abbia davvero letto il lavoro originale; più probabile che abbia letto su
Science Daily un articolo (?) dal titolo "incoraggiante":
Meat and cheese may be as bad for you as smoking, più "in linea" con quanto riportato.
Ora leggo con calma (l'articolo vero, non quello "farlocco") e poi commento.