Il tradizionalista e la DP

• 339 Replies
  • 29445 Views
*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: Il tradizionalista e la DP
« Reply #75 on: April 23, 2010, 10:18:00 am »
0
"Gli attacchi multipli si sono sempre fatti"

Si, certo....come quelli del maestro in ginocchio e gli allievi che volano appena si avvicinano... :whistle:
Per nn parlare del pre attacco sul quale, ovviamente, hai glissato.... ;)
Ciò detto, mi riallaccio a RR e alle risposte successive, io tengo a precisare due cose, la prima è d'ordine...ho quasi due cinture nere tradizionali e nn ho nulla contro la tradizione che, più e più volte, ho elogiato per alcuni aspetti tecnici anche inerenti a situazioni reali...MA ciò nn mi ha impedito e mi impedisce di riconoscerne gli ambiti e i limiti di applicazione nonchè la specificità di altri lavori, come quello che faccio oggi.
La mia "battaglia" è contro chi vuole spacciare a tutti costi la tradizione per quello che nn è e contro coloro che pontificano fondando i loro ragionamenti su cose che spesso hanno a che fare più col dogma fideistico piuttosto che con l'empirico.
Per quanto riguarda poi il corredo della preparazione marziale il discorso è invece ancora più terra terra...se a uno piace allenare la resistenza delle gambe mettendosi in kiba dachi per ore mentre regge una sfera di giada e marmo perchè si faceva così in un monastero del Siquan, a me sta bene....ma siccome il mondo è andato un pò avanti, abbi almeno la decenza di nn andare in giro a dire o scrivere che quello che fanno i professionisti (e dire che sono arrivati "dopo" è già abbastanza insensato...) del combattimento o di altre discipline, in cui dietro la ricerca della performance migliore ci sono ore e ore di studi e sperimentazioni, siano cose sbagliate. :nono:
Perchè, come già detto, l'uomo è uomo....poi puoi pure nascere ad Avezzano e mangiare con le bacchette....ma nn venirmi a dire che sono  il modo più comodo per mangiarsi una carbonara.... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline RR

• *
  • 177
  • Respect: +7
« Reply #76 on: April 23, 2010, 10:21:31 am »
0
parli di "diverso".....ma diverso da che???? da quello che fai tu???..non ho capito..

cioè dovrbbero tutti fare sport? o tutti fare krav maga?? non ho capito ..

chi fa un'ora di "palo eretto" immobile non pensi che faccia qcosa di diverso da chi fa un'ora di corsa??...forse ricercano cose diverse, non credi?
che ognuno faccia il suo senza menarla agli altri..

Il problema è che tu non capisci che le basi, le dinamiche e le regole che stanno dietro all'allenare il palo eretto ( qualunque cosa essa sia ) o correre  un'ora sono le stesse, visto che c'è di mezzo il nostro organismo.

non credo tu abbia capito nulla di quello che scritto  :), e mi annoia da morire ripetere...se vuoi rileggi, altrimenti amici come prima..
ma..
di tutto il tuo procedere per "assoluti" darwiniani, tesi a dimostrare una superiorità dei metodi sportivi su metodi tradizionali (come se avessero finalità uguali....riducendo poi tutto a banalità del tipo se prendo il praticante medio A  di sdc e il praticante medio B di arti tradizionali vince goldrake.....e già basterebbe questo :o....si parla di professionisti ognuno nel proprio campo..non dei dilettanti della domenica....il confronto sarebbe tra maestri di una disciplina...e su quale terreno poi?...forma fisica o efficacia marziale?? o difesa personale??...ecco come sempre il guazzabuglio)
questa ultima frase mi sembra degna nota..(negativa  ovviamente)...
pure se caco c'entra il mio organismo, e c'entra la fisiologia...
mbè?...in un esercizio come il pallo eretto, che mi par di capire non conosci affatto, si cerca di realizzare un tipo di esperienza, di integrazione , e di forza che NON sono affatto usuali, (come non è usuale la forza a spirale che a sproposito Flavio daniele cita per gli sdc a corta distanza)..e che non raggiungi correndo un'ora, e che non viene trattata in genere nei metodi sportivi....
allora fare il palo è meglio o peggio della maratona sportiva o dell'allenamento del judoka olimpico e di quello di un poliziotto?..non c'entrano nulla, sono cose diverse, e si basano su metodi e conoscenze specifiche per ottenere determinati scopi...conoscenze "pratiche"..
e come sempre fai guazzabuglio darwiniano

molto banalmente  tu continui a parlare di meglio e peggio, di progresso lineare in settori  differenti, sport, arti tradizionali e dp come se avessero gli stessi obiettivi....e richiedessero lo "stesso corpo-mente"

inoltre parli dei metodi tradizionali come "superati", e ci sono ottimi motivi per pensare semmai che siano ancora incompresi....e che nascevano - alcuni  -da visione profonda della fisiologia e delle funzioni del corpo e della mente....vedi l'esempio dello yoga-pilates che non hai compreso....e se ne vuoi uno marziale..il taiji, il cui effetto benefico sull'organismo è noto (quindi qcosina forse la sapevano i cinesi di un paio di secoli fa), e il cui potere marziale semmai è "dimenticato"......
quindi tende all'estinzione per incomprensione....fino a quando non compare qualcunoi, raro, che ne dimostri un'efficacia notevole (e ogni tanto appare)

guazzabuglio, iniziato da flavio daniele e continuato da te e altri..

sì..pure a me pare che siamo finiti  a parlare in una spirale di deja vu pazzeschi

*

Tianxian

« Reply #77 on: April 23, 2010, 10:24:22 am »
0
Da amamnte delle tradizioni, mi trovo d'accordissimo con i "modernisti": basti pensare che, neppure tanto tempo fa, ho ripreso l'aikido, mollato negli anni 90, e mi sono trovato a ripetere gli stessi, identici esercizi di riscaldamento che praticavo nel' 96... tredici anni dopo. E ho sentito un "maestro" di karate consigliare ad un suo allievo di non fare pesi, perché... indovinate... rallentano  XD

La tradizione è una cosa bellissima, ricca ed entusiasmante... ma poi bisogna intendersi su che cosa sia, questa tradizione. Per correggere xjej (con cui peraltro son d'accordo), Kano si occupava di preparazione fisica... ma lo faceva muovendo dalla cultura di fine ottocento, rispetto alla quale abbiamo fatto passi da gigante in termini di metodiche e risultati. E Ueshiba, di certo, era fortissimo... ma viene da chiedersi se fosse fortissimo grazie al suo allenamento, o nonostante il suo allenamento. E lo yoga... utilissimo, certo, ed usato per la preparazione atletica, negli anni '60 e '70, anche da judoka olimpionici... ma quanti ricordano che lo yoga che pratichiamo oggi nasce dal contatto tra pratiche indiane antichissime e la pratica di cultura fisica inglese/europea in voga nell'ottocento? E anche il karate "tradizionale", in realtà, ha meno di cent'anni, e nasce dalle idee che, sull'educazione fisica, si avevano nel 1910...

E Yang Luchan... è sorprendente come si tiri sempre fuori gente morta, quando c'è da parlare dell'invincibilità della Tradizione. Eppure quanti di noi, che oggi studiano (e studiano DAVVERO, con impegno e costanza, quindici-venti ore a settimana) il taiji, riescono, dopo dieci anni, a fare quello che, secondo i vari racconti, faceva Yang Luchan?

Io pratico taijiquan, con impegno e costanza, dal '93. Vengo da altre esperienze marziali, ho vissuto e studiato in "oriente" (LOL), e mi interesso di quanto di nuovo offra il mercato - incluso il Krav Maga, o il systema, o...

...e mi sento in forma, ma so che, tra i vari metodi di preparazione fisica che ho seguito, mi trovo più a mio agio con quelli "occidentali" e "scientifici" - con mezzora di stretching ottengo, in termini di flessibilità, gli stessi risultati di un'ora di yoga; e con mezzora di pesi ottengo, in termini di forza, potenza e resistenza, più di quanto ottenga con un'ora di yoga. Certo, lo yoga combina le due forme di allenamento, ma alcuni (io direi molti) suoi movimenti sono potenzialmente pericolosi, e vi si ripetono pratiche che oggi sappiamo dannose per l'organismo e la struttura osteo-muscolare.

Ciò non toglie che lo yoga sia una pratica meravigliosa, o che il karate sia uno sport "completo"... a patto di allenarsi cum grano salis.  

Che Ueshiba o Funakoshi avessero già tutte le risposte... sarebbe come dire che il più grande matematico di tutti i tempi sia stato Pitagora... :whistle:

*

Luca Bagnoli

« Reply #78 on: April 23, 2010, 10:28:36 am »
0
Anche nel nostro sport l'obbiettivo è fare il maggior danno possibile nel minor tempo...
disse il vandalo  :D

:sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:

*

Fanchinna

« Reply #79 on: April 23, 2010, 10:31:04 am »
0

.se a uno piace allenare la resistenza delle gambe mettendosi in kiba dachi per ore mentre regge una sfera di giada e marmo perchè si faceva così in un monastero del Siquan,

se veramente credi che serva solo a rinforzare le gambe
allora di AM veramente non sai niente

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #80 on: April 23, 2010, 10:39:07 am »
0

.se a uno piace allenare la resistenza delle gambe mettendosi in kiba dachi per ore mentre regge una sfera di giada e marmo perchè si faceva così in un monastero del Siquan,

:'( :'( :'( :'(

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #81 on: April 23, 2010, 10:47:17 am »
0

concordo, la posizione ha chiaramente lo scopo di invitare l'attaccante a calciare li in mezzo.

*

Tianxian

« Reply #82 on: April 23, 2010, 11:03:28 am »
0

concordo, la posizione ha chiaramente lo scopo di invitare l'attaccante a calciare li in mezzo.

...e di forzare le ginocchia a lungo in una posizione antifisiologica ed innaturale.

Quindi ti distruggi le ginocchia mentre sviluppi il qi che ti dà la salute...  :nono:

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
« Reply #83 on: April 23, 2010, 11:09:44 am »
0
prima eravamo OT...
ora sembra di stare al bar...

quel che ci poteva essere di buono in questa discussione lo avete buttato nel cesso con le vostre minchiate  :-X

Jack
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #84 on: April 23, 2010, 11:13:52 am »
0
A parte il fatto che il kiba-dachi o ma-bu può essere una ginocchiata , un punto d'appoggio per effettuare una proiezione, può tornare utile per evitare di essere proiettati in certe situazioni e chi più ne ha più ne metta!

Entro in merito alla questione solo perchè sono un allievo del Maestro che ha scritto l'articolo, innanzitutto questo pezzo è stato pubblicato per samurai, che è un giornale dove praticamente tutti fanno pubblicità e tirano acqua al loro mulino! A parte questa piccola cosa il Maestro Flavio Daniele mi ha detto che l'intento di quell'articolo era provocatorio in questo senso:

perchè una persona che ha praticato stili tradizionali per 20-25 anni sente la necessità di andare a fare un moderno corso di difesa personale o di sdc? Cosa c'è che non è presente già nel tradizionale?

Era una provocazione per far capire che il cosidetto tradizionale che c'è in Italia di tradizionale ha ben poco, forse neanche più i taolu o kata. La sua provocazione era voluta come a dire il tradizionale esiste e funziona, ma non sono in tanti a padroneggiarlo, figuriamoci ad insegnarlo. Lui porta in Italia il Maestro Xu da anni ormai (3 volte l'anno), lui le cose che dice le sa fare e vuole mettere la curiosità alla gente, di andare a provare se vogliamo quella corrente del tradizionale. insomma ragazzi il Maestro Flavio Daniele non c'è l'ha con chi fa SDC o DP semplicemente trova ridicolo che chi ha fatto tradizionale per 25/30 anni (anche maestri blasonati per sentito dire) non si senta sicuro di come tira un pugno e deve andare ad impararlo da un altro sistema di più recente creazione, perchè i pugni che funzionavano una volta ora non funzionano più o i più vogliono solo cavalcare l'onda del momento o peggio ancora hanno raggiunto gradi che non meritano ma che vantano.

Insomma forse questo articolo è stato parecchio travisato. Più di una volta Flavio mi ha detto mentre ci allenavamo, un pugno è un pugno e anche se non è dato con il lavoro interno fa male. Quindi questo dovrebbe dirla lunga...

Se ci sono altre domande sono a vostra completa disposizione. E per qualsiasi dubbio io vi consiglio di andare da lui a provare e meglio ancora quando c'è uno stage di Xu, così sentite anche lui!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
    • black hole
« Reply #85 on: April 23, 2010, 11:14:06 am »
0

...e di forzare le ginocchia a lungo in una posizione antifisiologica ed innaturale.

Quindi ti distruggi le ginocchia mentre sviluppi il qi che ti dà la salute...  :nono:

..ehh...se porti le articolazioni oltre i loro limiti naturali...ti distruggi indipendentemente dall'am che pratichi
 :) :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #86 on: April 23, 2010, 11:15:23 am »
0

Se fatto correttamente non è una posizione antifisiologica, anzi tutt'altro! Perchè non sono le ginocchia che piegano in avanti, ma bensì le anche che affondano e così l'articolazione del ginocchio fa il movimento per cui è stata creata!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #87 on: April 23, 2010, 11:18:07 am »
0
Ragazzi...il mio riferimento a kiba dachi era ironico vista la notoria scomodità e il notorio abuso...ma a sto punto state??? ???

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
    • black hole
« Reply #88 on: April 23, 2010, 11:21:28 am »
0
Ragazzi...il mio riferimento a kiba dachi era ironico vista la notoria scomodità e il notorio abuso...ma a sto punto state??? ???

jhon...se il kiba dachi è notoriamente scomodo forse ma dico forse è dovuto al fatto che il mondo è pieno di cani che lo insegnano male!
ma su questo siamo d'accordo credo :) :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #89 on: April 23, 2010, 11:23:28 am »
0
concorde con voi vi ricordo che anche l'abuso di alcool fa male, ma l'uso moderato no anzi.
Per cui vi offro una birra virtuale ovviamente :gh:.