prima eravamo OT...
ora sembra di stare al bar...
quel che ci poteva essere di buono in questa discussione lo avete buttato nel cesso con le vostre minchiate
Jack
Jack, sai che il "voi" è un po' troppo generico... a chi ti stai rivolgendo?
Se fatto correttamente non è una posizione antifisiologica, anzi tutt'altro! Perchè non sono le ginocchia che piegano in avanti, ma bensì le anche che affondano e così l'articolazione del ginocchio fa il movimento per cui è stata creata!
Quando studiavo shotokan, il kibadachi era insegnato così: "affonda" (ma i capito, 'sto verbo, ma lì il limite era mio) le anche, e spingi con le ginocchia verso l'esterno - in una posizione antifisiologica.
Ad ogni modo, il mio riferimento al kiba dachi voleva servire solo da esempio... ed il discorso che ne è seguito, relativo alle applicazioni, sfiora l'assurdo: se mi gratto la testa alzando il gomito, questo movimento può essere interpretato in un milione di modi, nel senso dell'attacco e della difesa...
Al fondo di tutte 'ste discussioni resta quanto già dicevano John e un sacco di altre persone:
Bada, certo "tradizionale" lo amo, e mi piace molto (per estetica, per cultura, per sport) la gestualità degli stili tradizionali... ma non credo che una modalità di allenamento, per il solo fatto che giunga dalla preistoria ad oggi inalterata, sia ottimale, rispetto ad uno scopo qualsiasi. Se poi guardo ai "grandi" del passato, mi rendo conto che molti di loro furono, ai loro tempi, innovatori - e noi (io per primo) che pratichiamo "tradizionale" spesso (non sempre!) guardiamo storto alle innovazioni nelle metodiche di allenamento. E questa è IMHO una grave mancanza.