Il tradizionalista e la DP

• 339 Replies
  • 29453 Views
*

Fanchinna

Re: Il tradizionalista e la DP
« Reply #90 on: April 23, 2010, 11:26:07 am »
0
La birra virtuale te la tieni:
è peggio della DP virtuale

chiariamo bene che, in kiba dachi
ti diventa duro come il marmo
ti scopi tutte le pollastre del paese
le quali ti difenderanno sempre per non perdere un amante di tale risma

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #91 on: April 23, 2010, 11:31:02 am »
0

.se a uno piace allenare la resistenza delle gambe mettendosi in kiba dachi per ore mentre regge una sfera di giada e marmo perchè si faceva così in un monastero del Siquan,

se veramente credi che serva solo a rinforzare le gambe
allora di AM veramente non sai niente

:'( :'( :'( :'(
:D muoiooooo :D
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Tianxian

« Reply #92 on: April 23, 2010, 11:33:35 am »
0

prima eravamo OT...
ora sembra di stare al bar...

quel che ci poteva essere di buono in questa discussione lo avete buttato nel cesso con le vostre minchiate  :-X

Jack
Jack, sai che il "voi" è un po' troppo generico... a chi ti stai rivolgendo?

Quote from: XinYiMan
Se fatto correttamente non è una posizione antifisiologica, anzi tutt'altro! Perchè non sono le ginocchia che piegano in avanti, ma bensì le anche che affondano e così l'articolazione del ginocchio fa il movimento per cui è stata creata!
Quando studiavo shotokan, il kibadachi era insegnato così: "affonda" (ma i capito, 'sto verbo, ma lì il limite era mio) le anche, e spingi con le ginocchia verso l'esterno - in una posizione antifisiologica.

Ad ogni modo, il mio riferimento al kiba dachi voleva servire solo da esempio... ed il discorso che ne è seguito, relativo alle applicazioni, sfiora l'assurdo: se mi gratto la testa alzando il gomito, questo movimento può essere interpretato in un milione di modi, nel senso dell'attacco e della difesa...

Al fondo di tutte 'ste discussioni resta quanto già dicevano John e un sacco di altre persone:

Bada, certo "tradizionale" lo amo, e mi piace molto (per estetica, per cultura, per sport) la gestualità degli stili tradizionali... ma non credo che una modalità di allenamento, per il solo fatto che giunga dalla preistoria ad oggi inalterata, sia ottimale, rispetto ad uno scopo qualsiasi. Se poi guardo ai "grandi" del passato, mi rendo conto che molti di loro furono, ai loro tempi, innovatori - e noi (io per primo) che pratichiamo "tradizionale" spesso (non sempre!) guardiamo storto alle innovazioni nelle metodiche di allenamento. E questa è IMHO una grave mancanza.
« Last Edit: April 23, 2010, 11:39:42 am by Tianxian »

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #93 on: April 23, 2010, 11:42:54 am »
0
La birra virtuale te la tieni:
è peggio della DP virtuale

chiariamo bene che, in kiba dachi
ti diventa duro come il marmo
ti scopi tutte le pollastre del paese
le quali ti difenderanno sempre per non perdere un amante di tale risma

se la metti cosi e mi insegni il kiba dachi corretto te la offro realmente la birra!

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #94 on: April 23, 2010, 11:44:27 am »
0
A parte tutto, Mochizuki figlio, quindi direi uno leggermente al di sopra di ogni sospetto, è uno di quelli che ha sempre detto che molte delle posizioni più note delle AM erano insensate sia strategicamente che fisiologicamente...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #95 on: April 23, 2010, 11:48:36 am »
0
A parte tutto, Mochizuki figlio, quindi direi uno leggermente al di sopra di ogni sospetto, è uno di quelli che ha sempre detto che molte delle posizioni più note delle AM erano insensate sia strategicamente che fisiologicamente...

eh..guarda un po..tutti quelli che arrivano ad alti livelli  sostengo proprio questo...ci sarà un motivo???
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
« Reply #96 on: April 23, 2010, 11:49:31 am »
0
x tianxian:
dopo 6 pagine dove ci spala merda addosso, sono io che devo moderare i toni?
No, segnalami al moderatore.

Jack
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #97 on: April 23, 2010, 11:51:02 am »
0
Chi fa la spia nn è figlio di Maria...
Il Mod. :thsit:

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Fanchinna

« Reply #98 on: April 23, 2010, 11:52:23 am »
0

eh..guarda un po..tutti quelli che arrivano ad alti livelli  sostengo proprio questo...ci sarà un motivo???

a me veramente il figlio non è mai piaciuto
credo sia il peggior giapponese che abbiamo visto

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #99 on: April 23, 2010, 11:54:16 am »
0

prima eravamo OT...
ora sembra di stare al bar...

quel che ci poteva essere di buono in questa discussione lo avete buttato nel cesso con le vostre minchiate  :-X

Jack
Jack, sai che il "voi" è un po' troppo generico... a chi ti stai rivolgendo?

Quote from: XinYiMan
Se fatto correttamente non è una posizione antifisiologica, anzi tutt'altro! Perchè non sono le ginocchia che piegano in avanti, ma bensì le anche che affondano e così l'articolazione del ginocchio fa il movimento per cui è stata creata!
Quando studiavo shotokan, il kibadachi era insegnato così: "affonda" (ma i capito, 'sto verbo, ma lì il limite era mio) le anche, e spingi con le ginocchia verso l'esterno - in una posizione antifisiologica.

Ad ogni modo, il mio riferimento al kiba dachi voleva servire solo da esempio... ed il discorso che ne è seguito, relativo alle applicazioni, sfiora l'assurdo: se mi gratto la testa alzando il gomito, questo movimento può essere interpretato in un milione di modi, nel senso dell'attacco e della difesa...

Al fondo di tutte 'ste discussioni resta quanto già dicevano John e un sacco di altre persone:

Bada, certo "tradizionale" lo amo, e mi piace molto (per estetica, per cultura, per sport) la gestualità degli stili tradizionali... ma non credo che una modalità di allenamento, per il solo fatto che giunga dalla preistoria ad oggi inalterata, sia ottimale, rispetto ad uno scopo qualsiasi. Se poi guardo ai "grandi" del passato, mi rendo conto che molti di loro furono, ai loro tempi, innovatori - e noi (io per primo) che pratichiamo "tradizionale" spesso (non sempre!) guardiamo storto alle innovazioni nelle metodiche di allenamento. E questa è IMHO una grave mancanza.

Vero, ma lo shotokan di tradizionale non ha più molto a parte poche persone ma difficilmente insegano, ecco perchè me ne sono andato dalla SKII del Maestro Masaru Miura!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #100 on: April 23, 2010, 11:55:03 am »
0

Pensa un pò.....
Troppo scomodo forse.....

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Fanchinna

« Reply #101 on: April 23, 2010, 11:56:01 am »
0

Pensa un pò.....
Troppo scomodo forse.....

secondo me sei tu che di giapponesi ne hai conosciuti pochini
e tutta roba da banchetti

*

Luca Bagnoli

« Reply #102 on: April 23, 2010, 11:58:07 am »
0
Secondo me Fanky sei te che hai le idee un po' confuse

*

Tianxian

« Reply #103 on: April 23, 2010, 11:59:07 am »
0
x tianxian:
dopo 6 pagine dove ci spala merda addosso, sono io che devo moderare i toni?
No, segnalami al moderatore.

Jack

Chi? Non io, mi pare... e ad ogni modo penso che il discorso portato avanti dai modernisti, qui, abbia un senso: praticando arti tradizionali da trent'anni (eh mi sento vecchio!), mi ha sempre lasciato perplesso la chiusura di molti tradizionalisti di fronte al "contemporaneo". Non di tutti, sia chiaro, ma di molti...

Il problema è che (io per primo, per molti anni) buona parte dei tradizionalisti si arrocca dietro a "frasi fatte" - su una supposta "forza a spirale", o su una supposta "padronanza del combattimento dopo dieci anni" - che è un assurdo: dieci anni allenandosi quanto? Due ore, che già sono tante per moltissimi di noi, o otto ore al giorno? ...ma queste frasi sono spesso, appunto, espressioni preconfezionate. E, da tradizionalista convinto e appassionato, mi lasciano una tristezza...

*

Fanchinna

« Reply #104 on: April 23, 2010, 12:00:21 pm »
0
Secondo me Fanky sei te che hai le idee un po' confuse

che fai: mi cacci?