Il tradizionalista e la DP

• 339 Replies
  • 29436 Views
*

Offline Ookamiyama

• **
  • 539
  • Respect: +100
Re: Il tradizionalista e la DP
« Reply #30 on: April 22, 2010, 16:13:35 pm »
0
Non ho mai cercato strani poteri e la marziosofia mi rende sospettoso, non sono neanche sicuro che il Ki (Chi) esista ( e non me ne frega neanche più di tanto, mi serve come visualizzazione e in tal senso funziona per quel tanto che basta).
Ma ogni tanto mi rendo conto di avere affinato delle abilità che non riesco a spiegare fino in fondo ( e neanche i miei allievi. C'è n'è uno che si chiede ancora, dopo una settimana, come abbia fatto a farlo paralizazre per un attimo con un grido fuori tempo).

Quando ho voluto difendermi personalmente, forse perchè ero in luoghi abbastanza primitivi, ma le mie antiche Arti Marziali tradizionali ( e vent'anni di Judo) mi sono stati di enorme aiuto.
Per quello che questo può significare

*

Luca Bagnoli

« Reply #31 on: April 22, 2010, 16:25:43 pm »
0
Dieci anni...allora si può sicuramente sfruttare questa forza misteriosa per rivoluzionare l'allenamento dei professionisti delle MMA... :whistle:
L'articolo fornisce delle informazioni che forse fino a 10 anni fa potevano passare liscie...oggi basta un pò di cervello, un pò di onesta pratica e google per rendersi conto che siamo davanti all'ennesimo caso di marziosofia... :pla:

quoto

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #32 on: April 22, 2010, 16:31:24 pm »
0
Io concordo con Ookamiyama a grandi linee...il discrimine nn è tradizione o modernità, il discrimine è solo l'onestà intellettuale e il sapere di che si parla.
Mochizuki figlio andava nelle palestre di boxe e savate, poi c'è gente che parla di MMA e gli unici guanti che s'è messo nella vita erano quelli della settimana bianca a Canazei... :whistle:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline RR

• *
  • 177
  • Respect: +7
« Reply #33 on: April 22, 2010, 16:31:40 pm »
0
beh..
non ho trovato l'articolo così scandaloso, se non per"l'assolutismo"  fuori luogo relativo alla forza spiraliforme..(che è "una" forza, e per gestirla occorrono anni)..e per una certa spavalderia che però è tutta da dimostrare...Flavio Daniele dovrebbe confrontarsi su un ring per parlare del ring....e siamo alle solite  :(
cioè..io sono perfettamente d'accordo sul fatto che muscolatura profonda, integrazione psicofisica,  respiro ecc..siano la ricchezza e il segreto degli stili tradizionali, per sviluppare una capacità di reazione adeguata...(parlerei di questo e  non di DP in ogni caso, visto che quest'ultima implica appunto delle conoscenze specifiche di salvaguardia dell'incolumità in luogo urbano e non )..ma diciamo capacità di reazione dinanzi ad un attacco improvviso..
ritengo anch'io che negli stili tradizionali ci sia molto su cui lavorare per ottenere capacità reali di combattimento..ma poi occorre testarle in modo non dissimile al contatto previsto negli sport da combattimento a pieno contatto, e in modo creativo in situazioni più probabili di aggressione urbana...ed è già un lavoro in più da fare...non ci si può certo ridurre a fare forme (che considero utilissime per sviluppare la struttura psicofisica)

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #34 on: April 22, 2010, 16:43:31 pm »
0
Ma si può prendere per serio uno che dice che ci vogliono anni per avere certe qualità, che è tutto sbagliato e che quelli delle MMA si allenano "male"?E su.....

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Ookamiyama

• **
  • 539
  • Respect: +100
« Reply #35 on: April 22, 2010, 16:57:11 pm »
0
Io sono dell'idea che ciascuno debba percorrere la sua via, quella che per qualche misterioso motivo gli è più congeniale ( e trovarla è comunque una bella fortuna)

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #36 on: April 22, 2010, 17:02:31 pm »
0
Certo...ma se a me piace fare trekking in montagna, faccio trekking e nn rompo i coglioni a chi invece si fa le vasche al corso o le passeggiate in campagna...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline RR

• *
  • 177
  • Respect: +7
« Reply #37 on: April 22, 2010, 17:06:20 pm »
0
Ma si può prendere per serio uno che dice che ci vogliono anni per avere certe qualità, che è tutto sbagliato e che quelli delle MMA si allenano "male"?E su.....

ma infatti chiunque parli male degli altri dovrebbe poi poterlo dimostrare, non mi risulta che chi faccia mma a buoni livelli (e anche a livelli bassi) sia da sottovalutare...
flavio daniele dovrebbe poterselo permettere prima di spararla..però che il tradizionale abbia degli strumenti che vanno compresi e approfonditi per creare la forza, mi trova d'accordo..

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #38 on: April 22, 2010, 17:12:42 pm »
0
Ma che vuol dire?Per quale motivo un tradizionalista dovrebbe ricorrere a tecniche di allenamento diverse rispetto a quelle adoperate dai professionisti del combattimento o dai migliori atleti del mondo?Ha una fisiologia diversa?No. Ha un corpo diverso?No. Ha bisogni diversi? Se si allora è uguale a farsi due passi ogni giorno....
C'è un solo motivo per fare qualcosa di diverso ossia poter compiacere il proprio ego onanistico spacciando a poveri ingenui per verità intrise di mistero e cose riscontrabili solo con pratiche decennali al chiar di luna quando la costellazione di Orione si sposta a ovest quelle che in realtà sono delle belle FREGNACCE!

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Luca Bagnoli

« Reply #39 on: April 22, 2010, 17:22:50 pm »
0
Non dimenticare la scimmia di giada Jon. Quando il grande carro attraverserà la costellazione dell'acquario dovremo dissotterrare la scimmia di giada e apprenderne i segreti. Poi anche noi saremo maestroni. Non vedo l'ora. Da piccolo mi piacevano i maestroni di verdure. Ora meno.Preferisco il kebab. Però non è altrettanto salutare. Lo diceva mio nonno : un maestrone al giorno toglie il medico di torno.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #40 on: April 22, 2010, 17:26:32 pm »
0
Ma che vuol dire?Per quale motivo un tradizionalista dovrebbe ricorrere a tecniche di allenamento diverse rispetto a quelle adoperate dai professionisti del combattimento o dai migliori atleti del mondo?Ha una fisiologia diversa?No. Ha un corpo diverso?No. Ha bisogni diversi? Se si allora è uguale a farsi due passi ogni giorno....
C'è un solo motivo per fare qualcosa di diverso ossia poter compiacere il proprio ego onanistico spacciando a poveri ingenui per verità intrise di mistero e cose riscontrabili solo con pratiche decennali al chiar di luna quando la costellazione di Orione si sposta a ovest quelle che in realtà sono delle belle FREGNACCE!

Non dimenticare la scimmia di giada Jon. Quando il grande carro attraverserà la costellazione dell'acquario dovremo dissotterrare la scimmia di giada e apprenderne i segreti. Poi anche noi saremo maestroni. Non vedo l'ora. Da piccolo mi piacevano i maestroni di verdure. Ora meno.Preferisco il kebab. Però non è altrettanto salutare. Lo diceva mio nonno : un maestrone al giorno toglie il medico di torno.

Ok,mi hai ucciso  ;D ;D ;D ;D ;D
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #41 on: April 22, 2010, 17:30:19 pm »
0
vero ... ma almeno la vaselina potevi metterla  :D
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #42 on: April 22, 2010, 19:02:28 pm »
0
Un tradizionalista ti risponderebbe, come è stato detto a me, che "certi metodi di allenamento si usano per tener vive le tradizioni. E poi sono efficaci altrimenti 200 anni fa' non li avrebbero usati."
Te dimmi...
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

L0tvs Eff3ct

« Reply #43 on: April 22, 2010, 19:09:29 pm »
0
Mi chiedevo da tempo... non è che il grosso della differenza tra DP e AAMM sta tutto nella presenza/assenza di lavoro situazionale?

*

Offline bushi highlander

• **
  • 955
  • Respect: +94
    • Kurodaiya
  • Pratico: Kurodaiya selfdefense - Goshin jitsu
« Reply #44 on: April 22, 2010, 19:17:08 pm »
0
Mah! Che ciascuno di noi tiri l'acqua al suo mulino mi sembra lapalissiano... Il "tradizionalista" si rifà alla propria scuola ed utilizza strumenti tradizionali, il "modernista" predilige l'ultima tabella pesi del personal trainer più alla moda.
Alla fine un cazzotto alle gengive fa sempre male  :'(, sia che me lo tiri un  MM Artist , sia una nera shotokan tanto per esemplificare.
Certo che ignorare le utime scoperte della tecnologia  o i più avanzati studi sulla fisiologia mi sembra un tantino poco intelligente.
Sia chiaro, io continuo a studiare le AM trasìdizionali pur praticando Difesa Personale (la scuola cui appartengo è un poco particolare in tal senso), ma se un mio allievo che studia anche Karate Shotokan ed è pure un personal trainer mi consiglia qualche modifica all'allenamento, lo sto almeno ad ascoltare...c'è sempre tempo per imparare.
Tas e tira!