Il tradizionalista e la DP

• 339 Replies
  • 29440 Views
*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: Il tradizionalista e la DP
« Reply #45 on: April 22, 2010, 19:17:49 pm »
0
No....è l'approccio differente.
Ieri sera ho fatto fare il primo pressure test a un ragazzo senza background marziale alla terza lezione..."conosce" due tecniche e mezzo...te l'avrei fatto vedere...lo guardavo e ripensavo a tutte le mie terze lezioni... :nono:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Luca Bagnoli

« Reply #46 on: April 22, 2010, 19:19:34 pm »
0
Cos'è il pressure test ?

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #47 on: April 22, 2010, 19:24:20 pm »
0
E' un test in cui l'allievo viene attaccato da più persone senza soluzione di continuità ovviamente con criterio dopo essere stato prima un pò shakerato  XD fisicamente, sensorialmente, psicologicamente e mentalmente.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

L0tvs Eff3ct

« Reply #48 on: April 22, 2010, 19:53:47 pm »
0
Cos'è il pressure test ?
'no sfigmomanometro marziale.

Sai com'è, il vetusto e ingombrante Riva Rocci, a Spartan, j' aveva fatto du palle così...

*

Offline RR

• *
  • 177
  • Respect: +7
« Reply #49 on: April 22, 2010, 20:30:18 pm »
0
Ma che vuol dire?Per quale motivo un tradizionalista dovrebbe ricorrere a tecniche di allenamento diverse rispetto a quelle adoperate dai professionisti del combattimento o dai migliori atleti del mondo?Ha una fisiologia diversa?No. Ha un corpo diverso?No. Ha bisogni diversi? Se si allora è uguale a farsi due passi ogni giorno....

no..

ora sei tu che stai facendo lo stesso errore di flavio daniele..ognuno si allena come la sua tradizione gli insegna...e la tradizione taiji NON è la traidizione muay thai, che NON è la tradizione silat, che NON è la tradizione aikido.....e NON è la tradizione degli sport olimpici, boxe ecc..
e non vedo perchè dovrei saltellare come rocky se faccio wing chun, o taiji..ad esempio...inoltre, permettimi, i "professionisti " erano una volta i tradizionalisti...;)...e gli sportivi di oggi sono gli ultimi arrivati..(perlomeno in ordine di tempo)
ognuno sviluppa il corpo, i metodi , le tecniche secondo le finalità della tradizione che ricerca ...il taiji - come lo potrebbe testimoniare uno addentro alla sua tradizione vera come il nostro Yuen-Ming - non ha bisogno delle metodiche sportive...perchè ne ha già una valanga di suo differenti, semmai si tratta di farle BENE..e lì il discorso è già complesso..

quindi così come io non vado a rompere a i maroni a chi fa sport da combattimento, non voglio rotto i maroni se faccio tradizionale, perchè quello che cerco NON c'è nello sport, e non è legato al fare 50 addominali e flessioni..ad esempio..

i sistemi tradizionali arrivano all'integrazione delle forze e del corpo secondo dei metodi  che sono quelli più o meno indicati da flavio daniele...se sia meglio o peggio io non lo direi....diverso sì

C'è un solo motivo per fare qualcosa di diverso ossia poter compiacere il proprio ego onanistico spacciando a poveri ingenui per verità intrise di mistero e cose riscontrabili solo con pratiche decennali al chiar di luna quando la costellazione di Orione si sposta a ovest quelle che in realtà sono delle belle FREGNACCE!

parli di "diverso".....ma diverso da che???? da quello che fai tu???..non ho capito..

cioè dovrbbero tutti fare sport? o tutti fare krav maga?? non ho capito ..

chi fa un'ora di "palo eretto" immobile non pensi che faccia qcosa di diverso da chi fa un'ora di corsa??...forse ricercano cose diverse, non credi?
che ognuno faccia il suo senza menarla agli altri..

poi se si vuole fare una statistica di efficacia , si mette su un bel fight club e si vede..ma è un altro discorso
« Last Edit: April 22, 2010, 20:56:09 pm by RR »

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #50 on: April 22, 2010, 22:00:30 pm »
0
Quote from: RR
cut

Il problema è che X , preparatore atletico, sa dire a Y , gran maestro dello stile jklmnf quello di cui ha bisogno per ottenre determinati risultati meglio di qualunque tradizione o sailcavolo.
Perchè  1) la scienza progredisce , 2) Una persona che ha studiato nel suo settore ed è preparata ne sa più di uno che s'è letto, quando va' molto bene, un libro sull'allenamento negli ultimi 20 anni ( molto spesso, 19 anni fa' ).
C'è un'infinità di persone che allenano qualità inutili per quello che fanno, non ci sono cavoli.
La gente sente il senso di fatica o il dolore nei muscoli il giorno dopo e pensa di essersi allenato.
Io posso ammazzarti di isometrie che il giorno dopo dal letto devono issarti con una gru. Ma se non avrai fatto nulla ( o poco, molto poco ) di quello che serve, che hailavorato a fare ?
Stesso discorso per la periodizzazione, la variazione dei programmi ( sù la mano quelli che vedono corsi di arti mariali con la stessa struttura 12 mesi all'anno per 10 anni ) e persino per la didattica.

Da quando Bill Gates lavorava al suo pc in garage la situazione s'è un po' evoluta informaticamente parlando, giusto ? E' passato tempo, sono aumentati a dismisura gli apporti "evolutivi" in termini di numero di persone e di investimenti.
Di grazia quindi perchè i metodi di allenamento dovrebbero essere fermi a tempi in cui non se ne sapeva nulla e il massimo che c'era era empirismo "ad minchiam" ?
Sarà un caso che i praticanti di sport olimpici ( judo e lotta) impegnati ad un certo livello hanno condizioni atletiche che il 95% dei praticanti di am "tradizionali" "interne" "esterne" "segrete" devon mettersi insieme in quattro per pareggiare ?
Base di praticanti, investimenti, ricerca, evoluzione.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #51 on: April 22, 2010, 22:29:16 pm »
0
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=2589.0

Qui provano a fregarci sotto il naso!

Daglie alle sezione di kung fu!  :vader: :vader:

:gh:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline RR

• *
  • 177
« Reply #52 on: April 22, 2010, 22:39:00 pm »
0
Quote from: RR
cut

Il problema è che X , preparatore atletico, sa dire a Y , gran maestro dello stile jklmnf quello di cui ha bisogno per ottenre determinati risultati meglio di qualunque tradizione o sailcavolo.
questo è generalizzazione qualunquistica...quale preparatore e quale gran maestro??? che stai addì?

Perchè  1) la scienza progredisce
guarda..in questo campo, ci sono OTTIMI motivi per ritenere che gli antichi ne sapesssssssero mooooooooolto più di noi... :) (sul corpo, sul combattimento, sulla forza, sulla percezione ecc..)

2) Una persona che ha studiato nel suo settore ed è preparata ne sa più di uno che s'è letto, quando va' molto bene, un libro sull'allenamento negli ultimi 20 anni ( molto spesso, 19 anni fa' ).
anche qui..che stai addì? qui si parla di metodiche tradizionali e metodiche sportive , sono due cose diverse...che c'entra aver letto un libro?? ???

C'è un'infinità di persone che allenano qualità inutili per quello che fanno, non ci sono cavoli.
La gente sente il senso di fatica o il dolore nei muscoli il giorno dopo e pensa di essersi allenato.
Io posso ammazzarti di isometrie che il giorno dopo dal letto devono issarti con una gru. Ma se non avrai fatto nulla ( o poco, molto poco ) di quello che serve, che hailavorato a fare ?
Stesso discorso per la periodizzazione, la variazione dei programmi ( sù la mano quelli che vedono corsi di arti mariali con la stessa struttura 12 mesi all'anno per 10 anni ) e persino per la didattica.

fatico a seguirti, giuro...di che parliamo? dell'articolo di daniele?...lui dice che le metodiche antiche creano la forza in un certo modo, tu e altri dite che le metodiche sportive invece sono quelle perfette  e avanzate..io mi limito a dire che sono cose diverse...nel gioco di chi è migliore non ci entro nemmeno...ma le metodiche antiche hanno il loro motivo di esistere ben preciso, e sono sofisticate....il punto è che oggi quello che si vede nelle palestre è spesso un'ombra dei metodi tradizonali...in questo caso il problema è tra buoni allenamenti e allenamenti  pessimi..ognuno nella propria disciplina...

Da quando Bill Gates lavorava al suo pc in garage la situazione s'è un po' evoluta informaticamente parlando, giusto ? E' passato tempo, sono aumentati a dismisura gli apporti "evolutivi" in termini di numero di persone e di investimenti.
Di grazia quindi perchè i metodi di allenamento dovrebbero essere fermi a tempi in cui non se ne sapeva nulla e il massimo che c'era era empirismo "ad minchiam" ?
il paragone non regge affatto....nel campo delle arti marziali legate all'uso del corpo siamo in una fase di decadenza, non di "progresso"....perchè nel passato avevano una maggiore necessità rispetto anoi di scoprire l'efficacia fisica, e quindi le arti tradizionali si sviluppavano  come una vera "tecnologia" del corpo. il discorso che fai tu vale per l'uso di armi..dalla clava al fucile... mentre si può concordare per l'evoluzione nelle metodiche comportamentali , che dipendono dal contesto storico e culturale...e che un corso di DP deve considerare in relazione ai tempi, alle leggi ecc...

ma per l'uso del corpo è come se mi dicessi che il pilates è più evoluto dello yoga millenario :nono:

Sarà un caso che i praticanti di sport olimpici ( judo e lotta) impegnati ad un certo livello hanno condizioni atletiche che il 95% dei praticanti di am "tradizionali" "interne" "esterne" "segrete" devon mettersi insieme in quattro per pareggiare ?
Base di praticanti, investimenti, ricerca, evoluzione.

non è un paragone che ha senso...un olimpionico è un professionista DELLO SPORT (quindi diciamo sino a 30 anni? max 35?..) e di certo non tutti possono allenarsi come uno olimpionico (e non ho detto che sia la strada giusta nella lunga durata)....la maggior parte dei praticanti di qualsiasi arte si allena per hobby....che c'entra,..e lo scopo delle arti tradizionali è ottenere una forza duratura nel tempo..

mi sembra che stiamo scivolando sul terreno di chi è più forte, chi ce l'ha più lungo ecc..  :dis:  cioè alcuni fanno lo stesso errore che fa flavio daniele, lui straparla di SDC..e altri straparlano sulla tradizione (si può parlare male delle tradizioni fatte male senz'altro).. :hakama:

« Last Edit: April 22, 2010, 22:46:38 pm by RR »

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #53 on: April 22, 2010, 22:42:11 pm »
0
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=2589.0

Qui provano a fregarci sotto il naso!

Daglie alle sezione di kung fu!  :vader: :vader:

:gh:

:P :P :P :P

comunque ragazzi....come dico sempre...prima di dire che qualcosa è materia organica anfibia comunemente detta merda, bisogna averla annusata e magari anche toccata da vicino...esattamente come molti sostengono che l'autore del pezzo dovrebbe fare con gli SDC o con tutti quelli a cui si riferisce nell'articolo
va bene che siamo su un forum, ma non cadiamo nell'errore di giudicare tutto dalle parole :) :)
« Last Edit: April 22, 2010, 22:44:11 pm by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #54 on: April 22, 2010, 22:58:20 pm »
0
E' un test in cui l'allievo viene attaccato da più persone senza soluzione di continuità ovviamente con criterio dopo essere stato prima un pò shakerato  XD fisicamente, sensorialmente, psicologicamente e mentalmente.

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #55 on: April 22, 2010, 23:15:49 pm »
0
questo è generalizzazione qualunquistica...quale preparatore e quale gran maestro??? che stai addì?
Insegnante di AM = nella maggioranza dei casi autodidatta e dopolavorista.
Preparatore atletico qualificato = persona con preparazione specifica sull'argomento,

guarda..in questo campo, ci sono OTTIMI motivi per ritenere che gli antichi ne sapesssssssero mooooooooolto più di noi... :) (sul corpo, sul combattimento, sulla forza, sulla percezione ecc..)
Ahahhahhahhahhahahahahhahhahhhahhahhhahhahhhahhahhahhahhahhhahhahhahaha^2
Bosco è un giapponese del 1800 infatti.

anche qui..che stai addì? qui si parla di metodiche tradizionali e metodiche sportive , sono due cose diverse...che c'entra aver letto un libro?? ???
Nono si parla di metodiche  basate sulla ricerca. Centra una sega sport o non sport.
Sulla fisiologia si basa l'llenamento fisico si un atleta o di un soldato. Fa' sport il secondo ?

fatico a seguirti, giuro...di che parliamo? dell'articolo di daniele?...lui dice che le metodiche antiche creano la forza in un certo modo, tu e altri dite che le metodiche sportive invece sono quelle perfette  e avanzate..io mi limito a dire che sono cose diverse...nel gioco di chi è migliore non ci entro nemmeno...ma le metodiche antiche hanno il loro motivo di esistere ben preciso, e sono sofisticate....il punto è che oggi quello che si vede nelle palestre è spesso un'ombra dei metodi tradizonali...in questo caso il problema è tra buoni allenamenti e allenamenti  pessimi..ognuno nella propria disciplina...
No, non parlo dell'articolo o cadiamo nel ridicolo. La forza a spirale e le metodiche da apprendere in anni e anni. Ridicolo non quantifica...

il paragone non regge affatto....nel campo delle arti marziali legate all'uso del corpo siamo in una fase di decadenza, non di "progresso"....perchè nel passato avevano una maggiore necessità rispetto anoi di scoprire l'efficacia fisica, e quindi le arti tradizionali si sviluppavano  come una vera "tecnologia" del corpo. il discorso che fai tu vale per l'uso di armi..dalla clava al fucile... mentre si può concordare per l'evoluzione nelle metodiche comportamentali , che dipendono dal contesto storico e culturale...e che un corso di DP deve considerare in relazione ai tempi, alle leggi ecc...
Nel passato avevano una maggiore esigenza ma minori mezzi di ricerca.
E conoscienze fisiologiche errate.
Non avevan forse esigenza di salvarsi la pelle quelli che si faceva salassi con le mignatte?
E gli umori da riequilibrare? Non andiamo nel ridicolo please.
Menefrega della metodica _comportamentale_ , stiamo parlando di come far essere una persona più forte, veloce, agile e resistente.

non è un paragone che ha senso...un olimpionico è un professionista DELLO SPORT (quindi diciamo sino a 30 anni? max 35?..) e di certo non tutti possono allenarsi come uno olimpionico (e non ho detto che sia la strada giusta nella lunga durata)....la maggior parte dei praticanti di qualsiasi arte si allena per hobby....che c'entra,..e lo scopo delle arti tradizionali è ottenere una forza duratura nel tempo..
Ma sai leggere? Ho detto uno che pratica sport olimpici ( lotta-judo) ad un livello decente.
Prendi un judoka agonista che si allena cinque sere a settimana e paragonalo a qualcuno che segue "i metodi tradizionali". A parte le risate, io il paragone lo eviterei.

mi sembra che stiamo scivolando sul terreno di chi è più forte, chi ce l'ha più lungo ecc..
Non è celodurismo. E' non capire una cippa bucata di allenamento e uscirsene fuori con certe cose.
Andate a fare  i vostri 200 addominali e 20 flessioni ( non di più perchè poi i muscoli crescono e si diventa lenti eh ) per riscaldamento e restate felici.
Quando vorrete sapere come si costruisce un combattente, fate sapere.
Biomeccanica, fisiologia, scienza dell'allenamento.
Tutte cose notissime nel 700-800->970 , rofl.
« Last Edit: April 22, 2010, 23:19:38 pm by xjej »
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #56 on: April 22, 2010, 23:19:21 pm »
0

Preparatore atletico qualificato = persona con preparazione specifica sull'argomento,

??? ??? ??? ??? ??? ??? ???

se lo dici tu...

ma non siamo OT??

...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #57 on: April 22, 2010, 23:23:59 pm »
0
...VERITA' [...] ALTRA VERITA'...

Ma quanto ti quoto.....
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Joseph

• 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
« Reply #58 on: April 23, 2010, 00:32:17 am »
0
Io mi sento tradizionalista, ma non mi convince questa corsa a dire "il tradizionale è dp".
Il tradizionale è tradizionale, al massimo era dp.
Così come il tradizionale non è agonistica, è un altra cosa, lo si deve fare per altri motivi.
Il problema non sorge se ognuno fa il suo percorso ed amen, il problema sorge quando qualcuno pretende di esportare il proprio percorso in altri campi.
E' ovvio che gente come Ookamiyama, magari con venti anni di Judo sulle spalle, si difende egregiamente anche per strada, ed il tradizionalista che fa un buon tradizionale ha sicuramente delle qualità che lo avvantaggiano in situazioni di pericolo e magari lo portano a casa in uno scontro.
Questo, però, non rende il tradizionale dp, sono due studi specifici differenti.
Però, ribadisco, spesso la presunzione di allargare i meriti del proprio oggetto di studio non è solo dei tradizionalisti marziali, è anche dei praticanti di sdc e di numerosi sistemi di dp.
Insomma c'è la buona pratica e la cattiva pratica, in ogni ambito.
Chi pratica bene deve essere umile e riconoscere i propri limiti ed i meriti altrui ed in questo meccansimo tutti possono arricchire anche tecnicamente la pratica dell'altro.

*

Offline RR

• *
  • 177
« Reply #59 on: April 23, 2010, 01:02:39 am »
0

autodidatta? ma  di che stai aprlando???..si parla di tradizione, quindi trasmissione di conoscenze antiche secondo lineage, che stai addì?  :'(

nessuno nega la bravura dei professionisti dello sport, ma il preparatore atletico ti prepara alla gare...non alla DP... come un sifu, sensei o quello che vuoi, ti prepara "in modo specifico" sul SUO argomento...e un esperto di dp urbana ha argomenti specifici..

ognuno costruisce il corpo secondo le sue esigenze..

Ahahhahhahhahhahahahahhahhahhhahhahhhahhahhhahhahhahhahhahhhahhahhahaha^2
Bosco è un giapponese del 1800 infatti.
non so chi sia Bosco , e non mi frega....in compenso so chi era Ueshiba, Jigoro kano (fondatore di quel judo di cui tanto esalti la pratica sportiva) e altri.. che dal patrimonio di quei giapponesi del 1800 attinsero molto...
so chi era wang xian zhai che già ai suoi tempi, prima metà del '900, diceva che l'arte vera era decaduta...so chi era yang lu chan che qualcosina sulla forza la sapeva.. ;)
e ci sono ottimi , ma veramente ottimi motivi per immaginare che i metodi antichi fossero di gran lunga superiori e sofisticati rispetto a quelli di oggi....semmai i vari bjj e vale tudo stanno ri-scoprendo un aspetto concreto delle pratiche antiche in  chiave sportiva.. fai un pò tu..ma davvero fatico a seguire la logica di questa discussione se  il punto è SDC vs Arti trdizionali...diciamo che la noia si crepa...e mi pare una discussione sui puffi.. :dis:

[
Nono si parla di metodiche  basate sulla ricerca. Centra una sega sport o non sport.
Sulla fisiologia si basa l'llenamento fisico si un atleta o di un soldato. Fa' sport il secondo ?

ehhhhh.?...veramente mi sfugge la tua logica..prima parli di libri, e non c'entrano nulla..ora  quindi sei nelle condizioni di dire che la fisiologia di uno stile di kung fu sarebbe cosa?..inadeguata, superata o che?..... beh..sì..questo lo troverei davvero divertente..

[
No, non parlo dell'articolo o cadiamo nel ridicolo. La forza a spirale e le metodiche da apprendere in anni e anni. Ridicolo non quantifica...

il topic E' sull'articolo...de che stamo a parlà?....

la forza a spirale è una cosa precisa, e non certo facile da sviluppare....flavio daniele ne parla in un modo ottusamente assolutista...ma credo che tu non sappia di che si parli...

Nel passato avevano una maggiore esigenza ma minori mezzi di ricerca.
E conoscienze fisiologiche errate.
Non avevan forse esigenza di salvarsi la pelle quelli che si faceva salassi con le mignatte?
E gli umori da riequilibrare? Non andiamo nel ridicolo please.
stai facendo un guazzabuglio enorme, si parla di Arti Marziali....di quali concezioni fisiologiche sbagliate stai parlando ?..fammi un esempio concreto di arte tradzionale che ha una biomeccanica errata? il wing chun è superato? il tang lang ha una fisiologia distruttiva,? il taiji si basa su errori di postura..no spiega , please...  :whistle:

Menefrega della metodica _comportamentale_ , stiamo parlando di come far essere una persona più forte, veloce, agile e resistente.
ecco...la metodica comportamentale è forse una delle cose che un corso di Dp deve prevedere...quanto all'essere più forti, veloci, scattanti..ecc..beh..è proprio più probabile che ne sapessero  di più coloro che dovevano cacciare per vivere, o farsi 20 km a piedi per prendere l'acqua...fai una confusione enorme tra evoluzione dello sport, pratiche tradizionali elitarie, e cultura popolare  :hakama:
temo che in questo ambito il tuo "positivismo" (darwinista) non sia applicabile :)

Ma sai leggere? Ho detto uno che pratica sport olimpici ( lotta-judo) ad un livello decente.
Prendi un judoka agonista che si allena cinque sere a settimana e paragonalo a qualcuno che segue "i metodi tradizionali". A parte le risate, io il paragone lo eviterei.
[/quote]
quindi - facciamo che ti seguo - io prendo un judoka agonista medio e poi prendo chessò Kenji Tokitsu e che faccio??.....scommetto ai cavalli?
...cioè siamo a mazinga contro goldrake, scusami, ma davvero è la sagra del qualunquismo.... :)
ehm..quanti anni hai?

mi sembra che stiamo scivolando sul terreno di chi è più forte, chi ce l'ha più lungo ecc..
Non è celodurismo. E' non capire una cippa bucata di allenamento e uscirsene fuori con certe cose.
Andate a fare  i vostri 200 addominali e 20 flessioni ( non di più perchè poi i muscoli crescono e si diventa lenti eh ) per riscaldamento e restate felici.
Quando vorrete sapere come si costruisce un combattente, fate sapere.
Biomeccanica, fisiologia, scienza dell'allenamento.

cioè la biomeccanica sarebbe più evoluta oggi.....siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii..ciao vai

sai..in India...qualche migliaietto di anni fa...inisegnavano yoga, vajiramushti ealtre cosette.....di fisiologia ne sapevano ben più di noi ;) ....a shaolin qke secolino fa di biomeccanica  emetodo di allenamento ne sapevano qualcosa, per non parlare di agopuntura ecc...:)

i metodi antichi non sono specifici per la dp, ma  NON per i motivi che dici tu,infatti costruiscono la forza in modo "sofisticato" checchè tu ne possa pensare, ma perchè nascevano in un altro contesto...e quindi la dp per te che vivi a milano o palermo tra macchine  epistole motorini  e rituali collettivi odierni, richiede uno studio attuale  specifico e rapido..non la gestione di una forza a spirale che non è pratica da realzzare

conclusioni (sto crepando di noia eh..): ognuno faccia bene il suo senza rompere i maroni agli altri...lo sportivo faccia lo sportivo, l'istruttore di sopravvivenza urbana e non urbana faccia il suo, e il tradizionalista ricerchi la  forza e i valori così come la tradizione vuole...

chi vince?

goldrake...:)

Tutte cose notissime nel 700-800->970 , rofl.

..molto prima ..;)

ps: se il livello di discussione è "questo è meglio di quello" (e il primo a scazzare è stato proprio flavio daniele)...non ritornerò sull'argomento perchè davvero troppa noia, e ho parlato pure troppo..in compenso vado a  chiavare secondo le conoscenze antiche...
anche in quello ne sapevano più di noi gli antichi ;)
« Last Edit: April 23, 2010, 03:02:22 am by RR »