Il tradizionalista e la DP

• 339 Replies
  • 29513 Views
*

Tianxian

Re: Il tradizionalista e la DP
« Reply #105 on: April 23, 2010, 12:02:56 pm »
0
Vero, ma lo shotokan di tradizionale non ha più molto a parte poche persone ma difficilmente insegano, ecco perchè me ne sono andato dalla SKII del Maestro Masaru Miura!

Guarda che quando ho smesso di studiare shotokan io, Marchini e Restelli facevano ancora le gare... studiavo tutti i fine settimana al Fujiyama - però non mi ricordo chi fosse il mio Maestro, sarà stato uno degli epigoni non tradizionali  XD :halo:

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #106 on: April 23, 2010, 12:03:29 pm »
0
Secondo me Fanky sei te che hai le idee un po' confuse

che fai: mi cacci?

lasciamo fuori la politica daiii, che le correnti qui non sono tollerate

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #107 on: April 23, 2010, 12:06:34 pm »
0
A parte tutto, Mochizuki figlio, quindi direi uno leggermente al di sopra di ogni sospetto, è uno di quelli che ha sempre detto che molte delle posizioni più note delle AM erano insensate sia strategicamente che fisiologicamente...

eh..guarda un po..tutti quelli che arrivano ad alti livelli  sostengo proprio questo...ci sarà un motivo???

a me veramente il figlio non è mai piaciuto
credo sia il peggior giapponese che abbiamo visto

Pensa un pò.....
Troppo scomodo forse.....

secondo me sei tu che di giapponesi ne hai conosciuti pochini
e tutta roba da banchetti

Se il metro sono quelli che ogni tanto posti....meno male.... XD
Io sò grezzo...quando vedo uno che passa dai katà di Iai ai guantoni da 10oz senza problemi a 60 e passa anni mi ingrifo... :thsit:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
    • black hole
« Reply #108 on: April 23, 2010, 12:13:21 pm »
0

Chi? Non io, mi pare... e ad ogni modo penso che il discorso portato avanti dai modernisti, qui, abbia un senso: praticando arti tradizionali da trent'anni (eh mi sento vecchio!), mi ha sempre lasciato perplesso la chiusura di molti tradizionalisti di fronte al "contemporaneo". Non di tutti, sia chiaro, ma di molti...

Il problema è che (io per primo, per molti anni) buona parte dei tradizionalisti si arrocca dietro a "frasi fatte" - su una supposta "forza a spirale", o su una supposta "padronanza del combattimento dopo dieci anni" - che è un assurdo: dieci anni allenandosi quanto? Due ore, che già sono tante per moltissimi di noi, o otto ore al giorno? ...ma queste frasi sono spesso, appunto, espressioni preconfezionate. E, da tradizionalista convinto e appassionato, mi lasciano una tristezza...

quoto ed elogio
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Luca Bagnoli

« Reply #109 on: April 23, 2010, 12:15:36 pm »
0
Secondo me Fanky sei te che hai le idee un po' confuse

che fai: mi cacci?

No qualche frustata e tornerai in riga  :D :D :D
A parte gliu scherzi a me Mochizuki figlio piace molto come approccio alle AM. Lo Yoseikan Budo mi ha sempre appassionato un sacco.

*

Wa No Seishin

« Reply #110 on: April 23, 2010, 12:18:28 pm »
0
a me veramente il figlio non è mai piaciuto
credo sia il peggior giapponese che abbiamo visto

Aikidoka non ne hai visti molti, eh?

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
« Reply #111 on: April 23, 2010, 12:29:53 pm »
0
x tianxian:
dopo 6 pagine dove ci spala merda addosso, sono io che devo moderare i toni?
No, segnalami al moderatore.

Jack

Chi? Non io, mi pare... e ad ogni modo penso che il discorso portato avanti dai modernisti, qui, abbia un senso: praticando arti tradizionali da trent'anni (eh mi sento vecchio!), mi ha sempre lasciato perplesso la chiusura di molti tradizionalisti di fronte al "contemporaneo". Non di tutti, sia chiaro, ma di molti...

Il problema è che (io per primo, per molti anni) buona parte dei tradizionalisti si arrocca dietro a "frasi fatte" - su una supposta "forza a spirale", o su una supposta "padronanza del combattimento dopo dieci anni" - che è un assurdo: dieci anni allenandosi quanto? Due ore, che già sono tante per moltissimi di noi, o otto ore al giorno? ...ma queste frasi sono spesso, appunto, espressioni preconfezionate. E, da tradizionalista convinto e appassionato, mi lasciano una tristezza...

non ce l'ho con te ma l'andazzo generale della discussione e' quello di spalarsi merda addosso.
I pochi post non assolutisti sono bellamente ignorati...la frase piu usata e': "non hai capito nulla..." indipendentemente dal come e dal perche'.

quindi tu sei triste, a me invece girano le OO

Jack

Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline West Wind

• 1.656
  • Sabotatore plotone da pub Ar.Ma. Squarta-zombi
  • Respect: +617
  • Pratico: Ogni giorno...che io lo voglia o no...
« Reply #112 on: April 23, 2010, 13:16:17 pm »
0
Dico la mia sperando che questo non mi costi la testa:
In un certo modo tutto va bene.
Mi spiego meglio.
Credo sia estremamente limitato dire "questo funziona perchè è nuovo,questo non funziona perchè è vecchio".
Speculare dall'altra parte.
I principi biomeccanici sono gli stessi,ora come mille anni fa.
Un pugno sul naso fa male a me come faceva male ai giappi mille anni or sono.
Però dipende da come si fa...
Intanto le arti marziali non sono DP.
Sono utili alla DP.
Uno squilibrio è uno squilibrio.
Un calcio è un calcio.
Poi possiamo chiamare i calci con i nomi dei sette nani se vogliamo,ma il succo del discorso sarà sempre quello.
Ci sono un sacco di arti marziali utili a difendersi se si allenano in un certo modo.
Il chè implica che un omino di 60 kg come me deve avere un certo tipo di muscolatura,ma che non può basarsi solo su quella.
Una buona dose di cattiveria,ma non può basarsi solo su quella.
Poi,ogniuno trova ciò che cerca.
Se voglio sapermi difendere senza avere problemi faccio DP.
Se mi basta tornare a casa intero,poi si vedrà farò qualcos'altro.
Se voglio solo la parte "spirituale" faccio meglio ad iscrivermi alla facoltà di filosofia.
Se voglio solo la parte legale,giurisprudenza.
Tutti questi sistemi ultra-moderni e queste AM così vecchie,io le vedo come tanti fiumi che si congiungono verso lo stesso mare...L'Uomo.
In principio era la parola...e la parola era WAAAGH!!!

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #113 on: April 23, 2010, 13:19:59 pm »
0
Mi spiego meglio.
Credo sia estremamente limitato dire "questo funziona perchè è nuovo,questo non funziona perchè è vecchio".
Sono utili alla DP.
Un calcio è un calcio.
Poi possiamo chiamare i calci con i nomi dei sette nani se vogliamo,ma il succo del discorso sarà sempre quello.
Ci sono un sacco di arti marziali utili a difendersi se si allenano in un certo modo.
Il chè implica che un omino di 60 kg come me deve avere un certo tipo di muscolatura,ma che non può basarsi solo su quella.
Se voglio solo la parte "spirituale" faccio meglio ad iscrivermi alla facoltà di filosofia.
Tutti questi sistemi ultra-moderni e queste AM così vecchie,io le vedo come tanti fiumi che si congiungono verso lo stesso mare...L'Uomo.

Buona apertura mentale. Bravo.

Poi vorrei solo far presente che la DP a cui si riferisce Flavio Daniele è appunto difesa personale, ovvero difendere se stessi da un aggressione, senza giudicare la parte giuridica! Per difesa personale Flavio Daniele intende portare a casa la pellaccia senza badare se poi lo ammazzi o se lo neutralizzi senza fargli un graffio non fa differenza!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #114 on: April 23, 2010, 13:28:06 pm »
0
Il punto però è che molte delle cose che sono fatte in un certo modo in molte realtà tradizionali, alla minima prova dei fatti falliscono miseramente...e lì nasce l'incartamento.
Poi nn vorrei dire ma, absit iniuria verbis, si può pensare che una posizione concepita da e per gente alta sotto i 170 cm con peso proporzionale, possa andar bene per gente che sta sopra i 190 cm e peso ben maggiore? :-\
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #115 on: April 23, 2010, 13:31:20 pm »
0
Il punto però è che molte delle cose che sono fatte in un certo modo in molte realtà tradizionali, alla minima prova dei fatti falliscono miseramente...e lì nasce l'incartamento.
Poi nn vorrei dire ma, absit iniuria verbis, si può pensare che una posizione concepita da e per gente alta sotto i 170 cm con peso proporzionale, possa andar bene per gente che sta sopra i 190 cm e peso ben maggiore? :-\
Bhe se è fisiologicamente corretta non vedo il problema!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #116 on: April 23, 2010, 13:36:15 pm »
0

In palestra, quando facevo Kung Fu, c'erano questi numeri di Banzai Pugilato (o era Cintura Nera..boh..).
Lessi un articolo (dei primi anni '80) su un maestro di Kickboxing di Rhode Island, che proveniva dal Karate (credo Shotokan..non ricordo).
E nell'intervista c'erano queste sue frasi che cito quasi a memoria, per quanto mi sono rimaste impresse:

"Io ai miei allievi insegno anche a vedersela fuori dal ring. Se devi prendere una sedia o rompere una bottiglia fallo, se puoi scappare da lì non farti problemi.."

"il tradizionale è buono, ma bisogna adattarlo a chi è venuto su mangiando bistecche, non riso e soya..".

Mannaggia che non ricordo il nome del tipo (che in quel servizio era stato fotografato con un suo allievo, una bestia di afroamericano con la statura adatta per il basket...).

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Fanchinna

« Reply #117 on: April 23, 2010, 14:20:23 pm »
0
Mi spiego meglio.
Sono utili alla DP.
Un calcio è un calcio.

Non piangevo così da quando ho visto E.T.

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #118 on: April 23, 2010, 14:24:56 pm »
0

Si ma anche in questo caso la colpa è del maestro.

Tradizionale si,ma con intelligenza. Formale no!

Con un buon approccio metodologico anche lo stile più tradizionale e rigido diventa efficace.

*

Fanchinna

« Reply #119 on: April 23, 2010, 14:26:59 pm »
0
l'esecuzione tradizionale
della serie "se lui fa così tu fai colì"
fa parte, a mala pena, dello studio tecnico
se uno si ferma li allora è meglio che faccia il calciatore