la Dp è uno studio specifico, che prevede tante cose, quelle legali, uno approccio psicologico, una capacità di uso di oggetti quotidiani (ombrello, penne ecc...casco, "lupara" e "piloni di cemento"
ecc...), in condizioni che possono essere un ascensore, un bar affollato , una situazione di gruppo, urbana e non ...con delle tecniche di rapida acquisizione ecc..
va da sè che più sei in forma, meglio è... (e questo vale anche per chiavare eh..
)
ma allenarsi come un campione olimpico (approccio sportivo) per il ring...
e cercare le fantomatiche (per alcuni) energie mistiche del tradizionale con respiri e posture antiche...NON CREANO AUTOMATICAMENTE un esperto di DP! che appunto deve fare un studio specifico..
va da sè che questi tre lavori, sportivo, tradizionale, e specifico di dp..possono intrecciarsi in modo fecondo...così come non possono..
ma se devo salire su un ring faccio un lavoro specifico, se voglio cercare una forza "particolare" su cui gli antichi favoleggiano e che non dipenda "solo" dal fisico ne faccio un altro, e se voglio sviluppare doti di sopravvivenza urbana ne faccio un altro ancora..(non mi serve direttamente saper usare l'alabarda in città, e nemmeno saper fare la maratona di new york...o sollevare 200 kg...anche se possono essere in qke modo "utili")
se il titolo del topic è il tradizionalista e la dp...beh..dico che il tradizionale NON è automaticamente DP.....può sviluppare---SE FATTO BENE (come tutte le cose a sto mondo)---una buona capacità reattiva di combatitmento...e questo dopo un(bel) pò di tempo, e non perchè si basi su metodi "superati" e "superstiziosi" (quello accade quando è fatto male...come tutte le cose a sto mondo), ma perchè è un lavoro sofisticato, legato spesso al contesto storico d'origine (anche tecnicamente)......meno diretto rispetto alle esigenze rapide di efficacia di una dp..
ultima cosa, l'articolo di daniele deraglia quando mischia le cose con lo sport, e quando ragiona per assoluti dicendo che "solo" se sviluppi la forza aspirale te la cavi alla corta distanza..e siamo al delirio chiaramente...
anche perchè, se si tirano in ballo gli sport, parlano le gare sportive e solo quelle..e non mi risulta che daniele sia salito su un ring a dimostrare qcosa...
in compenso altri potranno testimoniare se queste metodiche antiche trasmesse da george xu sviluppino o meno questa forza integrata che non si disperde nel tempo o con la vecchiaia....
e lì si entra già in un altro discorso..
così ho parlato. augh
ps: sospetto che Lotus eff3cct se la stia godendo da matti