Il tradizionalista e la DP

• 339 Replies
  • 29499 Views
*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Il tradizionalista e la DP
« Reply #120 on: April 23, 2010, 14:28:15 pm »
0
l'esecuzione tradizionale
della serie "se lui fa così tu fai colì"
fa parte, a mala pena, dello studio tecnico
se uno si ferma li allora è meglio che faccia il calciatore

dove ho già sentito questa frase....

*

Offline RR

• *
  • 177
  • Respect: +7
« Reply #121 on: April 23, 2010, 14:56:08 pm »
0
la Dp è uno studio specifico, che prevede tante cose, quelle legali, uno approccio psicologico, una capacità di uso di oggetti quotidiani (ombrello, penne ecc...casco, "lupara" e "piloni di cemento"  :-* ecc...), in condizioni che possono essere un ascensore, un bar affollato , una situazione di gruppo, urbana e non ...con delle tecniche di rapida acquisizione ecc..

va da sè che più sei in forma, meglio è... (e questo vale anche per chiavare eh.. :) )

ma allenarsi come un campione olimpico (approccio sportivo) per il ring...
e cercare le fantomatiche (per alcuni) energie mistiche del tradizionale con respiri e posture antiche...NON CREANO AUTOMATICAMENTE un esperto di DP! che appunto deve fare un studio specifico..

va da sè che questi tre lavori, sportivo, tradizionale, e specifico di dp..possono intrecciarsi in modo fecondo...così come non possono..
ma se devo salire su un ring faccio un lavoro specifico, se voglio cercare una forza "particolare" su cui gli antichi favoleggiano e che non dipenda "solo" dal fisico ne faccio un altro, e se voglio sviluppare doti di sopravvivenza urbana ne faccio un altro ancora..(non mi serve direttamente saper usare l'alabarda in città, e nemmeno saper fare la maratona di new york...o sollevare 200 kg...anche se possono essere in qke modo "utili")

se il titolo del topic è il tradizionalista e la dp...beh..dico che il tradizionale NON è automaticamente DP.....può sviluppare---SE FATTO BENE (come tutte le cose a sto mondo)---una buona capacità reattiva di combatitmento...e questo dopo un(bel) pò di tempo, e non perchè si basi su metodi "superati" e "superstiziosi" (quello accade quando è fatto male...come tutte le cose a sto mondo), ma perchè è un lavoro sofisticato, legato spesso al contesto  storico d'origine (anche tecnicamente)......meno diretto rispetto alle esigenze rapide di efficacia di una dp..

ultima cosa, l'articolo di daniele deraglia quando mischia le cose con lo sport, e quando ragiona per assoluti dicendo che "solo" se sviluppi la forza aspirale  te la cavi alla corta distanza..e siamo al delirio chiaramente...

anche perchè, se si tirano in ballo gli sport, parlano le gare sportive e solo quelle..e non mi risulta che daniele sia salito su un ring a dimostrare qcosa...

in compenso altri potranno testimoniare se queste metodiche antiche trasmesse da george xu sviluppino o meno questa forza integrata che non si disperde nel tempo o con la vecchiaia....

e lì si entra già in un altro discorso..

così ho parlato. augh

ps: sospetto che Lotus eff3cct se la stia godendo da matti ;)

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #122 on: April 23, 2010, 14:58:31 pm »
0
Esempio banale....lo squat, universalmente riconosciuto (salvo nei migliori bar di Okinawa... XD) come l'esercizio fondamentale per lo sviluppo delle gambe, fondato su un movimento "banalissimo" come l'andare su e giù, è un esercizio che risente, con quel che ne consegue..., sia della lunghezza fra articolazione dell'anca e del ginocchio, sia in minor parte fra quella del ginocchio e della caviglia....mi spiegate allora per quale misterioso motivo poi in ambito marziale io devo diventare uguale a uno che ha l'anca all'altezza del mio vasto laterale e la coscia lunga quanto il caxxo de Rocco Siffredi????
Sul resto nn mi interessa portare avanti discorsi sterili...sappiate che il primo che scrive che "il vero....lo praticano solo alcuni maestri nascosti nella foresta di....", lo censuro..... :gh: :halo:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Fanchinna

« Reply #123 on: April 23, 2010, 15:00:40 pm »
0
la Dp è uno studio specifico, che prevede tante cose, quelle legali, uno approccio psicologico, una capacità di uso di oggetti quotidiani (ombrello, penne ecc...casco, "lupara" e "piloni di cemento"  :-* ecc...), in condizioni che possono essere un ascensore, un bar affollato , una situazione di gruppo, urbana e non ...con delle tecniche di rapida acquisizione ecc..

va da sè che più sei in forma, meglio è...

come fate a dare tutto questo in 4 corsetti Dio solo lo sa

*

Offline West Wind

• 1.656
  • Sabotatore plotone da pub Ar.Ma. Squarta-zombi
  • Respect: +617
  • Pratico: Ogni giorno...che io lo voglia o no...
« Reply #124 on: April 23, 2010, 15:03:41 pm »
0
Il punto però è che molte delle cose che sono fatte in un certo modo in molte realtà tradizionali, alla minima prova dei fatti falliscono miseramente...e lì nasce l'incartamento.
Poi nn vorrei dire ma, absit iniuria verbis, si può pensare che una posizione concepita da e per gente alta sotto i 170 cm con peso proporzionale, possa andar bene per gente che sta sopra i 190 cm e peso ben maggiore? :-\

Io non ho la fortuna di poter vantare quei numeri,e per la mia esperienza ha sempre funzionato cosi'.
Ora io credo che non dovremmo vedere un AM o un sistema militare come un compartimento stagno impenetrabile,possiamo prendere qualcosa da una parte o dall'altra,plasmare il sistema su noi stessi,prendendo solo cio' che ci occorre a prescindere da come si chiami
In principio era la parola...e la parola era WAAAGH!!!

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #125 on: April 23, 2010, 15:04:52 pm »
0
Corsetto a parte il discorso è semplice...c'è chi trova la tecnica idonea e la fa semplicemente applicare in tutti i contesti e chi invece si crogiuola nel fare:
Una tecnica se è mancino
Una se è destro
Una se piove
Una se ha l'ascendente in Acquario
Una se hai il kimono
Uno se hai la canottiera....
 :thsit:

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Fanchinna

« Reply #126 on: April 23, 2010, 15:09:45 pm »
0
Corsetto a parte il discorso è semplice...c'è chi trova la tecnica idonea e la fa semplicemente applicare in tutti i contesti e chi invece si crogiuola nel fare:
Una tecnica se è mancino
Una se è destro
Una se piove
Una se hai il kimono

è vero
dall'altra c'è chi ignora delle casistiche assolutamente possibili

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #127 on: April 23, 2010, 15:11:32 pm »
0
In alcuni casi puoi anche permettertelo.... :whistle:

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline West Wind

• 1.656
« Reply #128 on: April 23, 2010, 15:12:00 pm »
0
Esempio banale....lo squat, universalmente riconosciuto (salvo nei migliori bar di Okinawa... XD) come l'esercizio fondamentale per lo sviluppo delle gambe, fondato su un movimento "banalissimo" come l'andare su e giù, è un esercizio che risente, con quel che ne consegue..., sia della lunghezza fra articolazione dell'anca e del ginocchio, sia in minor parte fra quella del ginocchio e della caviglia....mi spiegate allora per quale misterioso motivo poi in ambito marziale io devo diventare uguale a uno che ha l'anca all'altezza del mio vasto laterale e la coscia lunga quanto il caxxo de Rocco Siffredi????
Sul resto nn mi interessa portare avanti discorsi sterili...sappiate che il primo che scrive che "il vero....lo praticano solo alcuni maestri nascosti nella foresta di....", lo censuro..... :gh: :halo:

Dicevo appunto questo,plasmare l'arte o il sistema sull'uomo.
Tu necessiti di un tipo di allenamento,io un'altro.
Io peso 60 kg,per quanto sia forte per il mio peso,non potrò eguagliare la forza di uno che ne ha 100.
Esattamente come uno di 100 kg non potrà eguagliare la mia rapidità.
Ma vedrai che due praticanti seri,di qualsiasi cosa,per quanto diversi,lavoreranno sugli stessi principi.

*

Offline RR

• *
  • 177
« Reply #129 on: April 23, 2010, 15:15:40 pm »
0

va da sè che più sei in forma, meglio è...

come fate a dare tutto questo in 4 corsetti Dio solo lo sa

io non do nulla  in 4 corsetti ???

in 3  :gh:

va da sè che ogni disciplina, pure fare taglio e cucito richiede tempi di acquisizione.. ma fare ba gua o karate-do  o judo olimpico in un tatami non rende esperti di difesa urbana, rende forti di certo...ma occorre applicare quel che si sa fare per vedere se funziona in certe situazioni...i calci del taekwondo li vedo difficili in ascensore , ad esempio...così come vede difficile cavarsela a terra tipo bjj se hai a che fare con tre che ti vogliono inchiappettare  :o

cmq...io cerco la forza di cui si favoleggia nel tradizionale  :-*, e m'interessa poco fare le olimpiadi  :)... le situazioni metropolitane invece m'interessano molto...

ad ognuno il suo..

*

Offline West Wind

• 1.656
« Reply #130 on: April 23, 2010, 15:16:20 pm »
0
Una tecnica se è mancino
Una se è destro
Una se piove
Una se hai il kimono

Mi permetto di intromettermi nell'eterna lotta tra John e Fanchinna.
Le tecniche sono lo specchio dei principi.
Io le tecniche le studio per piacere,per interesse,curiosità ed amore dell'arte.
Ma sono i principi che voglio interiorizzarare.
Ci possono essere mille tecniche su un solo principio.
Ed i principi da interiorizzare si contano sulle dita di una mano.

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #131 on: April 23, 2010, 15:20:36 pm »
0
Mi permetto di intromettermi nell'eterna lotta tra John e Fanchinna.

scusate ma dato che sono nuovo di queste parti chi è il bene e chi è il male? :)

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #132 on: April 23, 2010, 15:21:46 pm »
0
E questo lo sai tu....tanti altri, no.... :'(
Per rispondere a Ryu, beh, io faccio una mera analisi...a parte che basta vedere intanto l'altezza di tutti i maestri giapponesi ancora in vita...poi, quando avevo 16 anni un coetaneo alto come me ora, circa 185cm, era considerato un gigante...oggi vedi quanti 16enni ci sono di quella taglia...e aggiungo le scarpe...quando ero ragazzino io certi numeri nn li facevano proprio un altro pò...oggi li esauriscono.

x West
Fanchinna ha la cintura biancorossa...quindi il bene è lui...io al massimo metto la sciarpa rosanero... :D

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Fanchinna

« Reply #133 on: April 23, 2010, 15:23:14 pm »
0
e ricordatevi che il bene vince sempre

*

Offline RR

• *
  • 177
« Reply #134 on: April 23, 2010, 15:28:31 pm »
0
al massimo metto la sciarpa rosanero... :D
ma..
ma..
ma.. :sur:
allora...
tu quoque... :sbav:

:'(

allora capirai anche i termini "cafuddo"  e "aggaddo" (tradizionali---cafud-do e aggad-do)!...altro che DP... ;)

:-*