vediamo un po' quanto riesco a farmi insultare oggi:
a parte tutto quello già detto nella discussione,
ritengo le arti marziali tradizionali molto specifiche, eccetto alcune eccezioni
se una persona è adatta a quella particolare "specifica" ok va alla grande, se entra nella norma, sarà un praticante nella media, se è negato non brillerà mai (salvo poi che alcune cose si possono praticare solo per il gusto di farle anche se non ci vengono bene).
esempi:
io non vedo molto uno di 1.65 x 120 kg (non di muscoli) a fare taekwondo, viet vo dao o savate. mentre persone più atletiche, con una buona mobilità possono eccellere in queste discipline
se mi viene istintivo colpire il bersaglio fino alla nausea (mia e sua) e mi incarto con le leve e le proiezioni che non mi vengono MAI, ma mi annodo da solo le braccia, magari non vado a fare aikido, jujutsu, judo. se invece sono molto tecnico, possono essere delle buone scelte
ecc. ecc...
mentre la DP (come la intendo io) è più a.... "prova di idioti", nel senso che le tecniche sono banali e non vengono richieste particolari doti fisiche.
poi è evidente che le AM tradizionali possano essere più indicate per un combattimento vero e proprio, che sono più belle da vedere, più tecniche e fisiche e adatte ANCHE alla dp, ma non vengono studiate solo per quello.
mentre la DP si "specializza" in quell'aspetto