Il tradizionalista e la DP

• 339 Replies
  • 29515 Views
*

Wa No Seishin

Re: Il tradizionalista e la DP
« Reply #270 on: April 27, 2010, 16:47:09 pm »
0
....mi auguro che un maestro di Iai nn metta mai un nostro disarmo di pistola nel suo programma.

XD

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #271 on: April 27, 2010, 16:47:56 pm »
0
Ma qua scatta la domanda:
Perchè prendere delle tecniche da un'arte, che di per se è completa, per metterle in un'altra che ovviamente non lo è?

Lo dico perchè anche per me all'inizio è stato così, ogni cosa la inserivo in quel che facevo, poi mi sono reso conto che sbagliavo ed ho iniziato a studiare seriamente altro.

*

Wa No Seishin

« Reply #272 on: April 27, 2010, 16:52:26 pm »
0
Perchè prendere delle tecniche da un'arte, che di per se è completa, per metterle in un'altra che ovviamente non lo è?

Pur capendo il discorso generale che fai, se esistesse un'arte/sport/... completa, credo che praticheremmo quasi tutti quella...

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #273 on: April 27, 2010, 16:56:12 pm »
0
E' improprio....
Se sai giocare a scacchi ma nn sei Kasparov, il giorno che un maestro russo ti mostra una cosa nuova sei scemo se decidi di ignorarla...alla fine conta sempre provare a fare scacco matto...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #274 on: April 27, 2010, 17:03:35 pm »
0

Pur capendo il discorso generale che fai, se esistesse un'arte/sport/... completa, credo che praticheremmo quasi tutti quella...
non penso  ;)  :hakama:
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #275 on: April 27, 2010, 17:05:50 pm »
0
Le AM complete esistono, solo che richiedono molti sforzi per essere apprese, molto più facile è l'altra via.

Se studi il gioco degli scacchi e vuoi imparare prima studi le mosse e le strategie e poi comprendi il sistema, ad alti livelli le strategia/mosse manco le vedono, siamo noi piccoli mortali a ragionare in questo modo.

Sapete la storia dell'illuminazione, prima o poi arriva ma solo se qualcuno ci mostra il cammino.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #276 on: April 27, 2010, 17:09:47 pm »
0
Le AM complete esistono, solo che richiedono molti sforzi per essere apprese, molto più facile è l'altra via.

Se studi il gioco degli scacchi e vuoi imparare prima studi le mosse e le strategie e poi comprendi il sistema, ad alti livelli le strategia/mosse manco le vedono, siamo noi piccoli mortali a ragionare in questo modo.

Sapete la storia dell'illuminazione, prima o poi arriva ma solo se qualcuno ci mostra il cammino.

Quindi se io faccio un corso di scacchi conosco le stesse mosse (so che i movimenti sono quelli e sarebbe meglio parlare di tattiche )di Kasparov...?

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Wa No Seishin

« Reply #277 on: April 27, 2010, 17:10:59 pm »
0

Anch'io non smetterei di fare ciò che pratico oggi.

Detto questo, non pensi che tutti guarderemmo a quell'AM supercompletissimawowlealtrenonservonoanulla?

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
    • black hole
« Reply #278 on: April 27, 2010, 17:28:29 pm »
0

Quindi se io faccio un corso di scacchi conosco le stesse mosse (so che i movimenti sono quelli e sarebbe meglio parlare di tattiche )di Kasparov...?

scusa jhon ma il paragone con gli scacchi non mi sembra molto azzeccato...perchè sai meglio di me che non è la "tecnica" di per se ad essere efficacie...ma il come la si mette in atto
 :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #279 on: April 27, 2010, 17:30:29 pm »
0
Una stellina al primo che dice "non esistono am complete perche' tutte sono finalizzate ad uno specifico contesto"  :gh:

E la differenza la fa il praticante non lo stile.

e comunque non ci sono piu' le mezze stagioni  :nono:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #280 on: April 27, 2010, 17:34:44 pm »
0

Anch'io non smetterei di fare ciò che pratico oggi.

Detto questo, non pensi che tutti guarderemmo a quell'AM supercompletissimawowlealtrenonservonoanulla?
siamo OT ed il discorso è "filosofico"
ci fosse qualcosa di "completo" non tutti se ne renderebbero conto, il saper cogliere determinate cose non è da tutti ... quindi ci sarebbe chi l'ha sotto il naso ma non la vede  ;)

Una stellina al primo che dice "non esistono am complete perche' tutte sono finalizzate ad uno specifico contesto"  :gh:
l'unico contesto che prendo in considerazione è l'arrecar gran villania all'avverso  :whistle:  :D
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Fanchinna

« Reply #281 on: April 27, 2010, 17:35:40 pm »
0

E la differenza la fa il praticante non lo stile.

e comunque non ci sono piu' le mezze stagioni  :nono:

non c'è più religione
tanto va la gatta al largo che la salva il bagnino
Dove la donna domina e governa, ivi sovente la pace non sverna
L'amore è una pianta spontanea, meravigliosa, ma non una pianta da giardino che si possa ripiantare
Cosa è mai un tamburo se nessuna mano lo suona?
Esistono eroi dal cuore d'acciaio e barbe di ghiaccio; ci sono donne che hanno volti di fiori e sorrisi incantevoli, ma anche un teschio può ispirare e far pensare a quanti e quali siano gli atti della commedia umana.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #282 on: April 27, 2010, 17:48:20 pm »
0

scusa jhon ma il paragone con gli scacchi non mi sembra molto azzeccato...perchè sai meglio di me che non è la "tecnica" di per se ad essere efficacie...ma il come la si mette in atto
 :)

Il riferimento va inteso relativamente all'apprendere cose nuove cmq funzionali a un medesimo scopo.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

rockyjoe

« Reply #283 on: April 27, 2010, 17:59:47 pm »
0
secondo me un avanzato non vince perchè sa piu tecniche o tattiche degli altri,ma semplicemente perchè,escludendo il talento come variabile,semplicemente ha piu esperienza e sa usare meglio i medesimi strumenti..

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
    • black hole
« Reply #284 on: April 27, 2010, 18:00:06 pm »
0

Il riferimento va inteso relativamente all'apprendere cose nuove cmq funzionali a un medesimo scopo.

si capisco cosa intendi...è che ormai per me "tante tecniche=tanta efficacia" sopratutto in DP è un concetto che non ha più senso
 :) :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione