lo ripropongo qui...riflessione interessante

• 72 Replies
  • 9461 Views
*

Offline *Cherry*Blossom*

• **
  • 613
  • Respect: +1
Re: lo ripropongo qui...riflessione interessante
« Reply #60 on: April 24, 2010, 13:54:42 pm »
0
Mah....!? Io rimango sempre più perplesso...., come certe persone/insegnanti/maestri riescono a rinfilare certa roba...ai propri allievi... ??? Meglio lasciar perdere....caro Trisko... :(!

Io sono ancora mega profana nel taiji, ma sento una differenza grandissima a praticare con respirazione e senza. Quando c'è la respirazione i movimenti cambiano moltissimo, innanzitutto nei tempi (certi passaggi che prima facevo velocemente con la respirazione acquistano più peso e consistenza) ma anche nella "forma" (e non ultimo nell'efficacia). Se provo a fare il doppio pesce con o senza respirazione mi escono due cose diverse....

E'è un po' difficile da spiegare, sì....ma non è teoria che prendi così perché ti viene detta è proprio sensazione.
Train hard. Relax harder!

*

rockyjoe

« Reply #61 on: April 24, 2010, 15:18:50 pm »
0
in effetti secondo me sarebbe stupido apprendere piu arti marziali,o avere più esperienze diverse,senza fonderle.che senso avrebbe?il corpo-mente è uno solo,il mio...quindi..

insegnarle separatamente è solo un modo per insegnare più cose(apparentemente),guadagnandoci di più..
ovviamente tante forme diverse, per essere una sostanza uica,devoo seguire i medesimi principi corpo-mente,principi simili di allenamento,che non vuol dire medesime tecniche.

un po come avere più spiegazioni per lo stesso concetto
quoto ed elogio
 :) :)
grazie...come vedi la mia situazione karmica è alquanto compromessa...

*

rockyjoe

« Reply #62 on: April 24, 2010, 15:26:10 pm »
0
per far questo l arte marziale non dovrebbe essere considerata come un insime di tecniche(come per lo piu vengono considerate)ma come un insieme di tecniche che veicolano e permettono una determinata esperienza per nutrire il proprio corpo-mente.se attraverso la pratica di discipline diverse,ma con un unico filo conduttore,si riesce a far fare al proprio corpo-mente esperienze diverse...

Io parlo di corpo e non di tecniche.
Le tecniche, il come applichi, dipende sempre da come muovi il corpo, dalle strategie tipiche del tuo sistema, da come generi forza e quindi in una prola dai principi e dalle basi di quella AM.
Un pugile raramente tirera' un backfist.
Raramente vedrai un karateka applicare una leva x controllare un'avversario.
Uno di systema non lo vedrai tirare calci alti.

E' un discorso gia' preso in causa.
A mio avviso se fai anche 10 AM ma ne hai una "principale" userai quella in ogni AM che fai.
Io pero' tralascerei questo discorso.

Il mio discorso e' semplice trovare se c'e' in giro un praticante di tjq only che mena.
Se non c'e' allora il tjq non e' una AM!!

E questo piu' che per trovare la mosca bianca mi serve per dire che molti maestri che si presentano come combattenti di tjq sono in realta' persone con un percorso che alla fine stile cigliegina mettono il tjq perche' va di moda.

Quanti video sul tubo vedete di gente che fa tjq come wc o come kali o ci mette il qinna della gru, ecc.
Insomma quello che fanno molti e' avere un corpo formato su una AM (o piu' di una se volete).
Imparare qualche forma di tjq per poi insegnarla e quando combattono usare tecniche di tjq ma il loro corpo non si muove come i principi del tjq.

E' come una torta dove metti la schiuma da barba al posto della panna.
Se non sai il gusto della panna mangi la schiuma e pensi che sia panna.

Ora si puo' continuare a discutere cosa sono le AM, cosa e' il tjq e altre cose ma resta il fatto che tutti se la menano ad imparare un'arte che non forgia combattenti. Al massimo aiuta alcuni gia' formati a migliorarsi.
E questo a mio avviso e' molto strano. Molto. Forse perche' siamo un po' tutti succubi delle leggende del tjq.
semplicemente non condivido,e non praticherei con un maestro che cerca di fare di un arte marziale globale e olistica(parola di moda),un arte parziale e dunque senza alcun valore.dire che in un arte non c è questo o quello,semplicemente non mi fa propendere per quell insegnante.dire che nel karate non ci sono le leve o che nell aikido i copi non ci sono,significa che per me,per me,l insegnante che lo dice non ci ha capito nulla.o quantomeno,non è insintonia con me su cosa è arte marziale.e sono io che mi scelgo il maestro(prima ancora che l arte)in base alla mia visione dell arte marziale in senso lato,non è il maestro che sceglie me e mi impone la sua(spesso limitata)visione(e una visione limitata cattura di più gli allievi ,perchè limitata significa semplice e semplicistica;le cose complesse ma importanti attirano poco chi vuol credere di capire di che si tratta;piu il concetto è complesso,più è noioso e indesiderabile dai discenti)

*

Offline baltoro 06

• 1.006
  • Respect: 0
« Reply #63 on: April 24, 2010, 15:33:30 pm »
0
Ok torniamo indietro di qualche post. Mi cito.

Come sempre uno legge quello che vuole leggere ;)

Non ho mai parlato di purezza di stile quanto al fatto che non ci sono in giro maestri taiji-only in grado di combattere. O almeno fino ad ora non ne ho visto uno tra i vari tubi/forum.

In soldoni conoscete uno che non ha mai fatto un cazzo se non taiji che sa combattere e vi mena?

Capisco ciò che vuoi dire e ti quoto.
Per la mia personale esperienza (limitata a dire il vero) posso dire che per ciò che ho visto combattere utilizzando solamente ciò che viene insegnato oggigiorno nel Tiji è molto dura.
In effetti Xu non fa testo, e qui sono in disaccordo con Grande Jedi. Xu quando mena non si preoccupa di applicare Lan Shou piuttosto che Xin Yi o Taiji, mena e basta. :D

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #64 on: April 24, 2010, 15:37:42 pm »
0
Io parlo di corpo e non di tecniche.
Le tecniche, il come applichi, dipende sempre da come muovi il corpo, dalle strategie tipiche del tuo sistema, da come generi forza e quindi in una prola dai principi e dalle basi di quella AM.

Il mio discorso e' semplice trovare se c'e' in giro un praticante di tjq only che mena.
Se non c'e' allora il tjq non e' una AM!!

Ora si puo' continuare a discutere cosa sono le AM, cosa e' il tjq e altre cose ma resta il fatto che tutti se la menano ad imparare un'arte che non forgia combattenti. Al massimo aiuta alcuni gia' formati a migliorarsi.
E questo a mio avviso e' molto strano. Molto. Forse perche' siamo un po' tutti succubi delle leggende del tjq.

bel post insetto!! chiaro e comprensibile
ora come giustamente fai notare siamo tutti un po succubi di queste leggende che circolano sui praticanti passati
ma ad esempio leggere che la famiglia Chen si guadagnava da vivere facendo scorta alle carovane, per me non è una leggenda, non ci vedo nulla di leggendario, da sempre e ovunque c'è chi si guadagnava da vivere facendo il soldato mercenario, e proprio per questo doveva essere in grado di combattere sul serio
tu dici che il tjq non forgia combattenti, ma è dovuto a qualcosa che si è perso nel tempo o e perchè non è mai stato così???
io propendo per la prima ipotesi, e infatti sono in linea con quanto scritto nelle prime righe del documento citato in apertura del tred
semmai le leggende sono da sfatare o analizzare con le giuste chiavi di lettura per comprenderle e renderle umane e comprensibili
come dici sempre tu nel taiji c'è qualcosa "oltre" il solo combattimento, vero assolutamente vero, il problema che pensando tutti all' oltre ci si perde le basi....e a quell'oltre non ci si arriverà mai
esempio banale: si racconta di arceri Zen che tendono l'arco e per un'ora stanno in meditazione e scoccano un'unica freccia al buio in direzione del bersaglio che puntualmente colpiscono al centro (è un libro che mi ha prestato un compagno di palestra vi citerò poi i riferimenti)
questo è il classico esempio di andare "oltre", peccato che funzionalmente un'arcere che scocca una freccia in un ora in un esercito non sarebbe servito a nulla....
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

rockyjoe

« Reply #65 on: April 24, 2010, 15:42:39 pm »
0
e bravo raptox,e chissà quante frecce ancora hai al tuo arco  ;)

elogio

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #66 on: April 24, 2010, 15:45:20 pm »
0
e bravo raptox,e chissà quante frecce ancora hai al tuo arco  ;)

elogio

...ahhiii tasto dolente...ogni volta che vado a tirare ne perdo sempre qualcuna...e con quello che costano è meglio se aggiusto in fretta la mira!!! :( :( :(
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

grande jedi

« Reply #67 on: April 24, 2010, 15:51:44 pm »
0
La respirazione crea il muovimnto.... :'(! O mio Dio.... :o! Vado in depressione completa..., a leggere quste cose... :( Ragazzi..., io non so a che livello di pratica siete e chi siano i vostri insegnanti..., ma poco importa... Non scherzate con la respirazione.... :nono:! Io per tanti magari sono un pirla e sbruffone... Ma anche questo non ha importanza... Importante è, che non bisogna scherzare con la respirazione....! A parte l'esperienza personale..., ma tutti i scritti seri..., di Qi Gong e taiji lo dicono... Quando si pratica la respirazione deve essere NATURALE... Cio'è..., respira e basta...! Fai gli esercizzi di neigong...!? Tu respira naturalmente e basta... Fai la forma taiji...!? Respira naturalmente e basta...! E cosi via.. Ma cavoli...!? Ma e sosi difficile da capire..., che è il corpo e il lavoro corporeo...che sta facendo, che richiede l'ossigeno che gli serve in quel momento... Soltatno quando si arriva a fare il lavoro interno..., si riesce realmente ad adoperare il respiro per determinati scopi.. Ma questo si riesce.., perche il tuo corpo e completamente libero di contrazioni superflue. E anche con il lavoro interno..., cambia in base a che lavoro stai facendo... La respirazione quando cerchi di emettere il fajin..., è diversa da quando usi il TanTien, ed è diversa ancora quando fai circolare ed usi il lavoro del QI o del Vuoto... Ma fino a quando non si è liberato completamente il corpo..., bisogna usare la respirazione naturale... CIOE..., IO PRATICO...E IL CORPO RICHIEDE LA RESPIRAZIONE CHE RITIENE GIUSTA PER LUI... Come sempre si vuole snaturare tutto nel tiachi come sepre d'altronde... Si finisce sempre sul metafisico o peggio... Naturalmente questi sono mie esperienze... Ma come sempre libero arbitrio...!!!

*

insetto

« Reply #68 on: April 24, 2010, 16:33:59 pm »
0

Non ho mai parlato di purezza di stile quanto al fatto che non ci sono in giro maestri taiji-only in grado di combattere. O almeno fino ad ora non ne ho visto uno tra i vari tubi/forum.

In soldoni conoscete uno che non ha mai fatto un cazzo se non taiji che sa combattere e vi mena?

Per la mia personale esperienza (limitata a dire il vero) posso dire che per ciò che ho visto combattere utilizzando solamente ciò che viene insegnato oggigiorno nel Tiji è molto dura.
In effetti Xu non fa testo, e qui sono in disaccordo con Grande Jedi. Xu quando mena non si preoccupa di applicare Lan Shou piuttosto che Xin Yi o Taiji, mena e basta. :D

Ma non e' quello baltoro. Non e' cosa usa come tecnica o qualche capacita' del corpo ma semplicemente non e' una persona formata unicamente sul tjq, marzialmente parlando.

Credo pure io che quando si mena si usa tutto e di piu' ma questa e' un'altra storia.

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #69 on: April 24, 2010, 16:38:48 pm »
0

Ma non e' quello baltoro. Non e' cosa usa come tecnica o qualche capacita' del corpo ma semplicemente non e' una persona formata unicamente sul tjq, marzialmente parlando.

Credo pure io che quando si mena si usa tutto e di piu' ma questa e' un'altra storia.

Beh...allora non ho capito cosa intendi dire.
Ho quotato questo tuo post "In soldoni conoscete uno che non ha mai fatto un cazzo se non taiji che sa combattere e vi mena?" che è molto chiaro in cui parli di combattimento e di menare solo ed esclusivamente col Taiji.  :)

*

insetto

« Reply #70 on: April 24, 2010, 16:47:36 pm »
0
ora come giustamente fai notare siamo tutti un po succubi di queste leggende che circolano sui praticanti passati
ma ad esempio leggere che la famiglia Chen si guadagnava da vivere facendo scorta alle carovane, per me non è una leggenda, non ci vedo nulla di leggendario, da sempre e ovunque c'è chi si guadagnava da vivere facendo il soldato mercenario, e proprio per questo doveva essere in grado di combattere sul serio

Che siano reali o esaltazioni della realta' o invenzioni non importa. E' passato.
Guardiamo al presente.

tu dici che il tjq non forgia combattenti, ma è dovuto a qualcosa che si è perso nel tempo o e perchè non è mai stato così???
io propendo per la prima ipotesi, e infatti sono in linea con quanto scritto nelle prime righe del documento citato in apertura del tred

Guardiamo al presente e ai fatti.

come dici sempre tu nel taiji c'è qualcosa "oltre" il solo combattimento, vero assolutamente vero, il problema che pensando tutti all' oltre ci si perde le basi....e a quell'oltre non ci si arriverà mai
esempio banale: si racconta di arceri Zen che tendono l'arco e per un'ora stanno in meditazione e scoccano un'unica freccia al buio in direzione del bersaglio che puntualmente colpiscono al centro (è un libro che mi ha prestato un compagno di palestra vi citerò poi i riferimenti)
questo è il classico esempio di andare "oltre", peccato che funzionalmente un'arcere che scocca una freccia in un ora in un esercito non sarebbe servito a nulla....

Questo e' un esempio (se verificabile) che quel tipo di pratica da quel risultato.
Questo non avviene nel tjq eppure molti lo praticano con quel fine (combattere). E mi ci metto in mezzo.

Si pratica convinti di ottenere risultati senza avere mai visto uno dimostrare quello che dice.
Intendo uno formato unicamente sul tjq e che quindi dimostri che sia una AM ancor oggi.

Questo non vuol dire che non sia un metodo valido come supporto ad altri sistemi o AM ma che lo sia da solo, mancano le prove. Ora che la fuori qualcuno ci sia puo' anche essere ma perche' illudersi e intestardirsi senza avere una prova?

Ora se uno ne ha avuto la prova lo capisco. Ma gli altri?

*

insetto

« Reply #71 on: April 24, 2010, 16:52:25 pm »
0

Beh...allora non ho capito cosa intendi dire.
Ho quotato questo tuo post "In soldoni conoscete uno che non ha mai fatto un cazzo se non taiji che sa combattere e vi mena?" che è molto chiaro in cui parli di combattimento e di menare solo ed esclusivamente col Taiji.  :)

Aridaje.....te le metto qui :

io : In soldoni conoscete uno che non ha mai fatto un cazzo se non taiji che sa combattere e vi mena?
tu : in cui parli di combattimento e di menare solo ed esclusivamente col Taiji.

Noti la differenza?

Prendi uno che non sa fare un cazzo marzialmente parlando. Diciamo uno di 15-20 anni.
Gli fai fare SOLO tjq per 4-5 anni. Intendo allenamento derivante SOLO dal tjq e non da XinYi, LanShou, TongBei, HG, Baiji, ecc.. Prendi la scuola che ti pare.

Se ne trovi uno che regge contro un altro di pari allenamento avvisami.

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
« Reply #72 on: April 26, 2010, 10:55:12 am »
0
Ciao,
magari Mattia Baldi può venirci in aiuto: Chen Yu è figlio di Chen Zhao Kui e nipote di Chen Fake.
Credo che almeno per questioni di immagine non abbia praticato altri stili se non il Taiji Chen..
Ebbene mi pare che Mattia lo conosca di persona.

Chen Yu mena?  :pol: :pol:

Mattia se ci sei...