lo ripropongo qui...riflessione interessante

• 72 Replies
  • 9482 Views
*

insetto

Re: lo ripropongo qui...riflessione interessante
« Reply #30 on: April 23, 2010, 12:25:30 pm »
0

Btw "le 3 armonie interne" non l'ho ancora trovato in giro come riferimento. Forse XinYi?

esatto, roba di xing yi, si parla spesso di 3 armonie esterne e tre interne ...

Questo conferma la mia tesi che la scuola si appoggia molto su LanShou e XinYI e quindi il discorso del lo conosco io il praticante di tjq che sa combattere cade. Vero Jedi?  :gh:

Ripeto non tiro contro Xu, che rispetto molto, sto dando a cesare quel che e' di cesare.

E btw se funziona ben venga cosi'..basta solo essere chiari ;)

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #31 on: April 23, 2010, 13:17:02 pm »
0

Btw "le 3 armonie interne" non l'ho ancora trovato in giro come riferimento. Forse XinYi?

esatto, roba di xing yi, si parla spesso di 3 armonie esterne e tre interne ...

Questo conferma la mia tesi che la scuola si appoggia molto su LanShou e XinYI e quindi il discorso del lo conosco io il praticante di tjq che sa combattere cade. Vero Jedi?  :gh:

Ripeto non tiro contro Xu, che rispetto molto, sto dando a cesare quel che e' di cesare.

E btw se funziona ben venga cosi'..basta solo essere chiari ;)
Insetto inevitabilmente le pratiche fatte influenzano l'insegnamento, Xu ha studiato Lan Shou, Xin Yi, Pa Kua e taiji...in molte sue varianti, con tanti Maestri diversi...questo dovrebbe dirla lunga sulla cosidetta purezza stilistica.
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Deinoforo

• 92
  • Respect: 0
« Reply #32 on: April 23, 2010, 13:45:19 pm »
0
MA QUA' SIAMO PAZZI. :o :o :o COSA C'ENTRA IL FATTO CHE UNA SCUOLA SI APPOGGIA ALLO XIN-YI PIUTTOSTO CHE AL TAI-JI PIUTTOSTO CHE AL KAMASUTRA. SI PARLA DI PRINCIPI CHE REGOLANO IL NOSTRO MODO DI MUOVERSI. NON C'ENTRA NIENTE XIN-YI TAI-JI. MA CHI L'HA MAI DETTO CHE UNO CHE PRATICA "SOLO" TAI-JI NON SA COMBATTERE. NON SA COMBATTERE PER QUALE MOTIVO? NON STA IN QUELLO CHE PRATICHI MA SEMPRE IL COME E CON QUALE TIPO DI ALLENAMENTO. POI IL DISCORSO SULLA PUREZZA SONO MIRIADE DI CAZZATE. NEL CORSO DEL TEMPO I MAESTRI HANNO APPRESO DA ALTRI MAESTRI E HANNO MESSO QUELLO CHE GLI SEMBRAVA BUONO (STO PARLANDO A LIVELLO DI PRINCIPI, PERCHE' SUL DISCORSO TECNICA LA PUREZZA E' ANCORA PIU' UNA CAZZATA SECONDO ME). "L'ALTRO GIRA LA MANO A SINISTRA" "NO, SONO PIU' FIGO IO CHE LA GIRO A DESTRA"

SUL DISCORSO RESPIRO NON MI PRONUNCIO. SECONDO ME NON HA SENSO, NON SCHERZIAMO. ALLENO IL RESPIRO PER ALLENARE QUALE COMPONENTE? VISTO CHE IL RESPIRO E' UNA DELLE POCHE ATTIVITA' NATURALI DEL CORPO (SE SI E' CORRETTAMENTE RILASSATI) LASCIAMOGLIELA FARE, ALTRIMENTI AVREMO UN CORPO CHE DIVENTA PAZZO NON INTELIGENTE :o :o :o

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #33 on: April 23, 2010, 13:50:41 pm »
0
...hai sempre il tasto maiusc attivo o sei sempre incarognito così??? :gh: :gh: :gh:
comunque..si..hai ragione!! :) :)

...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

sotutsu

« Reply #34 on: April 23, 2010, 13:52:11 pm »
0
Da parte mia non vedo gran conflitto.
Mi fa sorridere osservare due schieramenti alla fase degli insulti,nella sezione DP.
Continuo a pensare che si abbia una visione parziale dei fatti.Sia da parte dei tradizionalisti che dei modernisti.

Non mi reputo più un tradizionalista stretto,ma attingo alla tradizione per le metodiche del lavoro sul corpo.
Faccio qualche valutazione,magari in apparente controtendenza visto lo schieramento cui dovrei appartenere.
Il problema è che a me piace osservare le cose per come sono,non per come vorrei che siano.

Anni di esperienza nella ricerca di ciò che erano le AM tradizionali(sopratutto ramo cinese ed indiano)mi portano a pensare che se oggi i modernisti spernacchiano i tradizionalisti,sia sopratutto per colpa di questi ultimi.E ancor più per colpa dei maestri di questi ultimi.

La tradizione è una vecchia billiosa:per esperienza sa davvero tante cose,importanti ed intriganti.....ma  si sente "fuori tempo".....e che fa?

Da brava vecchia accidiosa e billiosa fa la preziosa,la sostenuta,rivela poco ed in parte i suoi segreti,e conta un po di balle per mantenere la supremazia impedendo spesso al giovane volenteroso di raggiungere il suo stesso livello e magari superarlo.
Perchè se la nonna vuole tenere vicino a se i nipoti,gli fa la torta,ma non gli spiega la ricetta........

Ho conosciuto maestri forti,veramente forti nel campo della tradizione;eppure,rispetto al numero di "personaggi"che ho incontrato,si tratta di un numero esiguo,e le prospettive per il futuro sono di continua diminuzione di questi personaggi validi.
Trovo ridicole le lamentele portate da questi maestri.

1-oggi nessuno ha più la volontà e la voglia di allenarsi come un tempo
2-non c'è più rispetto per i maestri;un tempo gli allievi avevano rispetto,oggi pretendono il controcambio per quello che pagano
3-commento tipicamente cinese:nei tornei oggidì non si riconoscono più gli stili:combattono tutti allo stesso modo

Le mie osservazioni(critiche):
1-falsità assoluta:un giovane allievo è dispostissimo ad allenarsi e riempire la sua giornata con la pratica.
Ai tempi della mia gioventù puntai molto sull'assiduità d'allenamento.
Il mio acme lo ebbi fra i 18 e i 21 anni;all'epoca mi alllenavo una media di 4 ore al giorno,ma spesso arrivavo a 6 e talvolta 8.Il problema è che sprecavo il mio tempo in discipline finto tradizionali,di cui non fo nome per evitare sterili polemiche di parte.
Reputo comunque la frase dei tradizionalisti un inutile lamentela.I giovani si allenano tanto dove si gratifica un po chi si allena.
Se fai il misterioso tenendolo in palo immobile un allievo per tre anni,e lo si gratifica dopo anni con qualche spiegazione,due esercizzi di contatto ed un pugno,non vedo quale giovane debba dilungarsi ad allenare cosa....

Aggiungo che sono convinto che gli allievi veri di un maestro non ricevano questo tipo di trattamento.
Checchè ne dicano molti maestri,la modalità di formazione dei loro figli ed allievi prediletti è molto diversa da quel che viene mostrato ed insegnato "a tutti gli altri".
Certo l'allenamento é duro,ma non sempre così ripetitivo;anzi,gli esercizzi "dei circoli interni"nelle tradizioni indiane e cinesi sono vivi,vari e divertenti.Ma sono appannaggio di pochi privilegiati.
Stronzi i maestri che mantengono ancora vivo un sistema che aveva ragione d'essere ai tempi in cui scortare carovane o fare la guardia del corpo richiedeva abilità esclusive a mani nude ed arma bianca;ma nel tempo delle armi da fuoco.....è solo vezzo di protagonismo e sindrome del maestro inarrivabile.Gelosia di di una vecchia biliosa ed avida di mantenere per se ciò che ha.

2-I maestri orientali a lungo hanno ricevuto(e spesso ricevono tutt'oggi)da noi una venerazione che a casa loro non ricevono più.
E che non so se sia mai stata tale;andrebbe ricordato che al di fuori delle cerchie del pugilato erano rispettati i maestri utili per le comunità;coloro che sapevano anche guarire(medici),guardiani dei villaggi,eroi popolari(pochi,il mondo era duro).Più spesso i "guerrieri del passato"erano rissaioli irascibili ed estremamente pericolosi.Il rispetto lo avevano da timorosi allievi,il resto era spesso paura.Che forse a loro pareva giusto rispetto.

3-Vero:oggidì è raro vedere un combattimento tradizionale interessante.E lo sarà sempre di più.
Per vari motivi,legati a ciò che ho detto(cerchia sempre chiusa di allievi interni,ovviamente sempre in diminuzione,perchè non sempre ai figli frega qualcosa di seguire le orme dei padri);inoltre anche agli allievi preferiti spesso non veniva insegnato a combattere.Davvero.Capitava che a qualcuno venisse insegnato il lavoro interno più raffinato,qualcun'altro l'applicazione "segreta"della tal tecnica,e il combattimento al figlio ed all'allievo preferito.
Parliamo quindi di due gatti in croce.
Se si conta che i combattimenti fra queste persone,talvolta effettuati clandestinamente,potevano cagionare menomazioni o morte di uno dei contendenti,mi si dovrebbe spiegare chi-dovrebbe-combattere-dove-dimostrando-cosa,se il discorso di preparazione al combattimento(che non viene affrontato con le forme....questo va detto)per tutti gli altri allievi viene lasciato alla buona volontà del singolo,che si deve improvvisare combattente.

Povera tradizione!
Prendo in prestito questo intervento e lo posto nella sezione ju jitsu.
Grazie!

*

sabino_leone

« Reply #35 on: April 23, 2010, 13:52:23 pm »
0
MA QUA' SIAMO PAZZI. :o :o :o COSA C'ENTRA IL FATTO CHE UNA SCUOLA SI APPOGGIA ALLO XIN-YI PIUTTOSTO CHE AL TAI-JI PIUTTOSTO CHE AL KAMASUTRA. SI PARLA DI PRINCIPI CHE REGOLANO IL NOSTRO MODO DI MUOVERSI. NON C'ENTRA NIENTE XIN-YI TAI-JI. MA CHI L'HA MAI DETTO CHE UNO CHE PRATICA "SOLO" TAI-JI NON SA COMBATTERE. NON SA COMBATTERE PER QUALE MOTIVO? NON STA IN QUELLO CHE PRATICHI MA SEMPRE IL COME E CON QUALE TIPO DI ALLENAMENTO. POI IL DISCORSO SULLA PUREZZA SONO MIRIADE DI CAZZATE. NEL CORSO DEL TEMPO I MAESTRI HANNO APPRESO DA ALTRI MAESTRI E HANNO MESSO QUELLO CHE GLI SEMBRAVA BUONO (STO PARLANDO A LIVELLO DI PRINCIPI, PERCHE' SUL DISCORSO TECNICA LA PUREZZA E' ANCORA PIU' UNA CAZZATA SECONDO ME). "L'ALTRO GIRA LA MANO A SINISTRA" "NO, SONO PIU' FIGO IO CHE LA GIRO A DESTRA"

SUL DISCORSO RESPIRO NON MI PRONUNCIO. SECONDO ME NON HA SENSO, NON SCHERZIAMO. ALLENO IL RESPIRO PER ALLENARE QUALE COMPONENTE? VISTO CHE IL RESPIRO E' UNA DELLE POCHE ATTIVITA' NATURALI DEL CORPO (SE SI E' CORRETTAMENTE RILASSATI) LASCIAMOGLIELA FARE, ALTRIMENTI AVREMO UN CORPO CHE DIVENTA PAZZO NON INTELIGENTE :o :o :o

Come non quotarti caro. ;) Spesso ci si dimentica che il vero problema secondo me non è la mano gira dx o sx ma se funziona o meno in combattimento libero.

*

Offline Deinoforo

• 92
« Reply #36 on: April 23, 2010, 13:53:25 pm »
0
AL LAVORO O IL TASTO MAIUSC SEMPRE INSERITO PER FARE LE PRENOTAZIONI, NON HO VOGLIA DI DISINSERIRLO, SONO PIGRO :dis: :dis: :dis:

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
« Reply #37 on: April 23, 2010, 13:54:41 pm »
0
AL LAVORO O IL TASTO MAIUSC SEMPRE INSERITO PER FARE LE PRENOTAZIONI, NON HO VOGLIA DI DISINSERIRLO, SONO PIGRO :dis: :dis: :dis:
Sei pigro?! Cavoli amico mio è solo un tasto  :D :D
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #38 on: April 23, 2010, 14:06:52 pm »
0

ma com'è che quando me devi menà ti torna subito la voglia???? [kill] [kill]

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
« Reply #39 on: April 23, 2010, 14:10:10 pm »
0

ma com'è che quando me devi menà ti torna subito la voglia???? [kill] [kill]

:D :D :D :D

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #40 on: April 23, 2010, 14:10:16 pm »
0
faccio che ripostarlo anche qui visto che alla fine i problemi sono sempre gli stessi:

ho l'impressione che per molti lo studio di un'arte marziale qualunque essa sia (forse dovrei postarlo in interstite...vedremo) sia paragonabile a prendere un pezzo di legno grezzo per farci un arco e con questo tirare delle frecce per colpire un bersaglio
adesso...lo scopo utilmo di un arte marziale è quella di colpire con una freccia un bersaglio magari anche vivo, visto che c'è chi ci va a caccia
solo che per molti, purtoppo, il fine è stato travisato, e allora alcuni pensano che si riduca a costruire l'arco perfetto e non scoccarci mai la freccia (si potrebbe scoprire che non è poi così perfetto), per altri il fine diventa costruire un arco qualsiasi e tirare frecce ad un bersaglio fisso solo per fare punti, e guai a provare a tirare ad un bersaglio mobile...perchè si potrebbe scoprire che non si è poi così capaci di adattarsi al contesto..

tutto ciò per dire che uno può anche andare in giro a raccontare che solo lui detiene il segreto per costruire archi perfetti e addestrare arceri provetti, ma se poi alla richiesta di fare centro sul bersaglio si rifiuta di tirare adducendo scuse tipo "non è questo il fine del tiro con l'arco" oppure tira fuori una balestra con tanto di mirino ottico dicendo che è quello "il vero tiro con l'arco" ehhh..beh...perde un bel po di credibilità agli occhi di chi sa che con l'arco l'uomo ci ha da sempre cacciato e combattuto...
ovviamente tutto questo e un piccolo parere personale

:) :) :)
« Last Edit: April 23, 2010, 18:21:12 pm by Raptox »

*

insetto

« Reply #41 on: April 23, 2010, 14:43:33 pm »
0
Come sempre uno legge quello che vuole leggere ;)

Non ho mai parlato di purezza di stile quanto al fatto che non ci sono in giro maestri taiji-only in grado di combattere. O almeno fino ad ora non ne ho visto uno tra i vari tubi/forum.

*

Offline Deinoforo

• 92
« Reply #42 on: April 23, 2010, 15:51:01 pm »
0
MI FAI UN DISCORSO DOVE PER CATALOGARE UNA SCUOLA TI BASI SULLA CORRENTE DEL LAN-SHOU E DELLO XIN-YI (PUR IO NON APPARTENGO A QUELLA SCUOLA) E MI DICI CHE NON PARLI DI PUREZZA DELLO STILE.

*

rockyjoe

« Reply #43 on: April 23, 2010, 15:57:14 pm »
0
faccio che ripostarlo anche qui visto che alla fine i problemi sono sempre gli stessi:

ho l'impressione che per molti lo studio di un'arte marziale qualunque essa sia (forse dovrei postarlo in interstite...vedremo) sia paragonabile a prendere un pezzo di legno grezzo per farci un arco e con questo tirare delle frecce per colpire un bersaglio
adesso...lo scopo utilmo di un arte marziale è quella di colpire con una freccia un bersaglio magari anche vivo, visto che c'è chi ci va a caccia
solo che per molti, purtoppo, il fine è stato travisato, e allora alcuni pensano che si riduca a costruirel'arco perfetto e non scoccarci mai la freccia (si potrebbe scoprire che non è poi così perfetto), per altri il fine diventa costruire un arco qualsiasi e tirare frecce ad un bersaglio fisso solo per fare punti, e guai a provare a tirare ad un bersaglio mobile...perchè si potrebbe scoprire che non si è poi così capaci di adattarsi al contesto..
ovviamente tutto questo e un piccolo parere personale

:) :) :)
bellissimo il paragone,complimenti..e elogio

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #44 on: April 23, 2010, 16:04:29 pm »
0
bellissimo il paragone,complimenti..e elogio

.. :-[ :-[

« Last Edit: April 23, 2010, 18:20:37 pm by Raptox »