lo ripropongo qui...riflessione interessante

• 72 Replies
  • 9470 Views
*

insetto

Re: lo ripropongo qui...riflessione interessante
« Reply #45 on: April 23, 2010, 16:57:59 pm »
0
MI FAI UN DISCORSO DOVE PER CATALOGARE UNA SCUOLA TI BASI SULLA CORRENTE DEL LAN-SHOU E DELLO XIN-YI (PUR IO NON APPARTENGO A QUELLA SCUOLA) E MI DICI CHE NON PARLI DI PUREZZA DELLO STILE.

Boh secondo me non leggi quelli che scrivo.

Non ho mai parlato di purezza di stile quanto al fatto che non ci sono in giro maestri taiji-only in grado di combattere. O almeno fino ad ora non ne ho visto uno tra i vari tubi/forum.

Cmq mi riferivo ad un discorso fatto qui sul fatto che non ci sono maestri formati con il tjq che combattono.

Il neigong di Xu e' basato su varie AM e in questo di taiji (chen) c'e' poco o nulla.
Lui stesso ha iniziato a praticare Chen molto in la nel percorso.

Ora mi spieghi cosa centra sta cosa con la purezza di uno stile?

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #46 on: April 23, 2010, 17:09:28 pm »
0

Non ho mai parlato di purezza di stile quanto al fatto che non ci sono in giro maestri taiji-only in grado di combattere. O almeno fino ad ora non ne ho visto uno tra i vari tubi/forum.

triste realtà...che espone chi legge a riflessioni differenti:
1- il taiji puro come arte marziale è morto
2- youtube o internet è solo una delle tante facce di questo mondo dove si spera che ci sia ancora qualcuno che con il taiji ci sa anche combattere
3- il taiji puro non è mai esistito, ma semmai sono esistiti ed esistono ancora dei metodi per sviluppare determinate qualità psichiche e corporee riconducibili anche ai principi del tjq

parere personale

ps...io sono per la 3!!
« Last Edit: April 23, 2010, 18:29:04 pm by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

insetto

« Reply #47 on: April 23, 2010, 17:46:32 pm »
0
3- il taiji puro non è mai esistito, ma semmai sono esistiti ed esistono ancora dei metodi per sviluppare determinate qualità psichiche e corporee riconducibili anche ai principi del tjq

Credo che qui ti sbagli a meno che alcuni soggetti del passato fossero solo fuffa.
YLC combatteva e credo facesse solo taijiquan. ChenFaKe idem.
Raro si, mai esistito mi pare eccessivo.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #48 on: April 23, 2010, 17:50:12 pm »
0

Credo che qui ti sbagli a meno che alcuni soggetti del passato fossero solo fuffa.

se per puro intendiamo entrambi che combatteva utilizzando il suo corpo secondo i principi del tjq allora siamo d'accordo
se parliamo di stile o forma...no...

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

insetto

« Reply #49 on: April 23, 2010, 17:53:48 pm »
0

se per puro intendiamo entrambi che combatteva utilizzando il suo corpo secondo i principi del tjq allora siamo d'accordo
se parliamo di stile o forma...no...

Quello che faceva YLC non lo so ma ho letto da piu' parti che conosceva e usava Yangshi Tjq. Quindi si uno stile preciso e non dei generici "principi del tjq".
Cosa intendi con forma non so.

Ah intendi che non usava la forma per combattere? LOL
Ehm le forme non sono "kata" anche se contengono tecniche ;)

Quando si combatte non si usano "forme".

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #50 on: April 23, 2010, 18:02:15 pm »
0

Quello che faceva YLC non lo so ma ho letto da piu' parti che conosceva e usava Yangshi Tjq. Quindi si uno stile preciso e non dei generici "principi del tjq".

no asp...ce stiamo a capi male!!
intendevo dire uno stile particolare tipo Chen o Yang

è proprio questo il punto "i principi del tjq" non sono e non devono essere generici, ma devono essere ben chiari e definiti
perchè sono questi utlimi che fanno la differenza tra un am e l'altra e non lo stile o le forme o i katà

*

grande jedi

« Reply #51 on: April 23, 2010, 18:20:41 pm »
0
Saro igniorante...., ma io non ho ancora capito cosa si vuol intendere per combattere con il taiji.... ??? A me personalmente...Xu mi ha legnato :-Xspudoratamente usando le tecniche che esistono nella forma Chen. E questo che si vuol dire....combattere con il taiji...!? Si..., ma mi ha anche legnato....usando il Xinghi e Pagua.... :'( Insomma..., ha cmbiato lo stile di combattimento, la sostanza che io sentivo adosso era sempre la stessa... Per sostanza intendo la sensazione che sentivo quendo mi criccava di legnate... E sinceramente non posso dire che una cosa era taiji,xinghi o pagua... Si..., visivimente cambiava lo stile...ma l'effetto era lo stesso... Sinceramente..., nel mio piccolo... :-[, io faccio la stessa cosa con il kali,sila,j.k.d. o taiji. E quando faccio le applicazioni...tecniche di ciascuna arte.., posso dire che mi e cambiato lo stile di combattimento, ma non posso dire che ho cambiato la sostanza che ci ho messo... Insomma..., come sempre e l'UOMO che fa la differenza nell'arte praticata..., non l'arte stessa... Ma cosi chiunque mi puo dire...., e sempre la solita solfa...! Si e vero..., ma poi però la solfa me la deve dimostrare... Cioe... Sai fare tre stilil dicombattimento diversi...!? Bene...! ALLORA MI DEVI DIMOSTRARE CHE TUTTI E 3 I STILI SEI CAPACE DI PADRONEGGIARE...! Ci riesci uno si uno no...!? Allora secondo me..., non sei padrone del tuo corpo... :nono:

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #52 on: April 23, 2010, 18:40:59 pm »
0
in effetti cosa voglia dire combattere con un'arte marziale piuttosto che un'altra non è ben chiaro neanche a me...
però almeno sapere che ogni am tende a sviluppare qualità psicofisiche diverse per arrivare allo stesso obbiettivo, l'efficacia, mi sembra chiaro
 :) :)

*

insetto

« Reply #53 on: April 24, 2010, 01:31:55 am »
0
Ok torniamo indietro di qualche post. Mi cito.

Come sempre uno legge quello che vuole leggere ;)

In soldoni conoscete uno che non ha mai fatto un cazzo se non taiji che sa combattere e vi mena?

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #54 on: April 24, 2010, 09:04:28 am »
0

In soldoni conoscete uno che non ha mai fatto un cazzo se non taiji che sa combattere e vi mena?

no..ma il piccolo pezzo di mondo marziale che ho conosciuto è ristretto
comunque tutto ciò non fa altro che avvalorare la mia tesi secondo cui il taiji è un metodo per sviluppare determinate qualità corporee, quindi per  quel che ne so potrebbero esserci tanti praticanti che sanno come muoversi dentro, sanno come usare il proprio corpo, ma a vederli da fuori fanno cose  diverse...

*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
« Reply #55 on: April 24, 2010, 11:42:30 am »
0
in effetti cosa voglia dire combattere con un'arte marziale piuttosto che un'altra non è ben chiaro neanche a me...
però almeno sapere che ogni am tende a sviluppare qualità psicofisiche diverse per arrivare allo stesso obbiettivo, l'efficacia, mi sembra chiaro
io combatto per modo di dire con il bagua...pratico taiji e non ci trovo molta differenza...nella sostanza...

alla fine paradossalmente dico che pratico UNO  stile..perché nella sostanza è uno

sono due se pratico altro bagua che è molto differente nella sostanza al mio

quello che faccio è tenere, provando altri stili, qualcosa che SECONDO LA MIA INTUIZIONE possa far funzionare meglio, dopo personalissimi discernimenti, il MIO SISTEMA di corpo (a mio rischio e pericolo) ormai instradato verso una "sostanza"

questo teoricamente...nella pratica ci si arrangia ed è dura pure fare gli hobbisti :D
 :)
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

rockyjoe

« Reply #56 on: April 24, 2010, 11:52:54 am »
0
in effetti secondo me sarebbe stupido apprendere piu arti marziali,o avere più esperienze diverse,senza fonderle.che senso avrebbe?il corpo-mente è uno solo,il mio...quindi..

insegnarle separatamente è solo un modo per insegnare più cose(apparentemente),guadagnandoci di più..
ovviamente tante forme diverse, per essere una sostanza uica,devoo seguire i medesimi principi corpo-mente,principi simili di allenamento,che non vuol dire medesime tecniche.

per far questo l arte marziale non dovrebbe essere considerata come un insime di tecniche(come per lo piu vengono considerate)ma come un insieme di tecniche che veicolano e permettono una determinata esperienza per nutrire il proprio corpo-mente.se attraverso la pratica di discipline diverse,ma con un unico filo conduttore,si riesce a far fare al proprio corpo-mente esperienze diverse...allora conosceremo meglio noi stessi e saremo in grado di adattarci molto meglio a qualsiasi situazione.avremo acquisito,attraverso un bagaglio maggiore di esperienze consentito dalla messa in atto di tecniche diverse,un corpo-mente piu consapevole

IMHO

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #57 on: April 24, 2010, 11:55:45 am »
0
in effetti secondo me sarebbe stupido apprendere piu arti marziali,o avere più esperienze diverse,senza fonderle.che senso avrebbe?il corpo-mente è uno solo,il mio...quindi..

insegnarle separatamente è solo un modo per insegnare più cose(apparentemente),guadagnandoci di più..
ovviamente tante forme diverse, per essere una sostanza uica,devoo seguire i medesimi principi corpo-mente,principi simili di allenamento,che non vuol dire medesime tecniche.

un po come avere più spiegazioni per lo stesso concetto
quoto ed elogio

*

insetto

« Reply #58 on: April 24, 2010, 12:47:28 pm »
0
per far questo l arte marziale non dovrebbe essere considerata come un insime di tecniche(come per lo piu vengono considerate)ma come un insieme di tecniche che veicolano e permettono una determinata esperienza per nutrire il proprio corpo-mente.se attraverso la pratica di discipline diverse,ma con un unico filo conduttore,si riesce a far fare al proprio corpo-mente esperienze diverse...

Io parlo di corpo e non di tecniche.
Le tecniche, il come applichi, dipende sempre da come muovi il corpo, dalle strategie tipiche del tuo sistema, da come generi forza e quindi in una prola dai principi e dalle basi di quella AM.
Un pugile raramente tirera' un backfist.
Raramente vedrai un karateka applicare una leva x controllare un'avversario.
Uno di systema non lo vedrai tirare calci alti.

E' un discorso gia' preso in causa.
A mio avviso se fai anche 10 AM ma ne hai una "principale" userai quella in ogni AM che fai.
Io pero' tralascerei questo discorso.

Il mio discorso e' semplice trovare se c'e' in giro un praticante di tjq only che mena.
Se non c'e' allora il tjq non e' una AM!!

E questo piu' che per trovare la mosca bianca mi serve per dire che molti maestri che si presentano come combattenti di tjq sono in realta' persone con un percorso che alla fine stile cigliegina mettono il tjq perche' va di moda.

Quanti video sul tubo vedete di gente che fa tjq come wc o come kali o ci mette il qinna della gru, ecc.
Insomma quello che fanno molti e' avere un corpo formato su una AM (o piu' di una se volete).
Imparare qualche forma di tjq per poi insegnarla e quando combattono usare tecniche di tjq ma il loro corpo non si muove come i principi del tjq.

E' come una torta dove metti la schiuma da barba al posto della panna.
Se non sai il gusto della panna mangi la schiuma e pensi che sia panna.

Ora si puo' continuare a discutere cosa sono le AM, cosa e' il tjq e altre cose ma resta il fatto che tutti se la menano ad imparare un'arte che non forgia combattenti. Al massimo aiuta alcuni gia' formati a migliorarsi.
E questo a mio avviso e' molto strano. Molto. Forse perche' siamo un po' tutti succubi delle leggende del tjq.

*

Offline *Cherry*Blossom*

• **
  • 613
  • Respect: +1
« Reply #59 on: April 24, 2010, 13:48:23 pm »
0
dunque....nella sez DP ovviamente hanno preso e fatto scempio di questo articolo
http://neidanitalia.wordpress.com/articoli/articoli-vari/articologennaio-2010/

che indipendentemente da chi l'ha scritto trovo particolarmente interessante, un'analisi su cui confrontarsi

Interessante.....ma non mi pare che i tradizionalisti ignorino l'uso del respiro ecc....io seguo una scuola tradizionale ed il respiro è importantissimo.
Per come intende lui l'uso del respiro la stragrande maggioranza dei tradizionalisti lo trascura eccome!

E come lo intende?
Intende che la respirazione crea il movimento!

Allora lo intendiamo allo stesso modo....
Train hard. Relax harder!