per far questo l arte marziale non dovrebbe essere considerata come un insime di tecniche(come per lo piu vengono considerate)ma come un insieme di tecniche che veicolano e permettono una determinata esperienza per nutrire il proprio corpo-mente.se attraverso la pratica di discipline diverse,ma con un unico filo conduttore,si riesce a far fare al proprio corpo-mente esperienze diverse...
Io parlo di corpo e non di tecniche.
Le tecniche, il come applichi, dipende sempre da come muovi il corpo, dalle strategie tipiche del tuo sistema, da come generi forza e quindi in una prola dai principi e dalle basi di quella AM.
Un pugile raramente tirera' un backfist.
Raramente vedrai un karateka applicare una leva x controllare un'avversario.
Uno di systema non lo vedrai tirare calci alti.
E' un discorso gia' preso in causa.
A mio avviso se fai anche 10 AM ma ne hai una "principale" userai quella in ogni AM che fai.
Io pero' tralascerei questo discorso.
Il mio discorso e' semplice trovare se c'e' in giro un praticante di tjq only che mena.
Se non c'e' allora il tjq non e' una AM!!
E questo piu' che per trovare la mosca bianca mi serve per dire che molti maestri che si presentano come combattenti di tjq sono in realta' persone con un percorso che alla fine stile cigliegina mettono il tjq perche' va di moda.
Quanti video sul tubo vedete di gente che fa tjq come wc o come kali o ci mette il qinna della gru, ecc.
Insomma quello che fanno molti e' avere un corpo formato su una AM (o piu' di una se volete).
Imparare qualche forma di tjq per poi insegnarla e quando combattono usare tecniche di tjq ma il loro corpo non si muove come i principi del tjq.
E' come una torta dove metti la schiuma da barba al posto della panna.
Se non sai il gusto della panna mangi la schiuma e pensi che sia panna.
Ora si puo' continuare a discutere cosa sono le AM, cosa e' il tjq e altre cose ma resta il fatto che tutti se la menano ad imparare un'arte che non forgia combattenti. Al massimo aiuta alcuni gia' formati a migliorarsi.
E questo a mio avviso e' molto strano. Molto. Forse perche' siamo un po' tutti succubi delle leggende del tjq.