Io parlo di corpo e non di tecniche.
Le tecniche, il come applichi, dipende sempre da come muovi il corpo, dalle strategie tipiche del tuo sistema, da come generi forza e quindi in una prola dai principi e dalle basi di quella AM.
Il mio discorso e' semplice trovare se c'e' in giro un praticante di tjq only che mena.
Se non c'e' allora il tjq non e' una AM!!
Ora si puo' continuare a discutere cosa sono le AM, cosa e' il tjq e altre cose ma resta il fatto che tutti se la menano ad imparare un'arte che non forgia combattenti. Al massimo aiuta alcuni gia' formati a migliorarsi.
E questo a mio avviso e' molto strano. Molto. Forse perche' siamo un po' tutti succubi delle leggende del tjq.
bel post insetto!! chiaro e comprensibile
ora come giustamente fai notare siamo tutti un po succubi di queste leggende che circolano sui praticanti passati
ma ad esempio leggere che la famiglia Chen si guadagnava da vivere facendo scorta alle carovane, per me non è una leggenda, non ci vedo nulla di leggendario, da sempre e ovunque c'è chi si guadagnava da vivere facendo il soldato mercenario, e proprio per questo doveva essere in grado di combattere sul serio
tu dici che il tjq non forgia combattenti, ma è dovuto a qualcosa che si è perso nel tempo o e perchè non è mai stato così???
io propendo per la prima ipotesi, e infatti sono in linea con quanto scritto nelle prime righe del documento citato in apertura del tred
semmai le leggende sono da sfatare o analizzare con le giuste chiavi di lettura per comprenderle e renderle umane e comprensibili
come dici sempre tu nel taiji c'è qualcosa "oltre" il solo combattimento, vero assolutamente vero, il problema che pensando tutti all' oltre ci si perde le basi....e a quell'oltre non ci si arriverà mai
esempio banale: si racconta di arceri Zen che tendono l'arco e per un'ora stanno in meditazione e scoccano un'unica freccia al buio in direzione del bersaglio che puntualmente colpiscono al centro (è un libro che mi ha prestato un compagno di palestra vi citerò poi i riferimenti)
questo è il classico esempio di andare "oltre", peccato che funzionalmente un'arcere che scocca una freccia in un ora in un esercito non sarebbe servito a nulla....