Come si costruisce un combattente ?

  • 146 Replies
  • 19844 Views
*

muteki

Re: Come si costruisce un combattente ?
« Reply #90 on: May 04, 2010, 10:50:04 am »
0
beh, che esempi vuoi?

so che ora alcuni rideranno ma... se vedi alcuni bunkai, sono quelli gli esempi.

solo che, dopo aver imparato lo schemino del bunkai di scuola, si provano altre cose, in modo differente. è un modo come un altro di fare sparring, solo che alla fine eviti di portare del tutto la tecnica, se questa è davvero pericolosa.


*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re: Come si costruisce un combattente ?
« Reply #91 on: May 04, 2010, 10:57:05 am »
0
x lucab. invece di fare il sarcastico con tutte quelle faccine se non sei documentato non è colpa mia solo un  esempio

“Alistair attended some famous dance club with his brother Valentine. Went to the toilet and did not have coins to pay the toilet woman. Alistair told her he would pay a euro when he came back, because he did not have change. Then the security guard who was near by started to get involved,” he wrote.

“Brother Valentine saw the incident and also started asking what the problem was. They offered to pay, but by then 6 security guards came over surrounding them. The Overeem brothers were asked to leave, Alistair was already outside when he saw his brother Valentine fighting.

“Valentine still was discussing the situation on his way outside with one of the security guards hit Valentine in the face with a flash light. Three security guards dived onto Valentine and brother Alistair wanted to go back inside to help his brother. This resulted in five security guards in the hospital.”

ma come è possibile uno del K1 abituato ad arbitro , guantoni e ecc... che manda all'ospedale 5 della security , ma impossibile come avrebbe mai potuto fare ? mistero

*

Luca Bagnoli

Re: Come si costruisce un combattente ?
« Reply #92 on: May 04, 2010, 11:03:39 am »
0
Quelli della Seccuriti non avevano le cicatrici. Almeno non le avevano prima. Ora sì. Infatti se la cosa si ripetesse vincerebbero loro. E' chiaro.

*

muteki

Re: Come si costruisce un combattente ?
« Reply #93 on: May 04, 2010, 11:14:32 am »
0
beh, come sempre non posso fare altro che dire: venite e provate. poi magari non vi piace e tornate a praticare solo sport, ma intanto provate, no? ;)

*

Fanchinna

Re: Come si costruisce un combattente ?
« Reply #94 on: May 04, 2010, 11:20:19 am »
0
p.s. comunque nessuno ancora mi ha fatto esempi concreti di allenamento solo frasi del tipo ...mi alleno il più seriamente possibile

Se parliamo di ring
io sto zitto, perchè non me ne intendo

se parliamo di DP provo a dire la mia

DP =

- uno, due, tre quattro contro uno
- coltello, bottiglia rotta, nunchaku telescopici che non sapete neppure usare
- prese varie, strangolamenti, full nelson, presa dell'orso, prese ai capelli (sempre più rare per calvizie diffusa)
- ambientazione: parcheggi bui, strade bagnate, posti affollati dove un calcio alto te lo puoi scordare
- situazioni particolari: contro un muro, un laccio al collo da dietro
sei a terra e ti calciano la testa
etc etc etc


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re: Come si costruisce un combattente ?
« Reply #95 on: May 04, 2010, 11:24:31 am »
0
p.s. comunque nessuno ancora mi ha fatto esempi concreti di allenamento solo frasi del tipo ...mi alleno il più seriamente possibile

Se parliamo di ring
io sto zitto, perchè non me ne intendo

se parliamo di DP provo a dire la mia

DP =

- uno, due, tre quattro contro uno
- coltello, bottiglia rotta, nunchaku telescopici che non sapete neppure usare
- prese varie, strangolamenti, full nelson, presa dell'orso, prese ai capelli (sempre più rare per calvizie diffusa)
- ambientazione: parcheggi bui, strade bagnate, posti affollati dove un calcio alto te lo puoi scordare
- situazioni particolari: contro un muro, un laccio al collo da dietro
sei a terra e ti calciano la testa
etc etc etc

ma "come" le alleni? quale compromesso trovi tra il realismo degli attacchi(sia tuoi che dei tuoi compagni) e la pericolosità degli stessi

*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re: Come si costruisce un combattente ?
« Reply #96 on: May 04, 2010, 11:24:45 am »
0
x fanchinna , queste cose me le avevi già dette e non ho problemi a recepirle ma gli allenamenti come si svolgono?era questa la domanda , x esempio x il discorso parcheggi , strade bagnate ecc... coem vi comportate? avete a disposizione uno spazio enorme x ricreare queste location(se così invidia suprema) o andate sul posto ad allenarvi?

*

Luca Bagnoli

Re: Come si costruisce un combattente ?
« Reply #97 on: May 04, 2010, 11:30:08 am »
0
beh, come sempre non posso fare altro che dire: venite e provate. poi magari non vi piace e tornate a praticare solo sport, ma intanto provate, no? ;)

Non so se riusciamo... non abbiamo le cicatrici... io non ho nemmeno le medaglie quindi sono messo un po' meglio di Joe. Ma sai io una cosa se non sta scritta su sport week non la capisco. Poi senza ring , senza gong , senza arbitro non riesco nemmeno a camminare e respirare contemporaneamente. Sai soffro della sindrome del pugile. A volte mi suona il cellulare e meno mia mamma gridando " io sono puggileeeeeee" oppure " c'ho i pugni nelle maniiiii". Però mi spezzo i polsi , sai senza guanti... ho bisogno d'aiuto , la mia testa sta andando in pappa...

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Come si costruisce un combattente ?
« Reply #98 on: May 04, 2010, 11:30:38 am »
0
Se sai cosa stai facendo non hai problemi.
Vado di esempietto:
Tutti avete nella vita dovuto svitare una vite, e tutti avete una cassetta dei ferri, come fai a scegliere il cacciavite giusto? ti alleni in diverse condizioni di luce, sotto stress, a toccare le viti e riconoscerle o semplicemente usi il buon senso e l'esperienza?

Se sai veramente a cosa servono e a cosa non tutto quello che studi e alleni sono solo diversi tipi di cacciavite.

Poi se ogni tanto vuoi provare i modi ci sono, noi ad esempio, abbiamo trovato una location spettacolare per fare allenamenti all'aperto e successiva grigliatona!

*

Fanchinna

Re: Come si costruisce un combattente ?
« Reply #99 on: May 04, 2010, 11:32:20 am »
0
ecco, questa è la vera domanda
io vi posso dire le mie risposte
ma ovviamente non sono il depositario della verità

non è pensabile, per il realismo, di ammazzarsi sul serio
non è pensabile di prendere coltelli veri e provare ad infilzarsi

serve certamente un'evoluzione (ed in questo le discipline moderne hanno ragione) ma è altrettanto vero che c'è evoluzione quando si parte da un qualcosa

ignorare quello che è stato il passato è idiota: come se tutti quelli che c'erano prima fossero degli imbecilli
è chiaro che le tecniche dell'aikijujutsu, nate nei palazzi imperiali del '800 avevano una grande valenza la, molto meno qua
ma ciò non significa che, al loro interno, vi siano dei principi acquisibili
il difficile è trasporli alla realtà di oggi

io punto molto sulla tecnica
ma ovviamente non si può fare studio tecnico tutta la vita senza mai arrivare al dunque
per consentire al principiante di studiare realizzo l'aggressione esternamente identica alla realtà, ma non con i tempi, la forza e la virulenza della realtà

ad esempio:
strangolamento frontale

già con il principiante le mani devo essere attorno al collo esattamente come sarebbe la presa reale
ma non stringendo ancora
verso la cintura blu l'aggressore deve stringere: se non ti liberi svieni


*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re: Come si costruisce un combattente ?
« Reply #100 on: May 04, 2010, 11:36:14 am »
0
beh, come sempre non posso fare altro che dire: venite e provate. poi magari non vi piace e tornate a praticare solo sport, ma intanto provate, no? ;)

Non so se riusciamo... non abbiamo le cicatrici... io non ho nemmeno le medaglie quindi sono messo un po' meglio di Joe. Ma sai io una cosa se non sta scritta su sport week non la capisco. Poi senza ring , senza gong , senza arbitro non riesco nemmeno a camminare e respirare contemporaneamente. Sai soffro della sindrome del pugile. A volte mi suona il cellulare e meno mia mamma gridando " io sono puggileeeeeee" oppure " c'ho i pugni nelle maniiiii". Però mi spezzo i polsi , sai senza guanti... ho bisogno d'aiuto , la mia testa sta andando in pappa...

 :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: grazie a dio si può sempre ride!!!

p.s. che picchia sua mamma è vero!!! :'(

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re: Come si costruisce un combattente ?
« Reply #101 on: May 04, 2010, 11:37:23 am »
0
@ Fanchinna
quindi un percorso progressivo? Mi piace molto come idea
Ma non ti sembra che manchi proprio quelle che sono la parte peggiore della strada, ovvero l'imprevedibilità e lo scontro con la volontà dell'aggressore


sul fatto di non sputare sulle tradizioni mi trovi d'accordo
« Last Edit: May 04, 2010, 11:39:07 am by Iommi »

*

Luca Bagnoli

Re: Come si costruisce un combattente ?
« Reply #102 on: May 04, 2010, 11:38:15 am »
0
Eh io credevo di aver risolto il problema DP ma ho troppa paura dei ragni per farmi mordere da uno radioattivo e non sono riuscito a trovare il siero del supersoldato. POssibile che in farmacia non lo vendano ? Mi è stato sconsigliato di irradiarmi con i raggi gamma per trasformarmi in Hulk e dato che Mjolnir non lo trovo più ( ci sta che l'abbia preso mio fratello : prende sempre la roba mia ) ho deciso di costruirmi un'armatura con tecnologia StarkTech Iron Man. Sono a buon punto.

*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re: Come si costruisce un combattente ?
« Reply #103 on: May 04, 2010, 11:42:47 am »
0
@ Fanchinna
quindi un percorso progressivo? Mi piace molto come idea
Ma non ti sembra che manchi proprio quelle che sono la parte peggiore della strada, ovvero l'imprevedibilità e lo scontro con la volontà dell'aggressore


sul fatto di non sputare sulle tradizioni mi trovi d'accordo

+1

*

Fanchinna

Re: Come si costruisce un combattente ?
« Reply #104 on: May 04, 2010, 11:55:38 am »
0
@ Fanchinna
quindi un percorso progressivo? Mi piace molto come idea
Ma non ti sembra che manchi proprio quelle che sono la parte peggiore della strada, ovvero l'imprevedibilità e lo scontro con la volontà dell'aggressore


sul fatto di non sputare sulle tradizioni mi trovi d'accordo

a mio avviso la progressione deve essere a 360°
- tecnica
- fisica
- di stress
- ed anche, appunto di "realismo" (noterete che l'ho messo tra virgolette)
quindi, non sono certo di cosa tu intenda per "volontà dell'aggressore"
ma credo almeno in parte di aver risposto

altro elemento fondamentale per me è l'overtraining
cioè, in questo percorso, si deve arrivare a delle ipotesi che per certi versi sono assurde ma che, rappresentando situazioni ipercritiche,
mi creano una preparazione maggiore